Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Proposte 'pratiche'..

Proposte 'pratiche'.. 12/04/2007 09:44 #11653

Condivido l'idea di un confronto all'americana è il modo migliore e più immediato di valutazione delle candidature sindaco.
ci vorrebbe comunque qualcuno, veramente al di fuori delle mischie, che si impegni nell'organizzazione di un simile evento con domande che spazino dall' economia, al volontariato, all'istruzione, ecc.
un confronto di questo tipo presuppone l'accettazione da parte di tutte le candidature e magari potrebbe essere organizzato in più step

non condivido invece il coinvolgimento su un forum, dove i tempi possono essere tranquillamente scelti, per cui le risposte strategicamente studiate
a mio parere risulterebbero poco veri ..
la propaganda elettorale prerogrativa di ogni singola lista che legittimamente può organizzarsi come vuole in termini mediatici
Dubium sapientiae initium - Il dubbio è l’inizio della sapienza (Cartesio)
L\'Argomento è stato bloccato.

Proposte 'pratiche'.. 12/04/2007 10:03 #11656

è una cattiva idea pubblicare sulla home page di semogo.org il link al sito istituzionale del Comune www.comune.valdidentro.so.it dove tra l'altro è possibile consultare tutta la documentazione riferita al Piano Regolatore, vari regolamenti, bandi, e altro ???

Si potrebbe poi richiedere al Comune lo scambio di cortesia !!!

Proposte 'pratiche'.. 12/04/2007 10:24 #11660

• remans
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
  • Ringraziamenti ricevuti 2
I link ai siti "istituzionali" (e non) sono all'ordine del giorno per il prossimo incontro del "granconsiglio" (??) del sito previsto per il week end prossimo (20 21 22 Aprile) dove verrà rivista la home page del sito e caricati dei nuovi contenuti e i contenuti del sito www.semogo.it che sarà poi a breve "soppresso" per unificare i due siti in un unico punto di riferimento ...

Lo strumento/canale internet deve essere sempre più valorizzato (in primis quindi il discorso ADSL in Valdidentro) ; i siti "istituzionali" del Comune , CMAV , Consorzio forestale ecc. dovrebbero quindi essere sempre aggiornati nel minor tempo possibile ... Vedere ad esempio che sul sito del consorzio forestale l'ultima "news" è datata 2005 e le attività si fermano al 2004 fa un po' riflettere ... o che sul sito del comune non abbia trovato la convocazione del consiglio comunale di ieri sera .... La rete è un mezzo utilissimo e validissimo ... Può davvero essere uno dei "ponti" tra gli enti locali e i cittadini ... I verbali dei consigli e delle assemblee comunali ad esempio potrebbero essere caricate on line ... o avvisi e notizie varie .. i siti della pro loco e del consorzio turistico mi sembrano un ottima pubblicità per il turista ma poco efficienti per il cittadino , mi aspetto che il sito del Comune si rivolga prevalentemente ad esso ...

Fare "pubblicità" delle iniziative , delle scelte , delle decisioni che ogni giorno (o quasi) avvengono nel nostro "piccolo" comune possono essere il modo di coinvolgere i cittadini che spesso non si sentono considerati ... capisco che dovrebbe avvenire il contrario e cioè che fossero i cittadini a volersi informare ma ritengo che un' "apertura" da parte degli enti in questo senso non possa che alimentare l'interesse per la "cosa" pubblica da parte di tutti noi cittadini che ci sentiremmo ancora più "cittadini" di Vadlidentro
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig

Proposte 'pratiche'.. 12/04/2007 15:37 #11722

• tHOM
  • Gold Boarder
  • Tommaso Sosio
Fare "pubblicità" delle iniziative , delle scelte , delle decisioni che ogni giorno (o quasi) avvengono nel nostro "piccolo" comune possono essere il modo di coinvolgere i cittadini che spesso non si sentono considerati ... capisco che dovrebbe avvenire il contrario e cioè che fossero i cittadini a volersi informare ma ritengo che un' "apertura" da parte degli enti in questo senso non possa che alimentare l'interesse per la "cosa" pubblica da parte di tutti noi cittadini che ci sentiremmo ancora più "cittadini" di Vadlidentro

concordo con rem sul fatto che per coinvolgere i cittadini bisognerebbe non solo esporre cartelli nelle bacheche comunali, ben venga, ma anche e soprattutto dare un'informazione alla cittadinanza sotto il profilo multimediale, ad esempio il sito del comune, dovrebbe dal canto mio essere espressione di informazione e proposte da parte dell'amministrazione...

vi invito a visitare il bellissimo sito culturale della CMAV, del quale in parte ne sono stato attuatore!
www.altavaltellinacultura.com
"tutti nascono pazzi, solo alcuni lo rimangono"

Proposte 'pratiche'.. 12/04/2007 19:18 #11773

• Miccia
  • Platinum Boarder
  • Matteo Dessì
Condivido l'idea di un confronto all'americana è il modo migliore e più immediato di valutazione delle candidature sindaco.
ci vorrebbe comunque qualcuno, veramente al di fuori delle mischie, che si impegni nell'organizzazione di un simile evento con domande che spazino dall' economia, al volontariato, all'istruzione, ecc.
un confronto di questo tipo presuppone l'accettazione da parte di tutte le candidature e magari potrebbe essere organizzato in più step

non condivido invece il coinvolgimento su un forum, dove i tempi possono essere tranquillamente scelti, per cui le risposte strategicamente studiate
a mio parere risulterebbero poco veri ..
la propaganda elettorale prerogrativa di ogni singola lista che legittimamente può organizzarsi come vuole in termini mediatici

Dico la mia sul confronto all'americana: bella idea ma di difficile realizzazione vista la mancanza forse di un moderatore in grado di saper gestire gli spazi dedicati ad ognuno. A tal proposito faccio presente che lo scorso anno una cosa del genere venne fatta a Livigno sulla tv locale Telemonteneve dove il moderatore era la conduttrice televisiva Gloria Massera, una professionista quindi che sapeva esattamente come comportarsi in una situazione in cui è molto facile perdere il controllo della situazione. Cmq è un parere del tutto personale.

Non concordo per niente invece quanto scritto sul confronto on line. Vivaldi: cosa vuol dire uno può pensare e prendere tempo e quindi le risposte non sarebbero veritiere???? uno deve rispondere senza pensare scusa?? tu fai cosi di solito?? credo proprio di no. Si possono stabilire dei tempi massimi per dare una risposta, e se si vuole si può anche stabilire che le risposte resteranno private fino a che tutti i candidati non avranno risposto. Ma dire che le risposte pensate sono falsate mi sembra un'eresia!
Gli dei hanno dato agli uomini due orecchie e una bocca per ascoltare il doppio e parlare la metà (Talete)

Proposte 'pratiche'.. 12/04/2007 19:24 #11775

• Miccia
  • Platinum Boarder
  • Matteo Dessì
è una cattiva idea pubblicare sulla home page di semogo.org il link al sito istituzionale del Comune www.comune.valdidentro.so.it dove tra l'altro è possibile consultare tutta la documentazione riferita al Piano Regolatore, vari regolamenti, bandi, e altro ???

Si potrebbe poi richiedere al Comune lo scambio di cortesia !!!

anche in questo caso l'idea non mi sembra male, anzi! i link danno maggiori possibilità di visite, per cui uno scambio tra i vari siti non può che far aumentare la visibilità generale.

sulla possibilità di mettere il link del comune sul sito semogo.org sono molto favorevole, a patto che questo avvenga dopo il 29 maggio! sarebbe campagna elettorale scorretta mettere il sito del comune governato negli ultimi anni da un partito gruppo politico senza minoranza che di fatto pubblicizza indirettamente quanto fatto da lui negli ultimi anni!

dai vivaldi, sii buono e non farmi arrabbiare tutte le volte, che ho l'ulcera debole e mi si infiamma facilmente..!!! :mrgreen:
Gli dei hanno dato agli uomini due orecchie e una bocca per ascoltare il doppio e parlare la metà (Talete)

Proposte 'pratiche'.. 13/04/2007 08:38 #11862

• remans
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
HO CREATO IL TOPIC "Proposte per la gestione del forum POLITICA" dove indicare le proposte per la gestione prossima dei topic ecc.
QUESTO PER LASCIARE PROVVISORIAMENTE A QUESTO TOPIC LA DISCUSSIONE SULLE 'PROPOSTE PRATICHE' PER IL COMUNE E NON DI GESTIONE DEL FURUM .. GRAZIE, Remans
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig

Proposte 'pratiche'.. 13/04/2007 08:54 #11866

sulla possibilità di mettere il link del comune sul sito semogo.org sono molto favorevole, a patto che questo avvenga dopo il 29 maggio! sarebbe campagna elettorale scorretta mettere il sito del comune governato negli ultimi anni da un partito gruppo politico senza minoranza che di fatto pubblicizza indirettamente quanto fatto da lui negli ultimi anni!

dai vivaldi, sii buono e non farmi arrabbiare tutte le volte, che ho l'ulcera debole e mi si infiamma facilmente..!!! :mrgreen:

credo che le regole del Forum non consentano la propaganda elettorale .. se tu ritieni che pubblicare il Link del Comune di Valdidentro sia campagna elettorale, concordo totalmente con te che non vada fatto prima del 29 maggio.
io persoonalmente ritengo che il sito sia veramente istituzionale e che non ci sia nessuna pubblicità relativa alle cose fatte negli ultimi anni .. attendo smentite puntuali a tale proposito.
la mia era veramente una proposta senza nessun altro fine nascosto ... per cui non mi sento responsabile della tua ulcera infiammata anche se la cosa sinceramente mi dispiace

Proposte 'pratiche'.. 20/04/2007 16:02 #13301

cavolo!
martedì mattina in stazione a tirano eravamo in tanti della valdidentro, ognuno era arrivato con un mezzo diverso: la macchina, il pullman, fratello, mamma...
e se ci fosse un luogo, concretissimo come una bacheca o anche virtuale (?? questo luogo??), in cui chi va da qualche parte mette a disposizione i posti liberi che ha in macchina?
così ridurremmo il numero di macchine in marcia e daremmo una semplice risposta alla necessità di trovare sempre dei mezzi comodi per spostarsi.

Proposte 'pratiche'.. 24/04/2007 18:52 #13611

• ice
  • Fresh Boarder
cavolo!
martedì mattina in stazione a tirano eravamo in tanti della valdidentro, ognuno era arrivato con un mezzo diverso: la macchina, il pullman, fratello, mamma...
e se ci fosse un luogo, concretissimo come una bacheca o anche virtuale (?? questo luogo??), in cui chi va da qualche parte mette a disposizione i posti liberi che ha in macchina?
così ridurremmo il numero di macchine in marcia e daremmo una semplice risposta alla necessità di trovare sempre dei mezzi comodi per spostarsi.

Non riesco proprio a capire quante sciocchezze stai dicendo...

Proposte 'pratiche'.. 24/04/2007 18:57 #13612

• Harlan
  • Amministratore
  • Gabriele Baroni
cavolo!
Su questa cosa mi trovi d'accordissimo, ne si parlava anche nel topic "Valtellinesi a Milano" (il perchè è ovvio)...
Quanto alla fattibilità a livello comunale, non saprei... anche perchè su queste cose l'unica cosa a funzionare davvero è il passaparola, e in quest'ottica anche questo forum potrebbe essere uno strumento più che valido... :-D :-D

Proposte 'pratiche'.. 24/04/2007 22:09 #13645

• Soxs
  • Amministratore
  • Mauro Sosio
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Qua il caro ice un pò ha ragione.
Anch'io la vedo come una cosa un pò troppo irrealizzabile quella che proponi tu.
l'unica cosa su cui sono d'accordo è sul passaparola, quando c'è la possibilità di usare una sola
macchina anzichè cinque, logico che è meglio usarne una sola.
Piuttosto miglioriamo i servizi pubblici..
- Coltivate Linux, Windows si pianta da solo!
Moderatori: Rok
Tempo creazione pagina: 0.620 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy