Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Pgt

Pgt 17/11/2010 22:47 #31085

• remans
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ciao Chiara !! Candela accesa , baluardo informativo nell'oscuro PGT in concepimento !!! Scherzo ;-)

Grazie davvero per le tue preziose informazioni ... non penso che la "discrezione professionale" ti impedisca di dare almeno questo genere di informazioni che seppur di parvenza banale rappresentano comunque LE notizie di cui noi umili e dimenticati cittadini possiamo disporre ...

Condivido la tua proposta di commentare ed aggiungere altri contenuti alle guide linea date dall'amministrazione e da una parte sono lieto di vedere che l'ormai dimenticato FORUM potrebbe offrire questa possibilità , dall'altra sono comunque deluso dall'assenza (per ora) di un percorso proposto dall'amministrazione e rivolto ai cittadini con i medesimi obbiettivi (commento e discussione di queste linee guida). So' che c'è un iter ben preciso ma se a causa di forze maggiori o altre situzioni qualcosa fa slittare e cambiare questa procedura secondo me non sarebbe costato nulla INFORMARE i cittadini di questo evolversi delle situzioni ... sarà rinviata la scadenza di marzo 2011 ? non sarebbe il caso di INFORMARE tutti i cittadini che non c'è il rischio di dover fare le cose in fretta e furia o ancora meglio , che il tempo ulteriore si potrebbe investire per un lavoro migliore ? Dopo l'assemblea e questa delibera di giunta messa lì sulla bacheca NIENTE DI NIENTE ... Devo mettermi a frequentare un po' di più i bar perchè mi pare che superino di gran lunga internet in quanto a velocità di circolazione delle inforamazioni !!! ;-)
"ALMENO 2" assemblee per legge DOVRANNO essere fatte e pubblicizzate a dovere : spero che non vengano organizzate al martedì pomeriggio dalle 15:00 alle 17:00 perchè equivarrebbe a dire "no perditempo" solo gente veramente interessata e disposta a prendere ferie dal lavoro per partecipare , un po' come ha fatto Bormio .. e spero anche che ci siano più di due le assemblee per poter confrontare più e più idee sul più importante STRUMENTO DI PIANIFICAZIONE URBANISTICO-SOCIALE che il comune ha !!!

Ben vengano quindi discussioni qui sul forum ma ATTIVATEVI (amministratori o chi per essi) per anticipare il più possibile queste occasioni di confronto faccia a faccia che sono ancora le più genuine !!!

Faustino .. non ho commentato il punto riguardante l'area artigianale perchè non voglio lasciarmi andare a pareri basati solo su una conoscenza piuttosto superficiale dell'argomento ( e mi riferisco ad esso nei diversi decenni trascorsi tra scelte altalenanti delle amministrazioni che si sono susseguite , compravendite di terreni da parte di coloro che avevano ed hanno volonta di far partire / migliorare od ampliare la propria attività produttiva e ciò che ne deriva per le possibilità di lavoro ecc.) .
Mi piacerebbe conoscere più a fondo la questione e soprattutto capire quali siano le intenzioni concrete dell'amministrazione a riguardo . Certo è che sposatre la destinazione urbanistica delle aree artigianali ogni 3/4 anni , non è sicuramente "di stimolo" a quegli imprenditori che si ritrovano a ricominciare la partita del monopoli ogni volta ma con la differenza che i soldi che spendono sono veri ... Sò che c'è anche di mezzo il PGPT (non ricordo se è la sigla corretta ma mi riferisco al piano di governo del territorio provinciale) che ha trasformato quella che era destinata ad area artigianale in una zona completamente verde ... sò anche che alla Provincia sarebbero potute arrivere delle OSSERVAZIONI da parte del comune su questa scelta ma qualcosa si vede che è sfuggito o non c'era tempo o non c'era chi l'avrebbe dovuto fare oppure andava bene così con "buona pace ... " come ha scritto Faustino.
Chissa quale terreno sarà insignito della qualifica di "Area artigianale" .. anche perchè il nostro comune è pieno di possibili alternative ... le coste di Semogo o di Pedenosso ad esempio ... studieranno i capannoni a 6 piani apposta per l'occasione ...
Scusate se mi lascio andare a qualche ironico pensiero .
Vedremo ! Forse che c'è giù un coniglio pronto in qualche cilindro che aspetta che il suo mago lo liberi !!

Ciau !!

P.S. Forza gente ! Scrivete ..
Rileggevo qualche sera fa il forum "al tempo delle elezioni" e sono un po' nostagico di quei tempi . Con Facebook sembra che al giorno d'oggi importi solo sapere o far sapere se abbiamo i coglioni girati o se quel tipo è poi tornato dall' Urkbenistan ... L'attenzione e la volontà di dire la propria idea e il proprio pensiero sulle questioni amministrative sembra davvero si sia spento del tutto ... di sicuro i politici (da Roma a Isolaccia) non ne aiutano la rinascita .. ma cribbio .. ne è del nostro futuro .. di tutti noi .. basta solo lavorare , lavorare , lavorare e quando si è a casa lavorare ancora o drogarsi di TV .. e che cazzo !! Nella prossima vita voglio rinascere animale che mi pare abbiano una vita sociale più profonda .. che vive in un branco dove ognuno fa la sua parte e di cui ognuno si sente parte con il proprio ruolo sociale .. ormai l'uomo sembra essere l'animale più solitario ed indifferente del pianeta !!!

Dopo questa riflessione pessimista 8-[ che spero vi stuzzicherà l'appetito vi saluto !! Salumi e a presto , Rem
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Pgt 18/11/2010 09:09 #31087

• Miccia
  • Platinum Boarder
  • Matteo Dessì
Ringrazio Chiara per le preziose informazioni e vorrei chiederle una cosa, in maniera un po' provocatoria: parli a nome tuo o a nome dell'amministrazione? Lo chiedo perchè, vista la completa assenza di risposte dal palazzo, ogni voce di gente vicina agli amministratori potrebbe essere interpretata come una considerazione "ufficiale"...

Quanto al discorso della proroga io sono letteralmente basito: ma cosa vuol dire che si sta aspettando di sapere se ci sarà la proroga per la consegna del pgt????!!!! ma cazzo, siamo qui ora, abbiamo gli strumenti per poter lavorare, lavoriamooo!!!! E sempre provocatoriamente mi verrebbe da dire: e se questa proroga non ci sarà cosa facciamo???!!! Facciamo tutto in fretta e furia??!!!

Sul coinvolgimento della popolazione credo che chi ha scritto prima di me ha espresso perfettamente il disagio della cittadinanza.... infatti, ciò che si lamente è il coinvolgimento in un confronto collettivo. Ok che se ci sono delle considerazioni da fare queste possono essere presentate al sindaco in qualsiasi momento, ma non è questo il punto.... Ci si lamenta perchè l'unica assemblea pubblica è stata fatta a febbraio e poi, nonostante le solite promesse di successivi incontri, più niente!!!!!!

Ormai anche io come Reman sono entrato in una fase di pessimismo cronica che mi fa credere che anche il pgt, come tante altre cose, rappresenterà l'ennesima opportunità che non si vuole o non si è in grado di cogliere....

:cry: :cry: :cry:
Gli dei hanno dato agli uomini due orecchie e una bocca per ascoltare il doppio e parlare la metà (Talete)

Pgt 19/11/2010 12:14 #31093

• faustino
  • Platinum Boarder
  • Fausto Viviani
Faustino .. non ho commentato il punto riguardante l'area artigianale perchè non voglio lasciarmi andare a pareri basati solo su una conoscenza piuttosto superficiale dell'argomento ( e mi riferisco ad esso nei diversi decenni trascorsi tra scelte altalenanti delle amministrazioni che si sono susseguite , compravendite di terreni da parte di coloro che avevano ed hanno volonta di far partire / migliorare od ampliare la propria attività produttiva e ciò che ne deriva per le possibilità di lavoro ecc.) .
Mi piacerebbe conoscere più a fondo la questione e soprattutto capire quali siano le intenzioni concrete dell'amministrazione a riguardo . Certo è che sposatre la destinazione urbanistica delle aree artigianali ogni 3/4 anni , non è sicuramente "di stimolo" a quegli imprenditori che si ritrovano a ricominciare la partita del monopoli ogni volta ma con la differenza che i soldi che spendono sono veri ...

Anche io non conosco a fondo la questione ...
Quello che ho capito e' che sul PGPT che ha di fatto cancellato la zona artigianale il comune aveva tutto il diritto (e il dovere) di dira la sua ..... ma non l'ha fatto!!!!! e non credo che la variazione di destinazione sia stata calata dall'alto senza che l'amministrazione potesse dire nulla ..... non ci credo!!!!
Chi ha investito sono state aziende della Valdidentro ...... che con quell'investimento avrebbero portato probabilmente posti di lavoro ..... e al gorno d'oggi non e' che fosse poi cosi' male ...... non e' che ci sia la coda di gente che e' disposta ad in vestire nella nostra valle in questo senso .......
E al di la' di quelle che possono essere simpatie o antipatie (ammesso che ci siano) io credo che l'economia della Valdidentro necessiti piu' di spinte che di freni. Se poi il gioco e' quello di cambiare idea ogni tot anni ..... beh .... forse chi investe soldi "veri" non e' molto disposto a continuare a giocare in questo modo ... presumo ....
Per quanto riguarda il coinvolgimento della gente .... la sensazione e' che ome sempre ci sia il terrore di un confronto .... cosi' come su molte altre questioni .... meno la gente sa ... meno parla .... meno critica ..... e a cose fatte sarano fatte a basta. Saro' pessimista ... negativo .. ma questa e' la mia sensazione.
E se questo puo' andare bene sulle cagatine .... su un PGT il discorso e' molto diverso. E il coinvolgimento di tecnici e addetti ai lavori sarebbe quantomeno riduttivo ..... serve il coinvolgimento di tutta la popolazione ..... magari 4000 persone avranno 4000 idee diverse, ma vuoi vedere che forse su 4000 idee se ne possano cavare 4 sensate??????
Meditate .... il silenzio su questa questione e' davvero assordante!!!!! e il tempo rimasto e' davvero poco ..... la proroga ancora non c'e' stata ... e se non ci sara' ..... ci si trovera' magari un'assemblea pubblica a cose praticamente fatte ... meditate ... meditate .....

Faustino

Pgt 22/11/2010 02:32 #31095

• chiara
  • Senior Boarder
  • Chiara Spairani
Provo a dire la mia
- spiace moltissimo anche a me che le informazioni arrivino tardi sul sito internet del comune e che non ci sia efficienza sufficiente nei meccanismi informativi (riesco a frequentare poco i bar ... e i manifesti li vedo sempre il giorno dopo .... mi perdo iniziative e informazioni interessanti ... aimé ... il forum mi è stato diverse volte d'aiuto ... ), spero proprio che non sia intenzionale il ritardo (chi agevolerebbe poi?).
- spero anche io che il coinvolgimento sia sostanziale e ci siano più di 2 assemblee e spero che oltre a tecnici e addetti ai lavoro si coinvolga la popolazione
- non so perchè si faccia così fatica o non si trovino le energie per informare i cittadini dell'evolversi delle situazioni ... non so ...
- sull'orario delle 2 assemblee obbligatorie non so fare pronostici (per un comune della bassa mi è stato chiesta disponibilità per il 27 dicembre, h 10)
- il piano provinciale si chiama Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP) e su alcuni temi può imporsi sul PGT vincolandolo (le aree agricole strategiche, i varchi inedificabili, ...). Il PTCP non credo varierà per diversi anni (ce ne sono voluti moltissimi per approvarlo!). Le motivazioni per vincolare un'area come "agricola strategica" sono ben definite e non sempre influenzabili/modificabili dalle osservazioni (pur valide) di un'amministrazione comunale. La provincia vede il territorio con un occhio di più ampia scala e in alcune tutele ragioni e valori che vanno oltre il capannone. L'idea credo sia positiva, rivolta al bene comune. Nel senso più ampio del termine e senza nulla togliere all'importanza delle economie locali.
- io parlo come Chiara e a nome di me stessa. Miccia ... l'amministrazione ha un proprio sito e mezzi specifici attraverso cui esprimersi ... la vicinanza al palazzo è per lavoro ... faccio un lavoro bello ma rognoso ... faccio ogni giorno del mio meglio per essere coerente e attenta ma la mia visione politica del mondo devo lasciarla a casa (almeno un po') anche perchè è molto più complicata di quanto possa sembrare ...
- il discorso della proroga era solo per segnalare i fatti. Dalla prima assemblea sono state aggiornate alcune cartografie, sono poi evidentemente maturate le idee e nate le linee guida ... io spero solo non si debba fare tutto in fretta e furia anche perchè è già difficile quando si può fare con calma ...
- al di la delle proroge e delle esigenze/volontà delle amministrazioni ci sono dei tempi tecnici di lavoro su un pgt che, se possono compattarsi, non possono certo scomparire!
Ciao a tutti
Chiara
... dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior ..... (F. D.)

Pgt 24/11/2010 02:09 #31096

• faustino
  • Platinum Boarder
  • Fausto Viviani
Per quanto riguarda l'informazione credimi ..... questa e' stata l'amministrazione del pensiero ... nel senso che ha sempre detto "ci pensiamo" salvo poi nicchiare a oltranza fino a giorno di scadenza (o quasi ... a volte anche oltre) .....
Sull'intenzionalita' del non informare ... tu hai la tua idea ... io la mia .... e visto che due indizi fanno una prova ... e io di indizi ne ho a decine ..... la vedo esattamente al contrario di te .... vedi ad esempio il fatto di pubblicare in internet le delibere guarda caso ..... ma vedi un po' .... quando qualcuno ne richiede copia in comune .... e non mi riferisco solo a quella del PGT ....
Scusami lo sfogo ... Chiara ... ma quando ce vo ... ce vo

Faustino

Pgt 26/11/2010 18:43 #31097

• remans
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
  • Ringraziamenti ricevuti 2
:tromba:
UDITE UTIDE !!!

Stiamo vedendo di organizzare un po' meglio il forum creando unasezione apposita per la discussione del PGT suddividendo i vari argomenti e/o temi.
Sarebbe bello se per il 15 dicembre uscissero un po' di idee sul forum da portare (per iscritto come richiesto) a primi (SPERO) incontri ai quali ne seguiranno tanti altri :smt023 !!!
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig

Pgt 30/11/2010 15:58 #31102

• faustino
  • Platinum Boarder
  • Fausto Viviani
Ma allora qualcosa si muove ......

Ma non ho capito una cosa ........ tecnici, professionisti, parti sociali ed economiche ....... e la gente comune???????? forse piu' avanti????? Nella seconda (e spero non ultima) assemblea obbligatoria?????

Faustino

Pgt 30/11/2010 16:16 #31103

• chiara
  • Senior Boarder
  • Chiara Spairani
Dato che ho visto qualche mail rispondo al volo ....
Le riunioni del 15 non sono la 1a conferenza di VAS che verrà fatta più avanti.
Sono invece un incontro dedicato alla raccolta di suggerimenti, osservazioni e indicazioni.
Per ora l'amministrazione ha deciso di ascoltare tecnici, professionisti, parti sociali ed economiche ...
Io spero che venga poi il turno dei cittadini e quindi della 1a conferenza di VAS ...

Personalmente, come cittadina e come tecnico, spero che il 15 ci siano tanti rappresentanti e tante idee ... spero si riesca a raccogliere le mille idee e spunti che sono certa circolano e girano in valle ... certa che ascoltare serva tantissimo e che partecipare e dire la propria sia fondamentale ...

Ciao a tutti
Chiara
... dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior ..... (F. D.)
Moderatori: Rok
Tempo creazione pagina: 0.464 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy