Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Pgt

Pgt 13/04/2010 15:42 #30839

• faustino
  • Platinum Boarder
  • Fausto Viviani
Caro Remans .... la campagna elettorale e' finita da un pezzo. Non e' piu' tempo di promesse, ma di fatti. E di fatti ne stiamo vedendo ben pochi anche in questo importantissimo ambito. Se non fosse per il forum manco sapremmo cosa e' un pgt ..... figuriamoci la partecipazione di tutte le categorie ..... una bella favola buona per i bimbi e nulla piu'. I grandi interessi verranno tutelati, come sempre, e come sempre la linea di azione e' la solita: nessuno ne parla, nessuno puo' criticare, e poi a cose fatte saranno fatte punto e basta. Il solito vecchio e odioso metodo politico. Altro che rinnovamento ...... solo tanto impegno nel tenere nell'oblio cio' che sta succedendo.
E quello che piu' fa male e' vedere che si subisce passivamente questo "metodo politico" e nulla si muove nell'ottica della creazione di una futura alternativa. Mancano due anni ..... e' gia' tardi. Assisteremo di nuovo alla creazione di liste dell'ultima ora, e con il solito collaudato metodo della "conta dei voti"?????? Spero di no, ma temo di si'. Il vero cambiamento e' possibile solo se si parte da lontano .... e ripeto ... e' gia' tardi.

Faustino
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Pgt 13/07/2010 21:03 #30975

• valemtb2
  • Senior Boarder
  • Valentino Sosio
Cerco di stare calmo dopo aver avuto l'ennesima conferma di quando siamo schiavi di una burocrazia infestante .. mi auguro solo che questo benedetto-maledetto pgt porti almeno alla semplificazione e alla snellezza delle pratiche edilizie ... non esiste che per l'applicazione a pennello di tutti gli articolini delle diecimila leggi ci vogliono mesi per avere permessi a costruire .. capisco che il buonsenso non é lo stesso per tutti ma entro certi limiti buon dio .... più buon senso e meno carta !!! con la carta quasi solo ci si lava le mani !!!!

Pgt 18/10/2010 11:46 #31063

• massitrab
  • Expert Boarder
  • Massimiliano Trabucchi
Mi rendo conto di essere quasi fuori tempo massimo, volevo solo rendere noto che questo pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00 (E scusate la mia indole polemica se sostengo che la scelta di simili orari è volta solamente ad evitare che i cittadini vi prendano parte), si terrà a Bormio presso il palazzo municipale, l'incontro con la popolazione relativo alla Valutazione Ambientale Strategica del PGT. Interessante vedere che qualcuno si muove, e nel frattempo, la scadenza di marzo 2010 si avvicina.....

Pgt 25/10/2010 08:53 #31064

• GiaLanf
  • Gold Boarder
  • Giacinto Lanfranchi
la scadenza di marzo 2010 si avvicina.....

Ciao Massitrab : la data esposta sembra essere di gia passata, possibilità di non discussione!
[ Sel'gion al savès el'vegl al podès, quanta roba se farès ]
[ Se il giovane sapesse e l'anziano potrebbe quante cose si Evi!!!!! ]

Pgt 25/10/2010 10:33 #31065

• massitrab
  • Expert Boarder
  • Massimiliano Trabucchi
la scadenza di marzo 2010 si avvicina.....

Ciao Massitrab : la data esposta sembra essere di gia passata, possibilità di non discussione!

Ops, scusate! Intendevo marzo 2011!

Pgt 06/11/2010 21:42 #31068

• peneglia82
  • Platinum Boarder
  • Cristian Dei Cas
Mi faccio vivo dopo un pò...
ormai, anche la vita comunale mi ha stressato!
Vedere il NULLA da parte di questa amministrazione.... troppo facile CRITICARE...è come sparare sulla croce rossa!

Beh, siamo a Novembre...Marzo è sempre più vicino...
e il PALAZZO...non ha fatto un ....

Quelli che vogliono la TRASPARENZA... parlare con la gente.... avevano tutta la possibilità di fare assemblee pubbliche...magari anche frazione per frazione....per coinvolgere la gente...dire la loro...sentire le richieste...

NULLA!
NULLA!
NULLA!

L'importante è essere entrati a far parte delle ALPIN PEARLS....
quello si che ci cambierà la vita!

SEMPRE PIU' COMPLIMENTI A QUESTA AMMINISTRAZIONE!

=D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>
...possono toglierci anche la vita,
ma non ci toglieranno mai la LIBERTA\'

Pgt 09/11/2010 21:41 #31071

• remans
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Linee guida del PGT ...
Mi giunsero voci che sono circolate per qualche breve tempo ...
Faccio quindi un appello : QULCUNO SA' CHE FINE HA FATTO QUESTO BENEDETTO PGT ?????? A CHE PUNTO SIAMO ??? DOVE BISOGNA ANDARE PER AVERE INFORMAZIONI ???
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig

Pgt 15/11/2010 11:53 #31076

• faustino
  • Platinum Boarder
  • Fausto Viviani
Linee guida ....

Da quello che so .... c'e' stata una delibera in merito, gia' affissa (e tolta) dall'Albo Comunale ...... (questa e' almeno l'informazione che ho avuto ... ) ma non ancora pubblicata sull'albo online. Mi chiedo perche' si aspettano sempre mesi prima di pubblicarle laddove i cittadini le possono facilmente consultare .... MISTERO!!!!!!!!!
E dire che questo non mi sembra argomento cosi' secondario ....... e che l'informazione al cittadino dovrebbe essere un po' piu' puntuale.
Ma come dice qualcuno ..... "esa un ghe pensa", e come dice il detto .... "al trop penser al deriva del poc capir" ...quindi attendiamo speranzosi.

Poi magari qualcuno mi ha raccontato una balla ... le linee guida non ci sono .... non c'e' ancora la delibera ..... e magari il PGT non esiste nemmeno ed e' un'invenzione di Remans ......

Faustino

Pgt 16/11/2010 12:19 #31079

• faustino
  • Platinum Boarder
  • Fausto Viviani
E io che pensavo che Remans si fosse inentato il PGT per avere qualcosa su cui scrivere .......

tel chi ..... ecco la delibera ...... ma come mai sul sito del comune non c'e' ancora??????? Forse trattandosi di quisquiglie amministrative si e' pensato bene di non intasare il sito del comune ... tanto ... a chi gliene frega qualcosa del PGT?????

Lascio a voi le considerazioni in merito.

Faustino

Pgt 16/11/2010 18:39 #31080

• remans
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Grazie Faustino per l'importante contributo nel diffondere la conoscienza di documenti che sembra davvero che vengano tenuti nascosti !!!!!!

Alcune considerazioni :

1. "Premesso che ... .. con D.G.C. nr. 144 del 04.12.2008 è stato dato avvio del procedimento per la redazione del PGT del comune di Valdidentro ..." : sono passati ormai 2 anni dall'avvio del procedimento e da che mi ricordi io è stata fatta UNA dico UNA assemblea pubblica .. accidenti !! Che coinvolgimento !!!!!!!!!!

2. Dando lettura degli obbiettivi che l'amministrazione ha voluto definire con questa delibera di giunta mi trovo a condividere la maggior parte delle intenzioni ma non condivido per niente il fatto che questo documento venga scritto da così poche persone dopo che nell'assemblea di febbraio era stato detto che si sarebbe coinvolta la popolazione e le categorie di tecnici , operatori e tutte le realtà del nostro comune .
Non ho idea di quando verrà promosso questo coinvolgimento . Certo che nello scrivere gli obbiettivi di cui si vuole caricare questo importantissimo strumento di PIANIFICAZIONE per il futuro mi pareva importante uno o più momenti di confronto.

3. Non ho trovato la parola "boschi" in nessuno dei punti indicati . Se qualcuno non se ne fosse accorto viviamo circondati da boschi e un minimo di attenzione e idea di come valorizzare , coltivare e utilizzare questa importante risorsa secondo me andava indicata. A meno che il fatto di aver dato la gestione al Consorzio Forestale significa dimenticarsi della più preziosa risorsa naturale dopo l'acqua (altra grandissima assente !!!!) e lasciar fare ciò che il Consorzio ritiene di voler fare senza dare nessuna indicazione come aministrazione di Valdidentro.

4. La prima parte degli obbiettivi riguardano la destinzione edificatoria dei suoli. I punti a riguardo dicono molto e dicono poco : "evitare consistenti incrementi quantitativi delle aree edificabili" , cosa si intende con "consistenti" ? bella domanda ... un po' ma non troppe nuove aree edificabili ... "le nuove aree edificabili verranno commisurate alla crescita demografica e alla necessità dei cittadini di edificare la prima casa. A tal fine, anche la normativa dovrà incentivare e premiare la prima casa di abitazione" . Sono curioso di vedere in che modo verranno "commisurate" le nuove aree edificabile considerando che in Valdidentro oramai assistiamo ad una decrescita demografica e abbiamo più di 3 appartamenti per ogni residente !!!! Incentivare e "premiare" la prima casa ... che significherà ?? Lo scopriremo quando si dovranno scrivere anche dei numeri e delle regole più precise !!

Non ho trovato niente che non rientri nell'ordinarietà delle cose ... Mi sarebbe piaciuto leggere l'intenzione di elaborare una conoscenza profonda della realtà attuale sociale ed economica per cercare di dare degli indirizzi un po' più di spessore guardando ad orizzonti temporali più ampi ...
Invece si tratta di indirizzi poco "strutturali" che sono ben lontani dal suggerire una volontà di cambiamento profondo , cambiamento che può nascere e crescere solo attraverso un percorso fatto di momenti di confronto e coinvolgimento dei cittadini che si ritroveranno di nuovo a rispettare regole senza conoscerne e capirne gli obbiettivi anche perchè non coinvolti in queste fasi che dovrebbero essere di confronto ...

A risentirci alla prossima "promulgazione" del palazzo... :-k
Remans
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig

Pgt 16/11/2010 20:57 #31081

• chiara
  • Senior Boarder
  • Chiara Spairani
Ciao a tutti
sono felice abbiate recuperato le linee guida. Purtroppo sto lavorando moltissimo e quasi sempre in giro ... su e giù dalla valle.
In aggiunta l'incarico che ha la ditta per cui lavoro mi obbliga ad una discrezione professionale che non facilita la mia spontaneità.
Vi segnalo solo alcune cose sperando di non fomentare strumentalizzazioni e battibecchi sterili quanto piuttosto promuovere la partecipazione e la conoscenza del processo di costruzione del piano.
La scadenza del 31 marzo 2012 è probabile che sarà traslata visto che alcune sentenze durante l'anno hanno richiesto sospensioni e rallentamenti a moltissimi comuni.
Le linee guida è condivisibile che siano scaturite dal pensiero dell'amministrazione. Non sono il piano finale. Sono l'idea di qualcuno che dovrebbe rappresentare la maggioranza della popolazione. Una sorta di punto di partenza al quale saranno affiancate le indicazioni e le segnalazioni derivanti dal processo partecipativo della VAS.
Chiarita la posizione dell'Ammistrazione i tecnici potranno, avuto il tempo di esaminarle e fare alcune analisi preliminari (tutto si era un po' fermato, aspettando indicazioni regionali relative alle sentenze, le linee guida e l'aggiornamento di alcune cartografie, per evitare di dover ripetere il lavoro e di dover riaggiornare il tutto ... ), raccogliere le indicazioni della popolazione (categorie professionali, tecnici, cittadini).

Remans ... felice di vedere un po' di osservazioni (i boschi, l'edificazione) .... mi piacerebbe (come tecnico e come cittadino) vedere queste osservazioni scritte o a voce comparire durante il processo di VAS ..... alle riunioni ... (indipendentemente dalla volontà politica in qualsiasi comune per qualsiasi PGT devono esserne fatte almeno 2 ... annunciate tramite appositi avvisi all'albo comunale) ... o tramite mail/lettera al comune.
Perchè non proviamo, in questo forum, a scrivere delle linee guida aggiuntive o delle osservazioni a quelle dell'amministrazione ... argomentando le indicazioni?
Che ne dite?

Cioa
Chiara
... dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior ..... (F. D.)

Pgt 17/11/2010 14:41 #31082

• faustino
  • Platinum Boarder
  • Fausto Viviani
premesso che di queste cose ci capisco abbastanza poco ..... trovo imprescindibile un fatto: se si parla di territorio, si parla di un bene che non e' di un sindaco, di una giunta, o di un'amministrazione, ma e' di tutti i cittadini. E voglio sperare che sia dato modo loro di esprimersi, di esercitare il proprio diritto a dire la loro su una questione cosi' importante ..... che poi non dovrebbe essere nemmeno un diritto ma un dovere.
Mi fa arrabbiare il fatto che si debba arrivare al Faustino di turno che pubblica su un piccolo forum una delibera per vederla qualche ora dopo pubblicata laddove dovrebbe essere gia' da tempo ....... perche' questo e' quello che e' successo ... ora e' anche sul sito del comune ..... e sinceramente non capisco questo modo di agire. Detto questo ... le assemblee pubbliche .... e tutto il resto ..... fin'ora non c'e stato nulla .... speriamo nel futuro e nel fatto che il coinvolgimento ci sia anche nei fatti e non solo a parole.
Un appuntino a Remans .... la zona artigianale ...... io non conosco tutta la vicenda, ma mi pare di capire che e' stata del tutto abolita .... visto che si parla di identificare altra idonea area ..... con buona pace di chi ha investito nell'area che era stata precedentemente prevista.

Faustino
Moderatori: Rok
Tempo creazione pagina: 0.498 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy