Se tutte le energie che si stanno mettendo nel DISTRUGGERE fossero messe nel COSTRUIRE a quest'ora avremmo risolto gran parte dei problemi..
Le azioni messe in atto da Proloco e Cooperativa altro non sono che logiche conseguenze alle azioni poste in essere dall'amministrazione ...... se la parte piu' debole vuole costruire, ma la piu' forte si comporta come se volesse distruggere, non andremo mai da nessuna parte.
La ragione sta sempre nel mezzo, dici???? Questo significa sostanzialmente una cosa: che tutte le parti devono fare un passo indietro ..... TUTTE!!!!!! Qualcuno pero' questo passo indietro non e' disposto a farlo e lo ha ribadito a chiare lettere .... a iniora????? Punto e a capo!!!!
A riprova di ciò ho saputo proprio in questi giorni che a causa delle "incomprensioni" tra comune e cooperativa ne andranno di mezzo ancora una volta i cittadini che non hanno alcuna colpa.. Sembra infatti che il tendone di Rasin, nonostante sia perfettamente montato, non potrà essere utilizzato per uno spettacolo realizzato dai bambini di Isolaccia al fine di raccogliere fondi per l'Asilo parrocchiale.. Mi chiedo se sia possibile arrivare ad una situazione del genere...
Le definisci incomprensioni ...... non sono daccordo su questa definizione. Qui non ci sono incomprensioni, ma prese di posizione (secondo me assurde) da parte di qualcuno, la cui logica conseguenza e' la dovuta presa di posizione da parte di qualcun altro.
Mi spiego meglio .... e parliamo di Coop.
Esiste una convenzione, che altro non e' che un accordo scritto nel quale una parte si impegna a svolgere determinati compiti, e la controparte si impegna alla copertura finanziaria. La convenzione e' quantificata in 140.000 euro l'anno, da corrispondere non ricordo bene come, ma comunque a saldo entro il 30 aprile di ogni anno. 65000 sono gia' stati corrisposti, ne mancano 75000.
Nell'assemblea della Coop e' stata posta una precisa domanda al sindaco ...... "Ci verranno dati i 75000 che mancano?"
La risposta e' stata chiara e non da spazio a equivoci o possibili incomprensioni ..... "NO!!!!" E non .... "in qualche modo, forse, non so quando .... " ma "ASSOLUTAMENTE NO!!!!"
Ora ..... una parte pretende lo svolgimento della convenzione, rifiutandosi pero' di adempiere alla sua parte ......
E quale puo' essere la logica conseguenza?????? CHe la Coop non puo' svolgere la convenzione. Non puo', mica non vuole ......
Se la svolgesse, si itroverebbe con i conti correnti in passivo ...... e ... attenzione ..... chi ha messo le firme in banca sugli affidamenti?????? Mica il sindaco, e nemmeno gli asessori ....... guarda caso il Consiglio di Amministrazione .......
Ne deriva che la logica conseguenza puo' solo che essere una ..... il blocco delle attivita'!!!!!! Non per volonta', ma perche' posti in una condizione in cui non si puo' fare diversamente.
E in questo caso ..... chi ha espresso la volonta' di distruggere?????? La Coop, forse?????? Non credo proprio .......
La cosa piu' logica, sarebbe mettersi tutti intorno a un tavolo e trovare una soluzione ....... ma l'amministrazione non vuole!!!!!! E iniora??????? Che si fa??????
Si continua come se il problema non ci fosse?????? Chi e' disposto a rischiare finanziariamente?????? Firmi tu le fidejussioni in banca??????? O forse e' disposto a farlo il sindaco????????
Se il problema e' burocratico (come sembra e come sostiene il sindaco), basterebbe cambiare la convenzione ..... perche' l'amministrazione non lo vuole fare?????? Perche' si attende l'ente unico?????? E fino ad allora????? Non sarebbe logico che l'amministrazione mantenesse fede alla convenzione attuale????? E perche' non lo vogliono fare????????
Logiche conseguenze ....... non dettate da volonta' ma da necessita' ....... e se la Coop. si ferma, si ferma in toto, tendone incluso.
Nessuno vuole non dare la tensostruttura ai bambini di Isolaccia, o ad altri che gia' ne hanno fatto richiesta.
La Coop. si ferma, non puo' fare altro, non e' nella condizione di poter svolgere la convvenzione, licenziera' il personale, magari smontera' anche il tendone .....
Ma forse l'ente unico e' pronto, sara' operativo a giorni, e allora che problema c'e'?????? Ci vogliamo credere??? Crediamoci ......
E la Proloco?????? Seguira' la stessa sorte a breve???????
E allora ....... la soluzione esiste, ed e' quella che da mesi e mesi ricorre sui tavoli ....... purtroppo solo su alcuni .....
Progetti, condivisione, trasparenza, vogliamoci bene e andiamo avanti ........ le colpe potranno anche essere sempre nel mezzo, come dici tu, io aggiungo che le soluzioni si trovano mettendo le parti a confronto .... tutte le parti ..... ma non mi pare che a palazzo ci sia questa volonta'.
Faustino