Ciao .. ho PER CASO appreso sul sito del comune che con delibera n° 144 del 04/12/2008 anche i nostri amministratori hanno dato il via al procedimento per la redazione del PGT .. come si legge nella POCO o PER NIENTE pubblicizzata
delibera è stato fissato il termine di 120 giorni (
cioè entro fine marzo) per la presentazione da parte di chiunque abbia interesse, anche per la tutela degli interessi diffusi, di suggerimenti e proposte.
La delibera fa riferimento all'art.13 della LR 11-3-2005 n°12 "Legge per il governo del territorio" che sancisce che il Comune deve pubblicare l'avviso di avvio del procedimento SU ALMENO UN QUOTIDIANO O PERIODICO A DIFFUSIONE LOCALE ... qualcuno mi sa dire su che giornale è stato pubblicato l'avviso ? La mia paura è che i cittadini di Valdidentro non vengano a conoscenza che questo importante processo di formazione del
PGT E' INIZIATO e la parola spetta innanzitutto
A LORO ...
Lo stesso Art recita anche : "Il comune può altresì determinare altre forme di pubblicità e PARTECIPAZIONE " ...
Sarebbe bello che dal Comune venissero proposte di partecipazione (come avvenuto anche nei comuni vicini) ...
Un mese è praticamente passato senza nessuna iniziativa o proposta di incontri di presentazione ai cittadini ... Si vede che TUTTI i cittadini sono già perfettamente a conoscenza dell'iter di formazione del PGT ... O forse anche in questo caso i pochi che hanno la conoscenza e sanno di cosa si stà parlendo cominciano a muoversi mentre i semplici cittadini si troveranno di fronte ai fatti compiuti ...
E' vero che l'ignoranza non è considerata dalla legge un'attenuante ma io penso che
una amministrazione che si professa di essere vicina ai propri cittadini debba anche dimostrarlo con le azioni ...
Quegli "interessi comuni" citati dalla legge io auspicherei che fossero innanzitutto perseguiti dai nostri amministratori prima dei singoli cittadini ...
Se non saranno intraprese forme di partecipazione da parte dell'amministrazione propongo di crearne noi ... accetasi suggerimenti a riguardo.
P.S. Un invito agli utenti (con particolare riferimento a Faustino e Peneglia che mi sembrano particolarmente "attivi" in questo periodo) affinchè prevalga almeno su questo tema l'aspetto propositivo e non si trasformi anche questo topic in terreno di "battaglia" con l'amministrazione come già avniene nel topic "Proloco e dintorni" .. grazie !!
Forza cittadini !!!!