SECONDA PARTE :
Rieccomi .. c’ eravamo lasciati al momento in cui il sindaco sosteneva che dal giorno dopo l’approvazione in consiglio la nuova società unica sarebbe stata pronta a operare …
Come già detto molta è stata la perplessità dell’assemblea in quanto un conto è essere pronta a operare “sulla carta” e un conto è operare “operativamente” ..
Manlio riprende la parola … amministrare il comune è come prendere delle scelte da “buon padre di famiglia” .. prima le spese necessarie (Acquedotto , servizi , strade ecc … ) …Dare in gestione risorse per la crescita turistica sarebbe preferibile darle a professionisti all’altezza e con la disponibilità di tempo per farlo ..
Altro punto : davvero nessuno di noi si è sognato di rompere tutto .. il nostro intento è quello di raggruppare maggiormente. Se si fosse voluto fregarsene di turismo si sarebbero dati i 15.000 euro al consorzi turistico dicendogli “morì de per valtri” ma non è quello l’obbiettivo …
“a fronte di queste considerazioni pubbliche importanti che dovrebbero essere supportate da altre contribuzioni , cioè la nosa ent incoi la vol di numer cara la mia ent , io ho fatto un paragone magari inopportuno 2004/2007 , hlie tre egn , an so pasei de un a tre , invito qualcuno che ne sa più di me a dire se le presenze in Valdidentro sono aumentate del 20%, mi disci de no .. allora dico , uno che amministra soldi pubblici deve porsi questa domanda ; non può dire ma va bene e tutto“ .. “ ..una amministrazione ha anche il diritto dovere di proporre una linea .. la linea non è che ce la inventiamo dall’oggi al domani … “ noi abbiam detto certe manifestazioni estive si possono spalmare in un periodo maggiore …
Lele : “secondo me qua si parla tanto di soldi ,di ente , di Proloco , ma non si parla di fiducia … bisogna cominciare a capire se c’è la fiducia nella gente o se non c’è .. “
“per l’ente : è una cosa sostenuta come gruppo .. fin quando arriva vediamo di proseguire … quando c’è poi si va dalla Proloco e si dice a casa.. “
Non so bene com’è stata gestita la questione proloco perché è stata gestita da sindaco e vice ..
Freddy : “io sono molto ma molto amareggiato … “ se io penso a come abbiamo costituito la proloco quando non c’era niente … “ “do un suggerimento all’amministrazione : far turismo non è facile .. “ “se l’amministrazione precedente avesse creduto di più nel consorzio , la promozione … chi è che deve fare promozione ? gli operatori devono fare la promozione .. “
“io nell’ente unico ci credo .. “
“un conto è promozione e un conto è fare informazione..”
“do atto a tutti i volontari che sono bravissimi , la proloco è un punto di riferimento per loro .. “
“il problema principale è capire se l’amministrazione ha già in mano questo ente unico e ha già fatto le sue interlocuzioni con gli operatori … “
“chiudere gli uffici è un danno …azzerare il lavoro che con fatica è stato fatto in questi anni anche..“ …
“come presidente della PL ho fatto anch’io una giornata ecologica .. il fatto di non coinvolgere la PL in una giornata ecologica è assurdo .. “
Manlio : “ la proloco avrebbe dovuto essere l’ente promotore ………”
Piergianni “ L?ASSESSORE AL TERRITORIO HA CHIESTO DI INVITARE LA PROLOCO E QUALCUNO HA DETTO NO QUELLA LETTERA NON LA DOVETE SPEDIRE !!! MA CHI STIAMO PRENDENDO IN GIRO ??
Manlio : “..doveva partire dalla Proloco ..”
(si alzano i toni)
Aldo : “avevo chiesto io quella riunione per i gruppi sulla giornata ecologica , facciamo insieme anche la riunione per la Proloco .. allora eravate li anche voi .. ma si discuteva di altro … “
(momento di confusione)
Freddy : “dico solo all’amministrazione : riflettete un attimo , valutate .. a distruggere si fa subito a mettere insieme è difficile .. l’ente unico va bene .. si può agganciare a questo ente anche la proloco .. nel frattempo la PL svolge il suo ruolo di ufficio di informazione … quando la PL ha chiuso per tre giorni l’ufficio io non ero d’accordo .. è brutto per il turista trovare la porta chiusa … l’importante è che la porta sia aperta !!”..
Maurizio Gurini : “io vedo che c’è tanta confusione .. non sento la chiarezza .. faccio fatica a capire .. da una parte Manlio dice che ci vuole la collaborazione dei gruppi di volontariato dall’altra Aldo che dice che l’ente è pronto … “
“quando sono stato presidente della PL abbiamo sempre discusso .. sempre cercando di fare il meglio .. non abbiamo mai imposto niente a nessuno …”
“chiederei a questa amministrazione di pensarci su un attimo “
“il volontariato è una cosa fondamentale per le nostre valli perché non crea solo turismo ma un aspetto sociale e di amicizia e qui questa sera io questo aspetto non l’ho sentito né percepito .. “
“noi diciamo il turista ..per noi è la linfa … ma se non si fa niente per i residenti vi posso garantire che non sono molto socievoli con chi viene da fuori … “
“sono per l’ente unico ma con una distinzione di ruoli .. ”
“un’imposizione non porta all’aggregazione” …
Gana : “La PL non è che non ha fatto promozione perché non era “incaricata” di quel compito per il quale era stato invece istituito il consorzio turistico ..
“Quando è stato acquistato il tendone è stato chiesto ai gruppi di fare le considerazioni opportune ed è ne è stato scelto l’acquisto a seguito del consenso della maggior parte dei gruppi .. “
“Per il discorso dei 50.000euro o 150.000euro … tengo solo a precisare l’operazione del proiettore di natale è costata 13.000 euro .. (sono circa il 10 % di 150.000euro ) .. se i soldi non ci sono allora spendere questi soldi per un proiettore è una follia se ragioniamo in questi termini .. solo per puntualizzare che non si possono usare due metri e due misure …”
“siamo alla fine del mese di maggio e non abbiamo in mano il calendario della programmazione estiva .. si guarda tanto al modello dei paesi vicini… stanno già pensando all’estate 2009 !!!”
“questo non è essere attenti al discorso turistico .. questo è azzerare quello che è stato fatto prima, pensare di rivoluzionare tutto ma non si sa ancora in quale modo perché va bene dire “facciamo l’ente unico “ ma i programmi , le finalità , gli scopi , l’orientamento le strategie dove sono ?”
“poi perché iniziare a parlarne nell’estate del 2007 e poi prender tempo , prender tempo , prendere tempo … se si dice una cosa si fa sennò si sta zitti .. si lasciano andare le cose come sono sempre andate e poi quando il progetto è pronto si presenta, si discute e si decide ..”
“non capisco un’altra cosa : o chi scrive racconta le palle perché nell’ultima assemblea è stato detto che al prossimo consiglio si sarebbe presentato l’ente unico ed entro la metà di giugno sarebbe divenuto operativo . Dopo qualche giorno sindaco e vicesindaco chiamano la presidente della PL dopo che era stato detto in quella riunione che la PL poteva andare per la sua strada e fare le sue scelte , chiedendogli la collaborazione per organizzare la stagione estiva .. a me vengono i dubbi !! E’ da capire se le cose che vengono dette sono dette a una certa maniera oppure in un’altra …”
“ diciamo che vogliamo fare strategia del nostro territorio , andiamo a vedere com’è curato il territorio a due giorni dalla stagione estiva .. vogliamo andare a vendere la spazzatura che abbiamo in casa ?”
“ per rispondere a Manlio che dice abbiamo speso tanti soldi e non ci sono state crescite .. c’è anche da dire che dipende da come ci si comporta nei confronti dei cittadini : in un incontro che ho fatto prima di Natale ho chiesto all’amministrazione se era interessata ad una gara nazionale che mi era stata proposta di Nord wolkin ma a sei mesi di distanza non ho ancora ricevuto una risposta ..”
“ se questo è il modo di fare turismo Manlio e questo è l’impegno che ci stai mettendo io ti dico che non sarò bravo e non sarò capace di fare niente ma anche tu non stai facendo niente in questo senso e stai mettendo il palo tra le ruote a quelli che comunque con impegno che che se ne dica hanno portato avanti il discorso turistico per tanti anni con tante difficoltà”
Ricky : in questo clima, i mondiali che sono in programma a febbraio 2008 come saranno organizzati ? dove andremo a finire ? Mi ripeto , Sindaco , vicesindaco , ripensiamoci .. siamo chiari con la PL .. guardiamo le disponibilità di bilancio .. assicuriamo alla PL il contributo ordinario .. mettiamo giù il programma estivo .. io ritengo che sia la migliore soluzione .. A Valfurva la prima preoccupazione del sindaco è stata quella di costituire una proloco .. “
Aldo : “ Coppa del mondo : impegno non indifferente : 400.000 euro organizzazione + impianto di innevamento , box .. circa 1.000.000 euro “ “c’è il rischio che non ci siano più i 120.000 euro di diritti televisivi ; se non ci fossero comporterebbe dei problemi non indifferenti che forse .. farla questa gara o magari addirittura rifiutarla …”
“si parlava di confusione … da una parte tutti d’accordo sulla costituzione dell’ente unico .. qualcuno : dobbiamo discuterne , qualcuno : dobbiamo arrivare con lo statuto fatto …. C’è un po’ di confusione in questo senso .. “ “l’importante è il risultato” .. “a un certo punto le decisioni vanno prese” .. “non è vero che noi abbiamo detto PL basta , si chiude , si scioglie … “
“ abbiam detto : a questo punto il comune vuole prendere in mano la decisione della promozione turistica attraverso l’ente unico .. se la PL vuol rimanere chiederà un contributo come un’altra associazione di volontariato … ne sono state dette di tutti i colori in questi giorni … “al tendone non ci sarà nessuna manifestazione “…”si faranno solo due serate per fare i balletti”
Intanto che arriverà questo ente unico la PL continuerà a fare il suo lavoro ..
Zuppi : “ Che senso l’è tegnir in pè la proloco se la serve più .. “
Maurizio Gurini “ Aldo .. chiedete collaborazione e chiedete la chiusura non capisco questo passaggio .. Proloco , ragazzi , se chiudete fate il loro gioco … Siamo qua tantissime associazioni .. sono state interpellate su questo ente , questa forma di aggregazione se condividono o no ? secondo me no .. “
“ prima di questo passaggio fate una riunione e dite cosa avete in mente …”
“ La PL esisterà ancora ? farà la promozione territoriale , Consorzio ? farà quello che fa la promuzione .. la Cooperativa … quando sono nate queste istituzioni non sono state fatte così a caso … ci vuole un Ente che è il comune che prende in mano le redini e sotto un altro gruppo di persone che collabora e che coordina le attività .. se andiamo a spezzare questa catena qui , sono convinto che doma ni tanti vi diranno di no .. ma perché non hanno più voglia di mettersi in gioco …
Miccia : “Volevo fare una premessa : spero che il sindaco non abbia intenzione di rinunciare alla coppa del mondo .. “
Aldo : “Noooo , permettimi .. sennò poi va a finire che esce dalla sala “Ha rinunciato alla coppa del mondo !!” “Sicuramente domani sul forum … “ “
Miccia : “Un evento del genere non lo si copre economicamente ma offre un ritorno di immagine non quantificabile … rendiamoci conto del lavoro che c’è dietro più che guardare quello che si deve spendere visto che per un evento del genere ci vogliono persone , tempo ecc..
.. non è stato detto praticamente niente .. se devo prendere una scelta voglio conoscere le alternative .. della PL si conosce ma della società in house non si conosce praticamente niente …
.. se l’ente unico deve essere presentato al prossimo consiglio io credo che sappiate da chi è composto il consiglio di amministrazione , il metodo di coinvolgimento dei gruppi e il ruolo che avranno , chi sarà la persona che dovrà coordinare l’attività ecc. ..
.. riallacciandomi al discorso della dipendente : non voglio nemmeno credere che qualora si venga a creare questo nuovo contenitore non si prenda in considerazione di avvalersi delle capacità di persone che hanno già lavorato in quel senso all’interno di altri uffici .. non voglio pensare che venga lasciata a casa perché si voglia prendere qualcun altro o perché non si crede che non ne abbia le capacità .. garantire la continuità per queste persone penso che sia il minimo che si possa fare da parte di un’amministrazione comunale …”
“voglio sapere nei dettagli … “ “postilla : le società in house secondo la finanziaria 2007 possono avere solo tre componenti del consiglio direttivo e non chissà quanti rappresentanti … “
Aldo : “Permettimi una battuta . Bormio sulle gare di coppa del mondo non tira fuori una lira …”
Martino : “andiamo a vedere cos’è costata la prima gara di coppa del Mondo a Bormio … la spesa per le strutture c’è solo la prima volta … “
Aldo : “Teniamo presente i costi .. “
Piergianni : “ Cerchiamo di restare sull’argomento PL “ …
Martino : “ Vorrei rientrare nei ranghi : mi associo con chi ha fatto la richiesta di riflettere e di non correre .. le cose fatte di fretta nascono male e finiscono peggio … chiederei che venga accordato con la PL il contributo ordinario per arrivare all’autunno o alla fine dell’anno ..
Vorrei fare la pecora nera : sappiamo che l’ente unico non sarà la Panacea della Valdidentro …
Guardandoci intorno : la Cooperativa ha trovato circa la sua quadra e il suo ambito .. la PL potrebbe rimanere e fare il servizio di informazione di I.A.T. e quella funzione sociale e di aggregazione che faccia dialogare i vari gruppi .. sta crescendo il movimento associativo … il fatto che il comune dia un contributo alla PL per questo scopo è importante … l’attività di vendita del prodotto deve essere fatta da una società privata .. il personale di una società pubblica è da vedere quanto sia motivato a vendere pacchetti e a lavorare nell’interesse degli operatori .. “
Gana : “ per la mia esperienza spero che non siamo così folli da accettare l’organizzazione della gara di coppa del mondo .. non per l’aspetto economico . mi riferisco a quello che non è stato fatto fino adesso … comunicazione, marketing, pubblicità , eventi collaterali , coinvolgimento di regione e provincia … ospitalità : dove li mettiamo ? .. al di là delle strutture, quelle si possono fare .. è il resto che manca … non siamo indietro .. di più !! Propongo di contattare un’altra località per fare a cambio con lei sulla data dell’evento e prepararsi meglio per quando sarà il momento di organizzare l’evento seriamente .. “
“sarebbe opportuno che l’amministrazione cercasse di riallacciare i contatti con le istituzioni legate soprattutto al settore turismo : il consorzio turistico provinciale non sa chi siamo .. le terme .. non è possibile che gli operatori di Valdidentro abbiano lo stesso trattamento degli operatori non di Valdidentro … questione delle proprietà delle acque .. rapporti con Aem .. esperimento in Dosdè sulla misurazione dei ghiacciai … nessuno sa niente .. come vendiamo il nostro territorio ? se non facciamo attenzione a queste cose cosa ci dobbiamo inventare ? “
“se pensiamo di risolvere il problema turistico in valdidentro solamente con questa intenzione di creare una società in house che risolva tutti i problemi secondo me ci stiamo perdendo tutto il resto che non recupereremo più .. “
Aldo : non pensiamo che si risolvano tutti i problemi .. Bagni , abbiamo già contatti con la nuova proprietà .. proprietà acque , c’è un contenzioso in corso .. Aem : “l’unica cosa che ci ha chiesto è stata l’installazione di una centralina meteorologica a Foscagno ; un conto è trattare quando ci sono delle contropartite , un conto è trattare quando ormai tutto quello che dovevano fare è stato fatto .. non è vero che non si cerca il dialogo “
Fine seconda puntata ..
P.S. Come qualcuno avrà certamente notato non è stato solo grazie al mio velocissimo prendere appunti che riesco a riportare le parole dette in quella sede .. credo sia il modo più oggettivo possibile per riportare quanto avviene .. manca un po' di calore ma quello lo metterò al momento di esprimere le mie considerazioni .. in questo modo la "malignità" nel mio riferire spero sia scongiurata del tutto ...