Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Proposte 'pratiche'..

Proposte 'pratiche'.. 03/04/2007 13:48 #10591

• remans
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Dopo il "resoconto" di Miccia e il parere di "Inos" (che condivido) credo si possa davvero tornare alle PROPOSTE PRATICHE ... Forza , proponiamo ...
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig
L\'Argomento è stato bloccato.

Proposte 'pratiche'.. 03/04/2007 14:04 #10594

• Rok
  • Moderatore
  • Daniele Rocca
... Forza , proponiamo ...

...certo, visto che si capisce che questo forum sta diventando una piazza importante... credo ne valga la pena... perchè si sentono molti commenti anche fuori dal web ormai!

Io condivido il pensiero di reman, e allargherei la questione del trasporto pubblico anche agli studenti di tirano e di bormio.. perchè sarebbe davvero un aiuto 'pratico' agli studenti, o almeno di chi ne ha più bisogno... senza spargere soldi qui e là senza valutarne l'effettivo bisogno delle famiglie... (spero di essermi spiegato!)

Altra questione, punterei sul valorizzare le iniziative 'giovani' e appoggiare i gruppi già presenti sul territorio... anche per l'animazione estiva, credo sia maggiormente utile chiamare e coinvolgere i gruppi del posto piuttosto che chiamarne da fuori...
I processi storici sono creati e interrotti di continuo dall'iniziativa dell'uomo,in quanto agisce. Di conseguenza,non è per nulla superstizioso,anzi è realistico,aspettarsi dei "miracoli" in campo politico.--H.Arendt

Proposte 'pratiche'.. 03/04/2007 14:22 #10601

E dunque "giunse la quiete dopo la tempesta"......
Almeno mi auguro.........per il bene di tutti.........

=D> =D> =D> =D> =D>
I have a dream]PSG (The President of Sajot Group)

Proposte 'pratiche'.. 03/04/2007 14:36 #10605

• Harlan
  • Amministratore
  • Gabriele Baroni
Remans ha scritto:
Istituire (o modificare quello già esistente) un servizio di trasporto gratuito all'interno del comune di Valdidentro in modo da rendere accessibili i servizi e le attività commerciali (ormai quasi tutte accentrate nell'abitato di Isolaccia) a tutti i residenti delle altre frazioni e ai turisti "ospiti" del nostro comune ...
Su questo sono completamente d'accordo.
Remans ha scritto:
Valutare anche l'ipotesi di istituire dei servizi di trasporto "dedicati" a particolari situazioni lavorative (zona artiginale Pian del Vino e Tres , Livigno ) che incetivino l'utilizzo di mezzi pubblici (che dovranno garantire puntualità e prestazioni edeguate del servizio) rispetto alle 125 autovetture (con una sola persona a bordo) che si vedono andare e venire in colonna negli orari "soliti" di inizio e fine lavoro ... o se non altro almeno durante la pausa pranzo (che coincide per la maggior parte delle ditte e attività) ...
Su questo punto non saprei... non potrebbero essere le singole persone ad attivarsi e unirsi nel fare una cosa di questo tipo? Penso per esempio a chi lavora a Livigno e condivide i viaggi mattina e sera... Non per altro, ma perchè se no si arriverebbe a chiedersi chi sia legittimo trasportare e chi no...
Remans ha scritto:
Promuovere iniziative volte al risparmio energetico e prendere scelte volte in questa direzione partendo dagli edifici comunali (dando l'esempio per i cittadini) facendo nascere (o crescere) la "sensibilità alle questioni ambientali"
Quoto in pieno!!
Remans ha scritto:
Programmazione ad ampio raggio degli inteventi di manutenzione dei servizi comunali (strade, acquedotti, fogne, marciapiedi, illuminazione, piste ciclabili ecc.) e verifica scrupolosa nell'esecuzione dei lavori (è la prima cosa che ci vuole , sono soldi nostri !!!!)
Anche qui, non posso che concordare, specialmente sulla seconda parte: alcuni lavori sono stati fatti in modo che tra qualche anno ci si dovrà già mettere una pezza, e solo perchè si è mirato ad un risparmio poco lungimirante....
Vorrei capire meglio il meccanismo delle gare d'appalto dei bandi indetti dal nostro comune, ma credo che in alcuni casi, anziché utilizzare il meccanismo del ribasso più consistente, si possa considerare anche - per esempio - chi si avvicina al valor medio delle offerte. Tutto questo resta comunque inutile se non si predispone un controllo dell'esecuzione dei lavori.
Remans ha scritto:
Valorizzazione del patrimonio boschivo di Valdidentro sia come risorsa turistica che economica (tagli razionali, recupero della legna di sottobosco ecc.)
Assolutamente, magari anche abbinandoli ad una tracciatura e riqualificazione dei sentieri e delle antiche vie di collegamento tra i paesi e le valli, magari demandandoli a gruppi di volontariato (Alpini, Protezione Civile, e altri) delle varie frazioni.
Remans ha scritto:
Garantire ai giovani di Valdidentro la possibilità di "farsi una famiglia" senza la preoccupazione di avviare un mutuo che ti condizioni tutta o quasi la vita dovendo fare i conti con una edilizia turistica che da una parte da' lavoro e dall'altra fa si' che i prezzi degli immobili siano davvero proibitivi per dei comuni dipendenti operai ... sono cose che si vivono e si vedono ma sembra andare bene così a tutti ...
Sono d'accordo.

Proposte 'pratiche'.. 03/04/2007 14:56 #10606

• remans
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
Remans ha scritto:
Valutare anche l'ipotesi di istituire dei servizi di trasporto "dedicati" a particolari situazioni lavorative (zona artiginale Pian del Vino e Tres , Livigno ) che incetivino l'utilizzo di mezzi pubblici (che dovranno garantire puntualità e prestazioni edeguate del servizio) rispetto alle 125 autovetture (con una sola persona a bordo) che si vedono andare e venire in colonna negli orari "soliti" di inizio e fine lavoro ... o se non altro almeno durante la pausa pranzo (che coincide per la maggior parte delle ditte e attività) ...
Su questo punto non saprei... non potrebbero essere le singole persone ad attivarsi e unirsi nel fare una cosa di questo tipo? Penso per esempio a chi lavora a Livigno e condivide i viaggi mattina e sera... Non per altro, ma perchè se no si arriverebbe a chiedersi chi sia legittimo trasportare e chi no...

Verissimo e l'iniziativa privata volta al miglioramento di qualsiasi situazione oltrechè per i soggetti interessati anche per il "bene pubblico" credo sia sempre la benvenuta (e quantomeno da "sostenere" ed apprezzare).Spesso capita però che serva una "spintina" dagli amministratori che ritengo sia giusto si pronuncino in queste situazioni dimostrando un'attenzione ai "problemi" o alle situazioni che riguardano comunque cittadini di Valdidentro ...

A tal proposito (Gabro:"Penso per esempio a chi lavora a Livigno e condivide i viaggi mattina e sera") vorrei riportare di una cosa curiosa che ho sentito in uno spettacolo di Beppe Grillo : In un paese nordico (dove il freddo e le asperità del clima fanno si che i cervelli producano concrete idee per migliorare la qualità della vita) le autostrade e i pedaggi stradali sono gratis per quelle autovetture che viaggiano con 5 componenti a bordo mentre sono salati per i solitari che preferiscono girare con la propria automobile ... a me sembra una "forzatura" politica che però se vista con occhio soggettivo può servire alla causa ambientale ... (In italia la Fiat e la società autostrade credo che non lascerebbero fare una cosa del genere ...)
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig

Proposte 'pratiche'.. 03/04/2007 14:58 #10607

Tutte belle idee peccato che il Comune, come Amministrazione, non può fare molto in quanto, per quello che fa, fà già molto rispetto ad alte realtà vicine e il resto non lo può fare perchè lede il provato o ambiti non suoi.......

Mi spiego:

"Istituire (o modificare quello già esistente) un servizio di trasporto gratuito all'interno del comune di Valdidentro in modo da rendere accessibili i servizi e le attività commerciali (ormai quasi tutte accentrate nell'abitato di Isolaccia) a tutti i residenti delle altre frazioni e ai turisti "ospiti" del nostro comune ... "

Il Comune già fa la sua parte per il trasporto degli alunni delle varie scuole e dei turisti che accedono alle piste da sci.....

"Valutare anche l'ipotesi di istituire dei servizi di trasporto "dedicati" a particolari situazioni lavorative (zona artiginale Pian del Vino e Tres , Livigno ) che incetivino l'utilizzo di mezzi pubblici (che dovranno garantire puntualità e prestazioni edeguate del servizio) rispetto alle 125 autovetture (con una sola persona a bordo) che si vedono andare e venire in colonna negli orari "soliti" di inizio e fine lavoro ... o se non altro almeno durante la pausa pranzo (che coincide per la maggior parte delle ditte e attività) ..."

Aspettiamo almeno che la zone artigianali siano ultimate e poi le aziende ivi operanti avrebbero già propi furgoni e auto aziendali per tale servizio, se tutti non amassero utilizzare la propria comoda voiture.....e quindi non necessitano di tale servizio....

"Promuovere iniziative volte al risparmio energetico e prendere scelte volte in questa direzione partendo dagli edifici comunali (dando l'esempio per i cittadini) facendo nascere (o crescere) la "sensibilità alle questioni ambientali"

Cominciamo con risparmiare la corrente elettrica nelle nostre abitazioni, quando possiamo, e intensifichiamo la racconta differenziata, partendo da noi stessi e poi vedrete che le cose migliorerebbereo di conseguenza.....
NB: La luce che vedete accesa nell' edificio comunale riguarda l'officio postale e il comune non può entrare in merito a scelte proprie di sicurezza altrui.......

Programmazione ad ampio raggio degli inteventi di manutenzione dei servizi comunali (strade, acquedotti, fogne, marciapiedi, illuminazione, piste ciclabili ecc.) e verifica scrupolosa nell'esecuzione dei lavori (è la prima cosa che ci vuole , sono soldi nostri !!!!)

Se questo non è stato fatto e non continua ad essere fatto in maniera preponderante dalla presente Amministrazione allora è vero io non sono nato nel 1978......9 mesi a Natale.....

Valorizzazione del patrimonio boschivo di Valdidentro sia come risorsa turistica che economica (tagli razionali, recupero della legna di sottobosco ecc.)

E' un compito che non spetta più al Comune di Valdidentro ma all'ente CONSORZIO FORESTALE AV nel quale il patrimonio boschivo e silvopastorale è confluito non più di 3 anni fa.......

Garantire ai giovani di Valdidentro la possibilità di "farsi una famiglia" senza la preoccupazione di avviare un mutuo che ti condizioni tutta o quasi la vita dovendo fare i conti con una edilizia turistica che da una parte da' lavoro e dall'altra fa si' che i prezzi degli immobili siano davvero proibitivi per dei comuni dipendenti operai ... sono cose che si vivono e si vedono ma sembra andare bene così a tutti ...

Non penso che sia colpa del Comune del Valore attuale degli edifici al mq e non mi sembra che sia l'organo più indicato per aiutare il cittadino in tal senso.
Perchè non vi rivolgete piuttosto al governo rappresentativo del voto del 50% degli Italiani di un anno fa??
Grandi promesse anche per la famiglia e poi solo grandi inc***te per tutti, mi pare, fino ad oggi, o sbaglio????

AVANTI FUTURI AMMINISTRATORI !!!
Se siete in grado di risolvere tutti queste problematiche con sagacia, velocità e lungimiranza le elezioni sono ormai alle porte!!!!

:oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

Proposte 'pratiche'.. 03/04/2007 15:01 #10608

• Harlan
  • Amministratore
  • Gabriele Baroni
Però!! Ricordo di aver sentito una cosa simile lo scorso anno quando a Milano c'erano le targhe alterne, e c'era l'esenzione per chi viaggiava con a bordo almeno 4 persone.... non ricordo che giorno fosse, ma era inizio 2006... Come idea sarebbe straordinEria... e in concreto, da noi come la potremmo tradurre? A questo punto presumo incentivi...

Proposte 'pratiche'.. 03/04/2007 15:12 #10609

• Harlan
  • Amministratore
  • Gabriele Baroni
Sajot 23 Nerazzurro ha scritto:
Cominciamo con risparmiare la corrente elettrica nelle nostre abitazioni, quando possiamo, e intensifichiamo la racconta differenziata, partendo da noi stessi e poi vedrete che le cose migliorerebbereo di conseguenza.....
Non sono per nulla d'accordo... su queste tematiche è giusto che il comune investa, anche nell'ottica dei cittadini. Lo smaltimento dei rifiuti, se non sbaglio, è un onere che spetta al comune, per cui è anche nel SUO interesse fare sì che i cittadini ne producano di meno... o perlomeno, li differenzino meglio: in quest'ottica ben vengano la piazzola al Tres e in Valecia, ma si può fare di più ancora, in ottica rifiuti come in ottica sensibilizzazione energetica...
Un esempio: in privincia di Bolzano sono previsti dei coefficienti di consumo e dispersione termica per le abitazioni molto più stringenti che nel resto d'Italia, eppure le loro case non mi sembrano così brutte... e se si vuole obiettare che i bolzanini hanno più soldi in quanto regione autonoma, etc.... beh, noi possiamo cominciare da passi più piccoli, ma l'attenzione all'energia deve cominciare a emergere maggiormente anche in un'amministrazione, visto che è una delle grandi sfide del nuovo millennio a livello globale.
Se questo non è stato fatto e non continua ad essere fatto in maniera preponderante dalla presente Amministrazione allora è vero io non sono nato nel 1978......9 mesi a Natale.....
Non credo sia stato fatto per intero, perlomeno per quanto riguarda l'attenzione allo svolgimento dei lavori, se no non ci sarebbero in giro quei post di qualche tempo fa legati al controllo dei lavori per il comune... no? Cmq questa NON è una critica a quanto fatto, ma una proposta per il futuro...
E' un compito che non spetta più al Comune di Valdidentro ma all'ente CONSORZIO FORESTALE AV nel quale il patrimonio boschivo e silvopastorale è confluito non più di 3 anni fa.......
Grazie davvero perchè non lo sapevo!!
Non penso che sia colpa del Comune del Valore attuale degli edifici al mq e non mi sembra che sia l'organo più indicato per aiutare il cittadino in tal senso.
Perchè non vi rivolgete piuttosto al governo rappresentativo del voto del 50% degli Italiani di un anno fa??
Grandi promesse anche per la famiglia e poi solo grandi inc***te per tutti, mi pare, fino ad oggi, o sbaglio????
Anche qui mi sembri partire un po' per la tangente. Queste sono solo proposte, si cerca di chiarire idee che possano soddisfare bisogni e necessità.... stroncarli così mi sembra abbastanza inutile, in un thread come questo.

Proposte 'pratiche'.. 03/04/2007 15:23 #10610

• remans
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
Per "rispondere" a Sajot 23 Nerazzurro"

Tutte belle idee peccato che il Comune, come Amministrazione, non può fare molto in quanto, per quello che fa, fà già molto rispetto ad alte realtà vicine e il resto non lo può fare perchè lede il provato o ambiti non suoi.......

Mi spiego:
Il Comune già fa la sua parte per il trasporto degli alunni delle varie scuole e dei turisti che accedono alle piste da sci.....

E le altre categorie di persone (non studenti e non turisti) preferiscono prendere la propria macchina ...

NB: La luce che vedete accesa nell' edificio comunale riguarda l'officio postale e il comune non può entrare in merito a scelte proprie di sicurezza altrui.......

Mi sono espresso male .... Oltre al risparmio energetico intendevo l'utilizzo di energie rinnovabili e la mia voleva essere una proposta al comune di dotarsi di impianti in tal senso ...

"verifica scrupolosa nell'esecuzione dei lavori "
Secondo me c'è ancora da lavorarci sopra ... vero anche che qualche cosa si stà muovendo ...

Sul sito www.cfav.altavaltellina.org sono riportati degli interventi svolti dal consorzio ma girando un po' per i boschi ci si rende conto che c'è ancora tanto da fare e mi risulta (da una fonte però non verificata) che le centrali di teleriscaldamento (Sondalo , Tirano e tra non molto Santa Caterina) facciano arrivare la maggior parte della materia combustibile dalla vicina Austria ...
se così fosse mi verrebbe da mangiare begiole ....

Non ho detto che sia colpa del comune ma forse (e spero) sial'ente pubblico più vicino al cittadino e spero possa i"inventarsi" qualche cosa ...

io preferisco avere la speranza che qualche cosa si possa fare che cercare qualcuno con cui prendermela ... Intanto un mio amico ieri è andato a Tirano per vedere di un appartamento da ristrutturare che aquisterebbe a 50.000 € .. con quei soldi da noi forse compri una camera .....

Proposte 'pratiche'.. 03/04/2007 16:04 #10616

Scusatemi un attimino, o voi tutti.....
Lasciamo perdere le realtà di Trento e Bolzano dove il regime fiscale, le agevolazioni, i fondi, gli investimenti ecc seguono una giurisprudenza e degli iter totalmente differenti dai nostri....

Finiamola di criticare e cominciamo invece a dire come stanno le cose in positivo, please, anche nel rispetto degli amministratori che in questi anni hanno dato tanto per Valdidentro.....

Ma sapete che molti guardano a Valdidentro come ad un isola felice rispetto alle situazioni degli altri comuni dell'Alta Valle????
Dal punto di vista economico-finanziario, dell'associativismo, delle idee che nascono ecc????

Indicatemi un altro Comune, a parte Livigno dove è semplice fare molte cose in quanto le risorse sono innumerevolmente superiori, dove si è fatto tanto nei capitoli della scuola, delle piste ciclabili. skiroll e sentieristica, per le VPA (aree verdi attrezzate), parrocchie, valorizzazione dei propi monumenti, sistemazioni ed asfaltauture di nuove strade, sociale, acquedottistica e fognature, cottimi ecc.......

Pensate a Bormio, al suo territorio striminzito, ai fondi di cui ha disposto per i Mondiali, gare di Coppa del Mondo ecc e poi ditemi cosa è stato in grado di fare in tutti i campi che vi ho menzionato.....

Ascoltatemi: se a Valdientro la politica, con la P maiuscola, adottato finora sarà la medesima che sarà adottata dall'amministrazione che subentrerà, beh allora possiamo stare tutti molto tranquilli,

Credetemi e fidatevi.....che quando parlo è perchè so quello a cui mi riferisco......

Proposte 'pratiche'.. 03/04/2007 16:07 #10619

• Harlan
  • Amministratore
  • Gabriele Baroni
A sto punto lascio perdere...

Proposte 'pratiche'.. 03/04/2007 16:12 #10621

• remans
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
Scusami tu Meudio , il topic s'intitola PROPOSTE PRATICHE non LE COSE CHE SONO STATE FATTE DA QUESTA AMMINISTRAZIONE ....

Io sono convinto che Valdidentro rispetto ad altri comuni sia "messa meglio" ma non per questo mi ritengo "soddisfatto" ed in questa discussione mi sembra che il buon Rock abbia proposto di discutere appunto delle proposte (e scusate la ripetizione) per il nostro Comune ...
Moderatori: Rok
Tempo creazione pagina: 0.622 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy