Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Pgt

Pgt 26/09/2007 12:36 #21678

• valemtb
  • Expert Boarder
  • Valentino Sosio
ho avuto modo in altre pagine del forum di citare il piano di governo del territorio, sostenendo tale strumento come un mezzo fondamentale per una programmazione seria degli interventi nel nostro comune per il raggiungimento di quei obbiettivi che tuttora non sembrano esistere. Si vuole puntare al turismo o si continua a vivere del turismo di bormio e livigno, si vuole favorire tradizioni e cultura o artigianato o si continua a vivere di edilizia e speculizzazioni (consapevoli che a breve saranno solo un limite e un problema) ?
Colgo in particolare l'enrata nel forum di wwwferrotradati per comprendere meglio i limiti della 12/05 (ptp....) e capire come il nostro comune si stà muovendo, magari assieme a bormio (nel piano dei servizi) che oltretutto ha recentemente convocato una riunione riguardo il pgt.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Pgt 06/11/2007 19:58 #22770

• remans
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Valentino mi ero perso questo tuo intervento ... Mi sembra un'ottimo argomento e non sarebbe male approfondire ed informare TUTTI di cosa tratta questo ulteriore "piano" , a quali altri va ad integrarsi o sostiruire , quale sarà l'iter di approvazione , se i cittadini potranno prendere parte in qualche modo ecc. ecc. ... sicuramente la presenza sul forum di una personalità quale il sindaco di Bormio potrebbe essere di grande aiuto a tutti noi per aprirci gli orizzonti ..
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig

Pgt 07/03/2008 11:04 #27626

• valemtb
  • Expert Boarder
  • Valentino Sosio

Pgt 28/05/2008 00:29 #28721

• valemtb
  • Expert Boarder
  • Valentino Sosio
Per dare due nozioni ai non addetti ai lavori, ricordo che la pianificazione del territorio regionale, come previsto dalla legge regionale 11 marzo 2005 n.12 "Legge per il governo del territorio", prevede tre livelli di pianificazione:
_regionale
_provinciale
_comunale
ovviamente le scelte di indirizzo che andranno a definire l'assetto dell'intero territorio comunale devono essere coerenti con gli indirizzi individuati dalla provincia che a loro volta saranno coerenti con quelli regionali.
In sigle cioé il PGT (piano di governo del territorio che sostituirà il vecchio PRG) deve rispettare gli indirizzi del PTCP (piano territoriale di coordinamento provinciale) che a sua volta deve rispettare gli indirizzi del PTR (piano territorile generale).

Piccolo inghippo che in provincia manca il PTCP, o meglio la regione lo ha bloccato per mancanza di scelte di indirizzo che fossero tali e per mancanza di valutazione ambientale strategica VAS.
Giustamente la regione ci chiede delle scelte di indirizzo che abbiano poi efficacia paesaggistico–ambientali
(per esempio potrebbe esserlo il creare delle fascie di rispetto lungo la futura tangenziale per evitare che un turista da colico a bormio si trovi lungo il tragitto solo capannoni senza uno scorcio sulle vallate da cui forse é più attratto...questo implicherà aree inedificabili nei PGT...);
evidentemente il PTCP che la provincia ha proposto mancava di tali scelte e dell'analisi delle conseguenze che tali scelte avrebbero determinato...

Questo per precisare e far notare che in provincia di SO siamo urbanisticamente molto in dietro, che continuiamo a deturpare (FORSE...) uno dei principali valori aggiunti della nostra provincia quale il territorio, che continuiamo spesso a sprecare denaro pubblico.
Fare un PGT in Valdidentro senza conoscere gli indirizzi che la provincia ha almeno per l'alta valle (penso al tunnel che taglia fuori semogo dal traffico per livigno che il dott. Gino citava durante le elezioni....penso ad una valorizzazione uteriore delle acque termali......penso si possa guardare avanti qualche quinquiennio....) sia una partenza monca di molto!

Per ora mi fermo, dopotutto se non abbiamo il programma delle manifestazioni estive é dura interessarsi a programmazioni a più lungo termine....spero qualcuno condivida l'opportunità di guardare oltre, di pensare a un domani un pochino più lontano.

Pgt 28/05/2008 10:31 #28723

• Rok
  • Moderatore
  • Daniele Rocca
Grazie Vale di queste informazioni.
Ma quindi, quali sono le differenze tra PGT e PRG?...

Se ho capito, il PGT dovrebbe "inglobare" il PRG... ma in che modo, con quali variazioni e/o aggiunte?
I processi storici sono creati e interrotti di continuo dall'iniziativa dell'uomo,in quanto agisce. Di conseguenza,non è per nulla superstizioso,anzi è realistico,aspettarsi dei "miracoli" in campo politico.--H.Arendt

Pgt 28/05/2008 13:16 #28727

• valemtb
  • Expert Boarder
  • Valentino Sosio
PGT, PTCP e PTR sono tutti piani di governo del territorio, piani che dettano indirizzi per lo sviluppo economico-sociale del territorio, la differenza tra i tre é che il PGT é a livello comunale, il PTCP a livello provinciale e il PTR a livello (ambito) regionale.

Il PGT sostituirà il PRG.

Il PGT si compone di tre atti: piano delle regole, piano dei servizi e documento di piano (art. 7, 8, 9 e 10 L.R. 12/2005), tra le principali differenze col vecchio PRG, oltre ai tempi di approvazione più snelli (non deve passare più in regione ma in provincia), il PGT ha durata pari a 5 anni e deve essere sottoposto a valutazione ambientale al fine di promuovere uno sviluppo sostenibile e un elevato livello di protezione ambientale (art.4)...vengono dunque monitorate le conseguenze che le scelte di indirizzo determinano, verificando che si raggiungano gli obbiettivi fissati...

continuo più tardi

devo scappare passa il giro...

www.bosettiegatti.com/info/norme/lombardia/2005_012.htm

Pgt 16/06/2008 16:02 #29093

• Rok
  • Moderatore
  • Daniele Rocca
Dall'esposizione di Marco Gurini, mi pare che è stata prevista una spesa di 30000 euro per il PGT... speriamo che vengano spesi bene e si traducano presto in idee e progetti!
I processi storici sono creati e interrotti di continuo dall'iniziativa dell'uomo,in quanto agisce. Di conseguenza,non è per nulla superstizioso,anzi è realistico,aspettarsi dei "miracoli" in campo politico.--H.Arendt

Pgt 17/11/2008 20:20 #29894

• remans
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
Dall'esposizione di Marco Gurini, mi pare che è stata prevista una spesa di 30000 euro per il PGT... speriamo che vengano spesi bene e si traducano presto in idee e progetti!

Curiosando sul sito della regione lombardia ho trovato questo ...

E' vero che si tratta di un bando che scadeva il 28 09 2007 ... ma mi chiedo se Valdidentro a suo tempo si sia mossa in qualche modo per chiedere un finanziamento che come singolo comune (situazione per la quale poteva essere richiesto solamente un finanziamento per i documenti di inquadramento) o se a nessun comune dell'alta valle fosse balenata l'idea di muoversi assieme per accedere al finanziamento come unione di comuni .. si parla di 13.000 € a comune (tra i 2000 e 5000 abitanti) .. mica bricioline ...
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig

Pgt 17/12/2008 21:48 #29992

• valemtb2
  • Senior Boarder
  • Valentino Sosio
pensieri sconnessi ... qualcuno mi capisce ?

A PROPOSITO DI PGT e PTCP leggevo casualmente all'articolo 29 nelle norme tecniche di attuazione del nostro piano di coordinamento provinciale che I COMUNI PROVVEDONO A DETTARE NORME SULLA CARTELLONISTICA STRADALE SECONDO PRINCIPI DI: DIVIETO/RIMOZIONE DI CARTELLI AL DI FUORI DEI CENTRI URBANIZZATI ....

leggo tali norme e mi chiedo a che punto siamo col nostro PGT ... i piani di coordinamento sovracomunali in recepimento di direttive auropee si basano su criteri di sostenibilità ... abbiamo tante leggi e norme, tanto lavoro alle spalle di urbanisti, sociologi .... (a livello regionale e provinciale) e mi domando se tutto ciò non venga vanificato .... MI DOMANDO PERCHE' CHI SI CANDIDA (non solo valdidentro) NON HA LE PALLE PER AFFRONTARE TEMATICHE LUNGIMIRANTI ... non riesco a capire i compiti di sindaci e assessori ... ordinaria amministrazione e basta ? ... mi pare di si ... dopotutto, candidarsi sembra alla portata di tutti ...

ECCO CHE IN VISTA DELLE SCADENZE PER LA REDAZIONE DEI PGT VEDO UN'INEVITABILE OPPORTUNITA' PER L'AMMINISTRAZIONE DI INIZIARE AD ASCOLTARE I CITTADINI .... nella speranza che la maggioranza non pensi unicamente all'edificabilità della sua pezza di terreno ....

insomma o siamo pecore ottimiste che sopravvivono .... o siamo cittadini almeno perplessi sul futuro del nostro comune che cercano di farsi sentire ....

www.provincia.so.it/territorio/piano%20territoriale/default.asp

Pgt 22/12/2008 11:15 #30018

• valemtb2
  • Senior Boarder
  • Valentino Sosio
anche in valdisotto ne parlano =)

www.elemont.it/Forum/phpBB3/viewtopic.php?f=14&t=55

Pgt 06/01/2009 16:43 #30077

• remans
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
Ciao .. ho PER CASO appreso sul sito del comune che con delibera n° 144 del 04/12/2008 anche i nostri amministratori hanno dato il via al procedimento per la redazione del PGT .. come si legge nella POCO o PER NIENTE pubblicizzata delibera è stato fissato il termine di 120 giorni (cioè entro fine marzo) per la presentazione da parte di chiunque abbia interesse, anche per la tutela degli interessi diffusi, di suggerimenti e proposte.

La delibera fa riferimento all'art.13 della LR 11-3-2005 n°12 "Legge per il governo del territorio" che sancisce che il Comune deve pubblicare l'avviso di avvio del procedimento SU ALMENO UN QUOTIDIANO O PERIODICO A DIFFUSIONE LOCALE ... qualcuno mi sa dire su che giornale è stato pubblicato l'avviso ? La mia paura è che i cittadini di Valdidentro non vengano a conoscenza che questo importante processo di formazione del PGT E' INIZIATO e la parola spetta innanzitutto A LORO ...

Lo stesso Art recita anche : "Il comune può altresì determinare altre forme di pubblicità e PARTECIPAZIONE " ... Sarebbe bello che dal Comune venissero proposte di partecipazione (come avvenuto anche nei comuni vicini) ...

Un mese è praticamente passato senza nessuna iniziativa o proposta di incontri di presentazione ai cittadini ... Si vede che TUTTI i cittadini sono già perfettamente a conoscenza dell'iter di formazione del PGT ... O forse anche in questo caso i pochi che hanno la conoscenza e sanno di cosa si stà parlendo cominciano a muoversi mentre i semplici cittadini si troveranno di fronte ai fatti compiuti ...

E' vero che l'ignoranza non è considerata dalla legge un'attenuante ma io penso che una amministrazione che si professa di essere vicina ai propri cittadini debba anche dimostrarlo con le azioni ...

Quegli "interessi comuni" citati dalla legge io auspicherei che fossero innanzitutto perseguiti dai nostri amministratori prima dei singoli cittadini ...

Se non saranno intraprese forme di partecipazione da parte dell'amministrazione propongo di crearne noi ... accetasi suggerimenti a riguardo.

P.S. Un invito agli utenti (con particolare riferimento a Faustino e Peneglia che mi sembrano particolarmente "attivi" in questo periodo) affinchè prevalga almeno su questo tema l'aspetto propositivo e non si trasformi anche questo topic in terreno di "battaglia" con l'amministrazione come già avniene nel topic "Proloco e dintorni" .. grazie !!

Forza cittadini !!!!

Pgt 08/01/2009 02:08 #30081

• faustino
  • Platinum Boarder
  • Fausto Viviani
P.S. Un invito agli utenti (con particolare riferimento a Faustino e Peneglia che mi sembrano particolarmente "attivi" in questo periodo) affinchè prevalga almeno su questo tema l'aspetto propositivo e non si trasformi anche questo topic in terreno di "battaglia" con l'amministrazione come già avniene nel topic "Proloco e dintorni" .. grazie !!

Forza cittadini !!!!

Quella di "Proloco e dintorni" non e' una battaglia ..... Remans ..... che stai a di' .....

comunque

di PGT non ci ho capito ad oggi un granche' e credo che qualora l'amministrazione non si muova (probabile) sia interessante che a muoversi sia qualcun altro, costruttivamente a livello informativo, proprio per evitare di trovarci di fronte a fatti compiuti senza poter dire nulla. Il forum potrebbe rappresentare uno spazio in cui cercare di capircene qualcosa, ma forse e' riduttivo. Servirebbe comunque il coinvolgimento di chi sul pgt sta lavorando, no?

Faustino
Moderatori: Rok
Tempo creazione pagina: 0.536 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy