Grazie Faustino per l'importante contributo nel diffondere la conoscienza di documenti che sembra davvero che vengano tenuti nascosti !!!!!!
Alcune considerazioni :
1. "Premesso che ... .. con D.G.C. nr. 144 del
04.12.2008 è stato dato
avvio del procedimento per la redazione del PGT del comune di Valdidentro ..." : sono passati ormai
2 anni dall'avvio del procedimento e da che mi ricordi io è stata fatta UNA dico UNA assemblea pubblica .. accidenti !! Che coinvolgimento !!!!!!!!!!
2. Dando lettura degli obbiettivi che l'amministrazione ha voluto definire con questa delibera di giunta mi trovo a condividere la maggior parte delle intenzioni ma non condivido per niente il fatto che questo documento venga scritto da così poche persone dopo che nell'assemblea di febbraio era stato detto che si sarebbe coinvolta la popolazione e le categorie di tecnici , operatori e tutte le realtà del nostro comune .
Non ho idea di quando verrà promosso questo coinvolgimento . Certo che nello scrivere gli obbiettivi di cui si vuole caricare questo importantissimo strumento di PIANIFICAZIONE per il futuro mi pareva importante uno o più momenti di confronto.
3. Non ho trovato la parola "boschi" in nessuno dei punti indicati . Se qualcuno non se ne fosse accorto viviamo circondati da boschi e un minimo di attenzione e idea di come valorizzare , coltivare e utilizzare questa importante risorsa secondo me andava indicata. A meno che il fatto di aver dato la gestione al Consorzio Forestale significa dimenticarsi della più preziosa risorsa naturale dopo l'acqua (altra grandissima assente !!!!) e lasciar fare ciò che il Consorzio ritiene di voler fare senza dare nessuna indicazione come aministrazione di Valdidentro.
4. La prima parte degli obbiettivi riguardano la destinzione edificatoria dei suoli. I punti a riguardo dicono molto e dicono poco : "evitare consistenti incrementi quantitativi delle aree edificabili" , cosa si intende con "consistenti" ? bella domanda ... un po' ma non troppe nuove aree edificabili ... "le nuove aree edificabili verranno commisurate alla crescita demografica e alla necessità dei cittadini di edificare la prima casa. A tal fine, anche la normativa dovrà incentivare e premiare la prima casa di abitazione" . Sono curioso di vedere in che modo verranno "commisurate" le nuove aree edificabile considerando che in Valdidentro oramai assistiamo ad una decrescita demografica e abbiamo più di 3 appartamenti per ogni residente !!!! Incentivare e "premiare" la prima casa ... che significherà ?? Lo scopriremo quando si dovranno scrivere anche dei numeri e delle regole più precise !!
Non ho trovato niente che non rientri nell'ordinarietà delle cose ... Mi sarebbe piaciuto leggere l'intenzione di elaborare una conoscenza profonda della realtà attuale sociale ed economica per cercare di dare degli indirizzi un po' più di spessore guardando ad orizzonti temporali più ampi ...
Invece si tratta di indirizzi poco "strutturali" che sono ben lontani dal suggerire una volontà di cambiamento profondo , cambiamento che può nascere e crescere solo attraverso un percorso fatto di momenti di confronto e coinvolgimento dei cittadini che si ritroveranno di nuovo a rispettare regole senza conoscerne e capirne gli obbiettivi anche perchè non coinvolti in queste fasi che dovrebbero essere di confronto ...
A risentirci alla prossima "promulgazione" del palazzo...
Remans