Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Proposte per la gestione del forum "POLITICA"

Proposte per la gestione del forum "POLITICA" 16/04/2007 21:50 #12537

• Harlan
  • Amministratore
  • Gabriele Baroni
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Alt... Cinzi, nel momento in cui si dovesse cominciare un discorso di domande - risposte nei confronti dei candidati, chiunque voglia rispondere deve farlo dopo essersi registrato (o comunque autenticato) in maniera che si sia certi della sua identità... Questo nell'area più prettamente dedicata alle domande/risposte.
Nel resto della sezione politica... ognuno è libero di dire la sua (e di essere limitato o bannato in caso di infrazioni al regolamento), l'invito a essere autentici e esporsi col proprio nome è valido anche lì, ma non lo vedrei come un obbligo... IMHO
L\'Argomento è stato bloccato.

Proposte per la gestione del forum "POLITICA" 16/04/2007 22:02 #12538

• cinzi
  • Gold Boarder
  • Cinzia Baroni
imho non l'ho capita!
il mio dire non era un obbligo anche se talvolta mi piacerebbe fosse tale...
era una provocazione..un invito ad essere sè stessi fino in fondo...
hai un'opinione tua...ci credi..perchè nasconderti??
è una questione generale se vuoi...
io scelgo la strada...ma un altro guida il mio passo...

Proposte per la gestione del forum "POLITICA" 16/04/2007 22:10 #12542

• Harlan
  • Amministratore
  • Gabriele Baroni
Condivido Pienamente....

IMHO = secondo me (In My Humble Opinion)

Proposte per la gestione del forum "POLITICA" 17/04/2007 14:31 #12654

• Calabrone
  • Expert Boarder
  • Davide Romani
aspetto con ansia che il dibattito inizi. vista la mia lontananza fisica dalla valle, non vedo l'ora di leggere cosa i nostri candidati risponderanno alle legittime domande degli utenti del forum.

complimenti a chi sta organizzando il confronto.
le domande non sono mai indiscrete, le risposte a volte si

Proposte per la gestione del forum "POLITICA" 17/04/2007 18:14 #12686

.......

Cosa ne pensate? Pise, Reman, ho dimenticato qualcosa?
Vivaldi cosa ne dici?

a mio parere ..
- ritengo importante, anche se non indispensabile, che partecipino all’iniziativa tutte le liste che si presenteranno alla competizione elettorale;
- il termine del 7 maggio per il via dell’iniziativa francamente mi sembra troppo ravvicinato;
- credo che così come vengono firmate le risposte così devono essere firmate le domande … credo che in questo modo si possano evitare provocazioni inutili …
- propongo di porre un limite alle dimensioni (ad esempio numero caratteri) sia delle domande che alle risposte in modo da rendere la cosa più interessante, più veloce, forse più vicina ad internet
- pubblicare il tutto su materiale cartaceo, con riferimento al punto precedente, non credo che sia una buona idea … provo a fare il download del contenuto di un forum e quindi lo leggo .. non è la stessa cosa …

per il resto credo che ci si sta avvicinando sicuramente ad una buona cosa dando un contributo importante all’informazione
Dubium sapientiae initium - Il dubbio è l’inizio della sapienza (Cartesio)

Proposte per la gestione del forum "POLITICA" 17/04/2007 18:23 #12689

imho non l'ho capita!
il mio dire non era un obbligo anche se talvolta mi piacerebbe fosse tale...
era una provocazione..un invito ad essere sè stessi fino in fondo...
hai un'opinione tua...ci credi..perchè nasconderti??
è una questione generale se vuoi...

personalmente non so chi sia cinzi, non so chi sia soxs, non so chia sia pelao, non so chi sia ...
e mi piace comunque confrontarmi sulle idee, che siano donna, che siano uomo poco importa, semoghine o cozzine lla stessa cosa
se le idee poi mi piacciono sono nella possibilità di contattare tramite un messaggio privato la persona che mi interessa e magari ... grazia sua ... riuscire a conoscerla ...

IMHO = secondo me (In My Humble Opinion)

Proposte per la gestione del forum "POLITICA" 17/04/2007 18:26 #12692

• Harlan
  • Amministratore
  • Gabriele Baroni
- il termine del 7 maggio per il via dell’iniziativa francamente mi sembra troppo ravvicinato;
Non sono troppo d'accordo. Le elezioni sono il 27, non credo ci sia così tanto tempo...
- credo che così come vengono firmate le risposte così devono essere firmate le domande … credo che in questo modo si possano evitare provocazioni inutili …
QUOTISSIMO... fosse per me estenderei questa "firma obbligatoria" anche a chiunque voglia dire la sua nella sezione politica del forum... :-D
- propongo di porre un limite alle dimensioni (ad esempio numero caratteri) sia delle domande che alle risposte in modo da rendere la cosa più interessante, più veloce, forse più vicina ad internet
E "costringere" anche chi risponde ad essere preciso e puntuale, senza divagazioni... mi sembra un'ottima idea!!
- pubblicare il tutto su materiale cartaceo, con riferimento al punto precedente, non credo che sia una buona idea … provo a fare il download del contenuto di un forum e quindi lo leggo .. non è la stessa cosa …
Secondo me potrebbe essere un modo per pubblicizzare di più il dibattito sul forum. Alla fine può valere l'analogia con un dibattito interessante in tv... se qualcuno me ne parla, raccontandomi quel che si è detto e di cosa si parla, la volta successiva potrei guardarlo anch'io... chiaramente, se si limitassero le lunghezze delle risposte bisognerebbe spiegare bene il perchè anche nella versione cartacea, in modo da non dare adito a travisamenti e strumentalizzazioni vari...

Proposte per la gestione del forum "POLITICA" 17/04/2007 18:33 #12694

• Harlan
  • Amministratore
  • Gabriele Baroni
personalmente non so chi sia cinzi, non so chi sia soxs, non so chia sia pelao, non so chi sia ...
e mi piace comunque confrontarmi sulle idee, che siano donna, che siano uomo poco importa, semoghine o cozzine lla stessa cosa
se le idee poi mi piacciono sono nella possibilità di contattare tramite un messaggio privato la persona che mi interessa e magari ... grazia sua ... riuscire a conoscerla ...
Questo secondo me vale davvero, è un ottimo discorso... e ci sta. Se no avremmo imposto la carta d'identità a chiunque si registrasse nel forum, no?
Però nell'area politica, visto che - come dici anche tu - "credo che in questo modo si possano evitare provocazioni inutili … ", si potrebbero invitare davvero le persone ad esprimersi se non con nome e cognome, con la piena disponibilità a far capire chi si è, perchè in questo modo poi questi discorsi - che ci toccano comunque in prima persona - possono sempre uscire e trovare più spazio magari in altri contesti.... Senza cacce alle streghe, o gente che si lancia in invettive né provocazioni inutili e sterili... E' secondo me una questione che chi si propone deve almeno porsi. Poi, viviamo in un mondo libero, e ad ognuno la sua scelta (sempre stando nei limiti delle regole e del regolamento, chiaro!! :-D :-D )!!

Proposte per la gestione del forum "POLITICA" 17/04/2007 18:37 #12695

Poi, viviamo in un mondo libero, e ad ognuno la sua scelta (sempre stando nei limiti delle regole e del regolamento, chiaro!! :-D :-D )!!
sono assolutamente concorde ... chiarissssssssimoooooo

Proposte per la gestione del forum "POLITICA" 17/04/2007 21:55 #12786

• Rok
  • Moderatore
  • Daniele Rocca
QUINDICI ANNI FA. Qualcuno di noi doveva ancora capire dove era capitato, altri muovevano i primi passi, altri chissà…
Era anche allora tempo di elezioni: ed un gruppo di giovani cozzini si era rimboccato le maniche ed aveva organizzato un incontro – dibattito con i candidati di allora…

Insomma… grazie ad una persona ho recuperato le domande e le questioni a cui erano stati sottoposti i rappresentanti delle liste di quell’anno.

Eccole a voi, Signori. Anno 1992. Sedici le tematiche principali:

1) (???)
Cosa vi spinge a dedicare il vostro tempo all’impegno politico?

2) (CULTURA ED ASSOCIAZIONISMO)
Biblioteca: ritenete importante il suo sviluppo? Come pensate di organizzarne e sostenerne il funzionamento?
Numerosi gruppi sportivi e giovanili operano in Valdidentro. Come ritenete di agevolare queste attività?

3) (PRG)
Al giorno d’oggi, per una coppia di giovani è impensabile o perlomeno molto difficile pensare di costruire o affittare una casa, dati gli alti costi. Ritenete questo un problema? Come pensate che si possa affrontare?
Pensate di esercitare un maggior controllo sui lavori che il comune affida ad imprese?
Avete intenzione di modificare il PRG?

4) (BAGNI)
Sul nostro territorio c’è una potenziale fonte di ricchezza di grande valore, le risorse termali. Attualmente questa risorsa non produce alcun beneficio reale. La società che controlla le terme ha presentato un progetto di ristrutturazione: cosa pensate, cosa direte alla società? Come pensate di rendere più redditizia per tutta la popolazione questa risorsa?

5) (SCUOLA)
Scuola materna: reputate che nel futuro i rapporti con le parrocchie andranno rinnovati oppure ritenete migliore l’istituzione di una nuova scuola gestita interamente dal comune? Ritenete giusto incentivare l’iscrizione dei bambini di Pedenosso a Premadio, oppure prevedere in prospettiva due uniche scuole, a Isolaccia e a Semogo?

6) (AGRICOLTURA)
Ci sono due teorie: una sostiene che bisogna trovare il modo per rendere quanto più indolore possibile l’inevitabile morte dell’agricoltura. L’altra ritiene che l’agricoltura abbia ancora un ruolo e un senso sul nostro territorio, favorendo la salvaguardia dell’ambiente e così favorendo, in ultima analisi, anche il turismo. Voi come vi collocate dinanzi a questi due modi di pensare?
Si potrebbe migliorare l’accesso e le condizione degli alpeggi. I boschi occupano una superficie rilevante: ritenete importante un piano di valorizzazione?

7) (AEM)
È importante un rapporto di collaborazione e reciproco scambio tra l’Azienda e il Comune.
Reputate possibile il coinvolgimento di AEM nel miglioramento dell’illuminazione pubblica e infrastrutture, come contropartita allo sfruttamento delle nostre acque?
Come può essere conciliato l’utilizzo delle risorse idriche con una maggior tutela del territorio, considerando i gravi problemi idrogeologici e l’impoverimento dei corsi d’acqua?
Se AEM intendesse chiedere in futuro lo sfruttamento di altre risorse idriche nel territorio del comune, quale sarebbe la risposta dell’amministrazione?

8 ) (TEMATICHE SOCIALI)
In materia socio-assistenziale, per quanto è stretta competenza comunale, cosa intendete fare?
Quale politica complessiva a favore degli anziani e dei disabili, autosufficienti e non?

9) (RACCOLTA DIFFERENZIATA)
Raccolta e smaltimento rifiuti: ritenete utile e possibile organizzare un serio piano di raccolta differenziata, coinvolgendo tutta la popolazione? Pensate sia possibile organizzare il loco lo smaltimento dei rifiuti inerti e inorganici?

10) (AMBIENTE)
Problema della viabilità, problema dell’adeguamento dell’acquedotto e della rete fognaria: quale importanza attribuite alla loro soluzione?
In Alto Adige e Germania, le tecniche per la costruzione di argini utilizzano tronchi e massi, meno inquinanti e meno costosi. Pensate di provare ad applicarle sul nostro territorio?

11) (PIP)
Ritenete importante favorire e incentivare la piccola impresa per avere così sbocchi occupazionali alternativi ed integrativi al turismo?

12) (TURISMO)
È l’attività principale in Valdidentro.
Costruzione del palazzotto comunale; cosa ne pensate? Potrebbe essere redditizio?
Durante l’estate c’è molto traffico, anche su strade montane come val viola, cancano, pezzel. Alcuni ne sono favorevoli perché portano turisti e quindi soldi… altri ritengono che non sia un modo lungimirante di fare turismo e chiedono restrizioni. Cosa ne pensate?
Che rapporto intendete avere con la Pro Loco?

13) (FONDO/DISCESA)
Investimenti per la pista di fondo e per un centro polivalente?
Sival: credete che questa debba continuare ad ampliarsi? In che misura il comune dovrebbe sostenere e finanziare questa crescita?
Sistemazione area antistante impianti di sci?
Ritenete che la Sival debba praticare agevolazioni più consistenti sui prezzi delle tessere?

14) (RAPPORTI CITTADINO/AMMINISTRAZIONE)
Non si può certo dire che oggi la gente ami la politica.
Credete sia utile un maggior coinvolgimento della popolazione?..
Come saranno tenuti i consigli? Pensate di organizzare e partecipare ad altri incontri con la popolazione al di fuori del consiglio comunale?..
Nella Costituzione (art.97.1) si parla di organizzazione dei pubblici uffici in modo che sia garantita l’imparzialità e il buon andamento dell’Amministrazione. Cosa pensate al riguardo?

15) (VIABILITA’ STATALE)
Intenso traffico: voi cosa ne pensate e cosa proponete al riguardo?
Problema dei mezzi pubblici: quale indirizzo è giusto prendere?

16) (VIABILITA’ COMUNALE)
A Semogo, in qualche giorno della settimana, è difficile transitare e persino fermarsi a parcheggiare e a parlare. Cosa intendete fare?...
Ritenete ben coperto il servizio di polizia urbana?
Cosa ne pensate della proposta di isolare il centro di Premadio al traffico per Livigno?

Eccole qui. Anno 1992 Leggendo alcune cose viene da sorridere, alcune domande sono con il tempo (e con le scelte fatte) diventate inutili.. ma molte altre sono davvero ancora attuali, tremendamente attuali.

Rok
I processi storici sono creati e interrotti di continuo dall'iniziativa dell'uomo,in quanto agisce. Di conseguenza,non è per nulla superstizioso,anzi è realistico,aspettarsi dei "miracoli" in campo politico.--H.Arendt

Proposte per la gestione del forum "POLITICA" 17/04/2007 21:57 #12789

• Miccia
  • Platinum Boarder
  • Matteo Dessì
Secondo me il discorso ci sta tutto.
Sulla pubblicazione dei nomi di chi fa le domande, io sono favorevolissimo.

Sul discorso di numero di caratteri per domande e risposte no. Le domande saranno brevi e concise grazie anche al lavoro degli amministratori. Le risposte non possono essere "limitate". Poi secondo me ognuno capirà da sè che non bisogna scrivere nè poco nè tanto: nel primo caso non si riesce ad essere esaustivi, nel secondo si annoia e si rischia che l'intervento non venga nemmeno letto.

Sulla diffusione anche tramite strumenti cartacei il problema riguarda semmai chi il lavoro lo deve fare.. Io in questo non ho molto tempo da dedicare, però se qualcuno si prende la briga di distribuire le risposte per me di problemi non ce ne sono. Se dobbiamo sbatterci tanto vale che almeno il risultato sia il più visibile possibile!
Gli dei hanno dato agli uomini due orecchie e una bocca per ascoltare il doppio e parlare la metà (Talete)

Proposte per la gestione del forum "POLITICA" 17/04/2007 22:03 #12793

• Rok
  • Moderatore
  • Daniele Rocca
Io lascerei ad ognuno la libertà di decidere se firmare la propria domanda oppure no.
In fondo, un po'di domande le possiamo preparare direttamente noi... e le altre passerebbero comunque sotto le mani dei moderator e degli admin prima di esser pubblicate... perciò non sarà possibile fare domande poco ortodosse...

E per il cartaceo, non credo sia così complicato organizzarlo, in forma di lettera aperta ai cittadini... un copia ed incolla un po'ordinato non dovrebbe occupare troppo tempo... :D

Cosa pensate del lavoro fatto dai giovani cozzini tre mandati fa?
I processi storici sono creati e interrotti di continuo dall'iniziativa dell'uomo,in quanto agisce. Di conseguenza,non è per nulla superstizioso,anzi è realistico,aspettarsi dei "miracoli" in campo politico.--H.Arendt
Moderatori: Rok
Tempo creazione pagina: 0.634 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy