MOLTO PROBABILMENTE DA SETTEMBRE SARANNO CONCESSI AMPLIAMENTI VOLUMETRICI DAL 20 AL 35 % .. requisito la riduzione del fabbisogno di energia dal 10 al 30 % (cappotto, pompee di calore ... elettrodomestici ... serramenti ... caldaie condensazione .... pannelli solari ...) ... penso sia una buona legge per tutti i proprietari di case .... anche perché la speculazione mi pare ostacolata .... (concessi ampliamenti di unita immobiliari non realizzazione di nuove u.i. ... di buchi di 50 mq dove far rintanare qualche benestante milanese ...) (poi si sa' .. fatta la legge troveremo l'inganno) .........
sconsolato perché ..... insomma é normale fare calcoli di volumetria realizzabile, rispetto di prg / pgt ... quando poi con leggi simili o condoni tutto viene derogato ? la persona normale fa quello che vuole poi aspetta il condono ... il cogl..ne rispetta le norme .... quale differenza tra i due ? semplice il primo e un furbo cittadino, il secondo un cittadino cogl...ne ...
io vorrei vederla così ... MENO CARTA PIU' BUON SENSO .... (....)
Ciao Vale!
Io non sono molto informato su queste cose, ma mi chiedevo: certo, questa norma prevederà l'ampliamento di u.i. già esistenti, e non la costruzione di nuove... ma il problema della speculazione (e, come dicevi tu, la vendita a 'grassi' turisti...
) non riguarda quasi esclusivamente la ristrutturazione di vecchi stabili?
Interessante il dilemma tra fare la persona 'normale' e il 'cogl..ne'. E in parte son d'accordo con te, una buona dose di buon senso non sarebbe male. Ma nel governo di nessuno -la burocrazia- come stabilire un criterio? Uno sportello, una carta prestampata, come possono far uso del buonsenso?
Ed in attesa di risolvere questo dilemma del nostro contemporaneo, aggiungerei quindi: più controlli! L'ideale sarebbe educare a rispettare la legge perchè la legge è
giusta, ma in attesa che lo diventi, non si può fermare l'educazione!