Io vorrei credere e sperare che le cose uniche a Semogo stiano dentro le persone.Vorrei credere che ciò che rende unico Semogo oltre alle tradizioni,siano dei valori nei quali ci riconosciamo.Valori che dovrebbero permettere di vivere come una comunità e non come un semplice insieme di persone e di nuclei familiari.Valori che dovrebbero contemplare la semplicità,la solidarietà,la generosità,la disponibilità,la comprensione,il rispetto per le persone e per le cose.Valori morali,etici e religiosi che dovrebbero permettere di affrontare serenamente le vicende della vita,qualsiasi esse siano.Se è vero che chi viene da fuori respira questa aria speciale,cosa che vivendoci probabilmente non si percepisce, almeno non così forte,un motivo ci sarà.Ma se tutto questo dovesse essere realtà,non arroghiamoci troppi meriti,perchè sarebbero cose che altri ci hanno tramandato e insegnato.Il nostro merito potrebbe essere quello di continuare a far vivere tutto questo,ma soprattutto di avere la capacità di insegnarlo ai nostri figli perchè possa continuare nel tempo..............
Ne saremo capaci?
PS Cara Semoghinanelcuore,l'odio per i Isolaccia si è da tempo trasformato,credo per tutti,semoghini e cozzini,in una simpatica disputa goliardica...........