Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Proposte per la gestione del forum "POLITICA"

Proposte per la gestione del forum "POLITICA" 12/04/2007 21:00 #11861

• remans
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Creo questo topic per decidere insieme com'è meglio strutturare la sezione Politica del Forum per consentire di discutere al meglio in maniera ordinata ;
Le iniziative proposte fin'ora nel topic "Proposte pratiche" sono sostanzialmente 2 :

- Avere la possibilità di formulare delle domande ai candidati delle liste che verranno presentate
- Raccogliere una serie di proposte da presentare ai futuri amministratori

Comincerei con il dividere le 2 iniziative creando dei "sottofurum" , sottoforum ach'essi della sezione "Amministrative 2007" da crearsi in Politica (Gabro tu dicci se sono cose fattibili) .

La cosa importante secondo me è di far si che non nascano 1000 topic simili nella sostanza (sia per quanto riguarda le domande da porre che per le proposte da fare) e qui sarò determinante il lavoro dei moderatori che dovranno far si che non nascano delle "copie" di topic su temi già in essere.

Per rispondere alle questioni poste da Miccia :
1. Non farei una selezione delle domande da proporre in quanto , come detto sopra , starà solo al buon senso dei furumandi (eventualmente con l'aiuto dei moderatori) essere a conoscenza delle domande già poste e della suddivisione dei temi ...
2. Sol fatto di tenere nascoste le risposte fino a che tutti non avranno risposto imporrebbe di avere un unico referente per lista (punto3)o un numero ben definito ... io lascerei spazio "libero" ai rappresentanti delle liste .. ovviamente chi scriverà per conto di una lista si dovrà registrare con il suo nome ed indicare di che lista fà parte ... starà anche qui ai moderatori far si che non vi sia una egemonia di risposte da parte di una o dell'altra lista
4. Le risposte degli amministratori secondo me dovranno essere "visionate" dai moderatori prima di essere pubblicate affinchè non contengano al loro interno nessuna "aggressione" o insulto ad alcuna persona ... Le domande poste anch'esse dovranno attenersi al regolamento del forum e sarà carico degli amministratori ricorrere a strumenti opportuni per evitare "spargimenti di sangue" ...
5. Non imporrei delle date da rispettare o delle date con indicazione degli argomenti da trattare in quel periodo definito.
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig
L\'Argomento è stato bloccato.

Proposte per la gestione del forum "POLITICA" 12/04/2007 21:56 #11803

• piccola
  • Fresh Boarder
Condivido l'idea di un confronto all'americana è il modo migliore e più immediato di valutazione delle candidature sindaco.
ci vorrebbe comunque qualcuno, veramente al di fuori delle mischie, che si impegni nell'organizzazione di un simile evento con domande che spazino dall' economia, al volontariato, all'istruzione, ecc.
un confronto di questo tipo presuppone l'accettazione da parte di tutte le candidature e magari potrebbe essere organizzato in più step

non condivido invece il coinvolgimento su un forum, dove i tempi possono essere tranquillamente scelti, per cui le risposte strategicamente studiate
a mio parere risulterebbero poco veri ..
la propaganda elettorale prerogrativa di ogni singola lista che legittimamente può organizzarsi come vuole in termini mediatici

Dico la mia sul confronto all'americana: bella idea ma di difficile realizzazione vista la mancanza forse di un moderatore in grado di saper gestire gli spazi dedicati ad ognuno. A tal proposito faccio presente che lo scorso anno una cosa del genere venne fatta a Livigno sulla tv locale Telemonteneve dove il moderatore era la conduttrice televisiva Gloria Massera, una professionista quindi che sapeva esattamente come comportarsi in una situazione in cui è molto facile perdere il controllo della situazione. Cmq è un parere del tutto personale.

Non concordo per niente invece quanto scritto sul confronto on line. Vivaldi: cosa vuol dire uno può pensare e prendere tempo e quindi le risposte non sarebbero veritiere???? uno deve rispondere senza pensare scusa?? tu fai cosi di solito?? credo proprio di no. Si possono stabilire dei tempi massimi per dare una risposta, e se si vuole si può anche stabilire che le risposte resteranno private fino a che tutti i candidati non avranno risposto. Ma dire che le risposte pensate sono falsate mi sembra un'eresia!

=D>
CIAO,
FORSE SE DEVONO PENSARLE LE RISPOSTE E' ANCHE MEGLIO COSI' EVITIAMO DI SENTIRE STUPIDAGGINI...
E POI E' ANCHE VERO CHE CIO CHE E' SCRITTO RIMANE E PUO' ESSERE UN PROMEMORIA PER IL FUTURO,VISTO CHE MOLTE VOLTE QUANDO SI DIVENTA AMMINISTRATORI SI RISCHIA DI ESSERE COLPITI DA AMNESIA!!!

Proposte per la gestione del forum "POLITICA" 12/04/2007 22:05 #11805

• Harlan
  • Amministratore
  • Gabriele Baroni
Questo servirà a condividere, discutere ed approfondire argomenti specifici, cosa che non sarà sicuramente possibile fare nelle "assemblee" che sicuramente come al solito
(anche per logica mancanza di tempo) saranno solo un mezzo di presentazione dei candidati con spazi di discussione assolutamente insufficenti e con risposte assolutamente
scontate e di situazione. (questo chiaramente non vuol dire di non partecipare ai dibattiti proposti...)
Quoto questo pezzo di Janez perchè mi sembra davvero in grado di esprimere ciò che penso anch'io.
E' vero, il rischio che uno si prepari bene la risposta c'è (le "risposte strategicamente studiate" citate da Vivaldi), ma è altrettanto vero che spesso nelle occasioni pubbliche le parole sono spesso frettolose, a volte anche "politically correct" per non sbilanciarsi troppo e lasciare l'uditorio soddisfatto sebbene non abbia ricevuto una risposta precisa... tanto dopo cinque minuti l'attenzione è già rivolta altrove!!
A mio avviso la forza del forum sta proprio nel fatto che ciò che è scritto rimane lì, a disposizione di tutti... nel momento in cui qualcuno rileggendo un vecchio topic volesse porre una nuova domanda, è libero di farlo... magari agli altri è sfuggito qualche particolare!! E in questo non vedo strumento migliore del forum!!

PS: Piccola (a proposito, benvenuta), in un forum scrivere tutto in maiuscolo equivale ad urlare... :D :D

Proposte per la gestione del forum "POLITICA" 12/04/2007 22:14 #11807

• piccola
  • Fresh Boarder
Questo servirà a condividere, discutere ed approfondire argomenti specifici, cosa che non sarà sicuramente possibile fare nelle "assemblee" che sicuramente come al solito
(anche per logica mancanza di tempo) saranno solo un mezzo di presentazione dei candidati con spazi di discussione assolutamente insufficenti e con risposte assolutamente
scontate e di situazione. (questo chiaramente non vuol dire di non partecipare ai dibattiti proposti...)
Quoto questo pezzo di Janez perchè mi sembra davvero in grado di esprimere ciò che penso anch'io.
E' vero, il rischio che uno si prepari bene la risposta c'è (le "risposte strategicamente studiate" citate da Vivaldi), ma è altrettanto vero che spesso nelle occasioni pubbliche le parole sono spesso frettolose, a volte anche "politically correct" per non sbilanciarsi troppo e lasciare l'uditorio soddisfatto sebbene non abbia ricevuto una risposta precisa... tanto dopo cinque minuti l'attenzione è già rivolta altrove!!
A mio avviso la forza del forum sta proprio nel fatto che ciò che è scritto rimane lì, a disposizione di tutti... nel momento in cui qualcuno rileggendo un vecchio topic volesse porre una nuova domanda, è libero di farlo... magari agli altri è sfuggito qualche particolare!! E in questo non vedo strumento migliore del forum!!

PS: Piccola (a proposito, benvenuta), in un forum scrivere tutto in maiuscolo equivale ad urlare... :D :D

](*,) Scusa per la maiuscola non è mia abitudine urlare!

uno dei motivi ,non ancora evidenziati, per cui sarebbe molto importante aprire questo forum come soprascritto è che molte persone vorrebbero intervenire in un dibattito pubblico ma non ne hanno la forza per vari motivi.
ciao

Proposte per la gestione del forum "POLITICA" 13/04/2007 00:17 #11849

Buonasera a tutti.
E' con piacere che ho saputo di questa iniziativa, complimenti a chi l'ha pensata, a chi la gestisce e a chi vi partecipa.

Il mio contributo vuole essere alla discussione proponendo un metodo per la raccolta delle proposta da presentare a tutte le liste che si presenteranno.
Potremmo suddividerle per argomenti, per esempio:
- politiche sociali (suddivise per fasce: minori, giovani, anziani, famiglie, politiche di genere.....)
- turismo (invernale e estivo; sport, cultura....il punto di vista degli abitanti e dei turisti, si potrbbero coinvolgere i turisti in questa discussione, sarebbe piuttosto arricchente)
- il terrritorio (come tutelarlo? come valorizzarlo? strategie di marketing terrritoriale...il punto di vista degli albergatori, degli affittacamere...)
Sono solo alcuni spunti e punti tutti da arricchire e rivedere insieme.

Mi piacerebbe che il contributo fosse effettivo e se riuscissimo a presentare un elenco di semplice proposte ai futuri amministratori sono certa che potremmo arricchire i contenuti e la modalità di confronto di una campagna elettorale già iniziata.

Vi saluto e buonanotte :lol:

Proposte per la gestione del forum "POLITICA" 13/04/2007 01:01 #11852

• Miccia
  • Platinum Boarder
  • Matteo Dessì
Ciao Fabiana, credo anch'io che la tua impostazione sia corretta.
Si potrebbero individuare i 5/6 macroargomenti (per lo meno per non incasinare un singolo topic con decine di domande) e magari stabilire delle date per trattare uno piuttosto che l'altro tema.

Vi faccio un po' di domande che mi vengono in mente cosi, alla rinfusa, che forse ci aiutano a trovare il sistema migliore:

1. Lasciamo che ogni utente faccia una domanda quando vuole su ogni argomento rischiando di sovraccaricare i rappresentanti delle liste? Si potrebbe studiare un sistema per raccogliere le domande preventivamente e proporre poi quelle più interessanti?

2. Bisogna tenere nascoste le risposte di ogni candidato fino a quando tutti non avranno risposto?

3. Sarà possibile che per i vari argomenti possano rispondere diversi rappresentanti delle liste?

4. Ci sarà bisogno di una persona che faccia da moderatore tra le parti oppure il dibattito può essere gestito direttamente fra utenti e rappresentanti delle liste?

5. Si devono impostare delle date o delle scadenze entro le quali dare la propria risposta? Oppure lasciamo che il dibattito sia sempre libero e che ognuno possa rispondere quando ritiene più opportuno?

Non mi viene in mente altro per il momento, però se cominciamo a buttare giù qualche idea e a fare un po di brainstorming sono sicuro che troveremo il metodo più corretto

\:D/
Gli dei hanno dato agli uomini due orecchie e una bocca per ascoltare il doppio e parlare la metà (Talete)

Proposte per la gestione del forum "POLITICA" 13/04/2007 07:52 #11858

• remans
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio

Il mio contributo vuole essere alla discussione proponendo un metodo per la raccolta delle proposta da presentare a tutte le liste che si presenteranno...

Ottima idea Fabiana .. Anche Thom voleva proporre una specie di "Primarie dei cittadini" alla Beppe Grillo per raccogliere le proposte dei Valdidentrini (??)
...Si potrebbero individuare i 5/6 macroargomenti (per lo meno per non incasinare un singolo topic con decine di domande) e magari stabilire delle date per trattare uno piuttosto che l'altro tema..... \:D/

Se ho capito giusto Miccia il tuo post è sempre collegato alla proposta di Fabiana .... Io ritengo che forse sarà più utile "dividere" le due cose (raccolta di proposte da presentare e domande da formulare alle liste) .. magari l'una iniziativa trae spunto e alimenta l'altra ... ma come dice Fabiana
.....Mi piacerebbe che il contributo fosse effettivo e se riuscissimo a presentare un elenco di semplice proposte ai futuri amministratori sono certa che potremmo arricchire i contenuti e la modalità di confronto di una campagna elettorale già iniziata.
Approvo a pieno l'iniziativa ... sono convinto anche che come scrive Piccola
...molte persone vorrebbero intervenire in un dibattito pubblico ma non ne hanno la forza per vari motivi...
e questo "elenco" di proposte potrebbe dare voce (o meglio penna) a tante persone ....
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig

Proposte per la gestione del forum "POLITICA" 13/04/2007 08:48 #11863

• Gigio
  • Amministratore
  • Giacomo Sosio
Secondo me per evitare dispersionee confusione,si dovrebbero prima attivare dei topic ,per argomenti,dove tutti possono esprimere un’idea,un’opinione o formulare direttamente una proposta,
poi qualcuno volonteroso e con attitudini in questo senso,potrebbe raggruppare e possibilmente sintetizzare tutto quello che viene scritto,per poi sottoporlo come proposta di dialogo ai rappresentanti delle liste che si presenteranno,i quali potranno poi esprimere le proprie opinioni
e prendere eventualmente degli impegni in proposito.Così facendo si eviterebbe il rischio di sottoporre ai possibili candidati una miriade di domande che,forse non darebbero loro l’opportunità di percepire in modo corretto le idee e le eventuali richieste o proposte,e di rispondere in modo chiaro e convinto.Forse così facendo non si avrebbero delle situazioni dove,come a volte accade,si dicono tante cose ma alla fine concretamente rimane poco.

Proposte per la gestione del forum "POLITICA" 13/04/2007 09:08 #11868

il dibattito politico è particolarmente vero nel momento in cui i protagonisti vengono messi nelle medesime condizioni è questo avviene in un confronto all'americana dove tra l'altro vengono stabilite delle regole sottoscritte e accettate dai partecipanti.
statibilire regole in un forum, con tutto il rispetto per gli amministratori e i moderatori, mi sembra veramente impossibile ..

condivido invece l'idea di crear vari topic per vari argomenti ai quali tutti sono liberi di partecipare ma per far questo ci basta fare un clic ..
Dubium sapientiae initium - Il dubbio è l’inizio della sapienza (Cartesio)

Proposte per la gestione del forum "POLITICA" 13/04/2007 09:12 #11871

• remans
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
Quindi Vivaldi ritieni che è da andare avanti così senza nessuna "variazione" anche durante la campagna elettorale ? Nessun paletto o indicazione ?

Proposte per la gestione del forum "POLITICA" 13/04/2007 09:20 #11875

• Miccia
  • Platinum Boarder
  • Matteo Dessì
Vi invito ad andare a vedere questi due siti: sono quelli dei due schieramenti politici che lo scorso anno si sono presentati a Livigno. Loro hanno portato avanti la comunicazione con gli elettori anche tramite internet e tramite due diversi forum...
Ora è un po' difficile andare a vedere come fecero durante la campagna elettorale, però avendola seguita un po', ricordo che risultò essere abbastanza caotica e scoordinata perchè priva di regole. Gli utenti scrivevano di tutto, facevano mille domande alcune senza cognizione di causa e per gli aspiranti sindaci era difficile muoversi nella giungla di post...
Provate cmq a dargli un'occhiata

www.progettolivigno.it/pages/home.php

www.puntolivigno.com/forum/
Gli dei hanno dato agli uomini due orecchie e una bocca per ascoltare il doppio e parlare la metà (Talete)

Proposte per la gestione del forum "POLITICA" 13/04/2007 09:24 #11877

Non concordo per niente invece quanto scritto sul confronto on line. Vivaldi: cosa vuol dire uno può pensare e prendere tempo e quindi le risposte non sarebbero veritiere???? uno deve rispondere senza pensare scusa?? tu fai cosi di solito?? credo proprio di no. Si possono stabilire dei tempi massimi per dare una risposta, e se si vuole si può anche stabilire che le risposte resteranno private fino a che tutti i candidati non avranno risposto. Ma dire che le risposte pensate sono falsate mi sembra un'eresia!

scusami, ma mi sembra proprio che ti debba curare da quest'ulcera fastidiosa ... anche perchè giovane come sei ..
non ho mai detto che le risposte non vadano pensate ... bellissima la tua ironia
ritengo però che ci siano molti modi di rispondere e chiaramente è più semplice usare il politichese se si hanno i giusti tempi per costruire la risposta
non è comunque che la cosa mi scandalizza ... fa parte delle regole del gioco
se la risposta resta privata fino a che tutti non avranno risposto va benissimo sperando però che tu miccia non di vesta ancora da Sherlock Holmes

L'eresia nell'ambito del cristianesimo, è una dottrina che si oppone apertamente e direttamente ad una verità rivelata o, per estensione, a quella di qualsiasi altra chiesa, credo o sistema religioso considerato come ortodosso. Il termine, fuori dall'ambito religioso, viene utilizzato in senso figurato per indicare un'opinione o una dottrina in filosofia, politica, scienza, arte ecc. in disaccordo con quelle generalmente accettate come autorevoli.
... tanto per essere chiari ...
Dubium sapientiae initium - Il dubbio è l’inizio della sapienza (Cartesio)
Moderatori: Rok
Tempo creazione pagina: 0.677 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy