Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Proposte per la gestione del forum "POLITICA"

Proposte per la gestione del forum "POLITICA" 13/04/2007 09:37 #11883

• Miccia
  • Platinum Boarder
  • Matteo Dessì
Il mio era un modo come un altro per dire che forse c'è bisogno di qualche regola visto che potrebbero sorgere delle perplessità tra i diversi schieramenti se uno di questi non viene trattato nella stessa maniera..

Il discorso di tenere nascoste le risposte fino a quando non saranno pervenute tutte agli amministratori a mio modo di vedere non è un problema e in questo ti do pienamente ragione. L'importante a mio avviso è che si utilizzi il buon senso e che si prenda lo strumento forum per quello che è. A tal proposito volevo chiederti: secondo te come si potrebbe gestire la formulazione delle domande ai candidati?

Quanto al mio essere Sherlock Holmes non dubitare: sarò imparziale come lo sono sempre stato, su questo puoi stare tranquillo.
E' vero che mi sono accanito con te nei primi giorni ma solamente perchè ti spacciavi per una persona che non eri... cmq il problema è stato risolto e come vedi sono di nuovo qui a parlare tranquillamente con te senza alcun problema.

Cmq facci sapere come vedresti tu il confronto on line, visto che mi sembra che la tendenza sia quella di volerlo proporre
Gli dei hanno dato agli uomini due orecchie e una bocca per ascoltare il doppio e parlare la metà (Talete)
L\'Argomento è stato bloccato.

Proposte per la gestione del forum "POLITICA" 13/04/2007 09:46 #11887

probabilmente non arriveremo a volerci bene ma passo passo ....
credo che il confronto on-line sia sicuramente da proporre ... non credo come gia espresso che sia il massimo della vita ma parlandone adesso sicuramente può scaturirne una formulazione positiva
Dubium sapientiae initium - Il dubbio è l’inizio della sapienza (Cartesio)

Proposte per la gestione del forum "POLITICA" 13/04/2007 10:00 #11889

• Gigio
  • Amministratore
  • Giacomo Sosio

3. Sarà possibile che per i vari argomenti possano rispondere diversi rappresentanti delle liste?

\:D/

Se pensi alla possibilità che sullo stesso argomento rispondano più rappresentanti della stessa lista,credo non si possa negarlo a priori,certo non sarebbe male se la risposta fosse quantomeno un orientamento condiviso da tutti i componenti la lista,visto che poi delle scelte si dovranno fare.Capisco che non è semplice,ma le cose sarebbero sicuramente piu chiare per i cittadini.

Proposte per la gestione del forum "POLITICA" 13/04/2007 10:20 #11896

Quindi Vivaldi ritieni che è da andare avanti così senza nessuna "variazione" anche durante la campagna elettorale ? Nessun paletto o indicazione ?
chi mette i paletti ??? si può impedire che uno apra un nuovo Topic ??? quali sarebbero i criteri eventuali ???
credo che sia molto difficile stabilire queste regole ... proviamoci

Proposte per la gestione del forum "POLITICA" 13/04/2007 10:44 #11897

• remans
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Per paletti ovviamente indico non i "term" che cintino una "proprietà" o un in questo caso un'idea , un pensiero ma che indichino la strada da seguire per poter creare i presupposti per affrontare temi anche impegnativi nella maniera più serena possibile e fare in modo che per gli utenti del forum vi sia una chiarezza nella discussione per evitare da una parte lo scontro tra persone che la vedono (e la vedranno forse sempre) in maniera diversa e dall'altra che si crei un tale disordine da scoraggiare la partecipazione da me auspicata per un appuntamento importante come quello verso cui stiamo andando incontro ...
Per stabilire le "regole" secondo me è sufficiente cominciare a rispettare il regolamento del forum ed in particolare :

"I rapporti tra Utenti ed Utenti ed questo forum debbono essere improntati ad un reciproco rispetto che garantisca la serenità degli scambi di opinioni e il tentativo comune di risolvere quelle problematiche che il sistema di forum scelto può generare durante le varie fasi di funzionamento. Ogni opinione potrà essere liberamente espressa in modi e termini che non contrastino con la legislazione vigente e senza ledere l'immagine e la moralità degli Utenti e di questo forum. Pur essendo garantita la libertà di espressione di ogni Utente non potranno essere consentiti "Contenuti" (Opere e messaggi) rivolti ad altri Utenti e a questo forum e quelli, pur senza alcun riferimento personale, rivolti a Contenuti presenti nel sito che rivestano caratteristiche di esagerato sarcasmo, denigrazione, razzismo, sacrilegio, provocazione. Eventuali suggerimenti o critiche da porre all'attenzione di questo forum dovranno essere effettuati esclusivamente allo staff avvalendosi dei servizi di messaggistica privata. Qualunque comportamento che tenda a destabilizzare la serena partecipazione ad questo forum comporterà l'immediato annullamento della registrazione dell'Utente e ad eventuali provvedimenti legali del caso . "

"Non sono ammessi "Contenuti" che siano: - illeciti, minatori, molesti, diffamatori, osceni, razzisti, lesivi della privacy altrui, dannosi ai minori, irrispettosi delle minoranze etniche e religiose - rivolti all'apologia del fascismo e del nazismo - sacrileghi nei confronti di religioni o credi religiosi - istigatori ad attività illecite, attività terroristiche, associazioni a delinquere, a gruppi di tipo eversivo - lesivi di diritti d'autore o copyright su testi, fotografie, immagini, software, audio, video e quant'altro protetto dalla SIAE o altri Enti o Soggetti Giuridici italiani o esteri - indirizzati a fornire informazioni private su persone, come, ma non esclusivamente, loro indirizzi, numeri telefonici, attività, rapporti interpersonali con terzi, carte di credito, targhe automobilistiche etc.etc. - rivolti a pubblicità o promozioni di qualsiasi prodotto commerciale, servizio, sito web, - rivolti ad annunci riconducibili a catene di S. Antonio e similari - che comportino trasmissioni di virus o altri codici file o programmi per interrompere distruggere o limitare a funzionalità dei software, hardware o impianti di telecomunicazione del sito o di terzi soggetti "

"Gli amministratori e i moderatori di questa board sono esseri umani e possono sbagliare. Se fate notare, educatamente, eventuali errori puoi aprire una discussione sempre che questa resti nei binari dell'educazione"

A noi trovare invece i paletti per indicare "la via" che faccia si che sia utilizzato questo strumento nel migliore dei modi e per gli scopi più "nobili" possibi..
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig

Proposte per la gestione del forum "POLITICA" 13/04/2007 11:12 #11901

non posso augurarti che buon lavoro sia come moderatore che in altre vesti ....
ha tutta la mia stima per quel che conta

Proposte per la gestione del forum "POLITICA" 13/04/2007 11:45 #11907

• remans
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
Grazias .. ci sarà bisogno di tanta buona volontà e soprattutto l'aiuto di tutti ...

Secondo me il rischio è che qualche testa calda perda il controllo e si scagli contro qualcuno .. quindi parole d'ordine : rispetto dell'altro e serenità negli scambi di vedute ...

Torniamo alle idee su questa strada da tracciare ...

Concordo con Sandrino quando dice che avere la posizione più unitaria possibile di una lista favorirebbe la chiarezza ma secondo me sarebbe una posizione "di facciata" nel senso che le liste al loro interno conterranno diverse vedute come è comprensibile tra persone candidate magari troppo frettolosamente in vista delle scandenze di presentazione o semplicemente per personali opinioni in merito a temi tanto diferenti ... Che fare allora ? un'unica voce per tutta la lista o tante voci che esprimono i singoli punti di vista ? bella questione .. aveva già visto lungo il Miccia ...

Per le "proposte ai candidati" : ho capito giusto Fabiana che la tua idea è quella di formulare sul forum delle proposte (divise per argomenti) da fare avere alle liste in modo che in corso di campagna elettorale vengano dibattuti i temi/le proposte fatte qui ? Mi sembra un ottima intuizione , quoto in pieno ... anche qui è da creare l'armadio per contenere in maniera più ordinata possibile e discussioni .. gli argomenti come li hai divisi tu politiche sociali (suddivise per fasce]- turismo[/b] (invernale e estivo; sport, cultura....il punto di vista degli abitanti e dei turisti, si potrbbero coinvolgere i turisti in questa discussione, sarebbe piuttosto arricchente) - il terrritorio (come tutelarlo? come valorizzarlo? strategie di marketing terrritoriale...il punto di vista degli albergatori, degli affittacamere...) , mi sembrano già un buon inizio ... provvederemo a breve a creare l'ossatura che potra chiaramente essere plasmata in fase di costruzione ...
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig

Proposte per la gestione del forum "POLITICA" 13/04/2007 13:13 #11937

• Rok
  • Moderatore
  • Daniele Rocca
Allora allora...
-Un confronto via forum non è semplice da organizzare. In più mi chiedo:
-come fare nei confronti di coloro che non hanno internet a casa o neanche sanno dell'esistenza del forum?..
-andrebbe studiato un modo per pubblicizzare, perlomeno, l'iniziativa... il più possibile!

-mio zio l'altra sera mi ha raccontato che 15anni fa un gruppo di giovani di isolaccia aveva fatto, prima delle elezioni, una cosa simile a quella che abbiamo proposto noi. Aveva preparato delle domande e fatto una serata aperta a tutti dove i candidati rispondevano ai quesiti posti. In questo modo, anche la nonnina che non aveva internet poteva essere informata!

O altrimenti...PROPOSTA: fare un foglio, settimanale, in cui scriviamo quello che è uscito dal forum nella settimana... tipo 'L'ECO DEL VIOLA'...come vi suona? Così da dare un'informazione completa a tutti i cittadini... che ne dite?
I processi storici sono creati e interrotti di continuo dall'iniziativa dell'uomo,in quanto agisce. Di conseguenza,non è per nulla superstizioso,anzi è realistico,aspettarsi dei "miracoli" in campo politico.--H.Arendt

Proposte per la gestione del forum "POLITICA" 13/04/2007 14:54 #11986

• piccola
  • Fresh Boarder
vi invio la mia proposta:
[*]un topic solo titolo :Amministrative 2007
[*]Libertà delle singole liste su chi deve rispondere e quanti devono rispondere(è chiaro che se la risposta è unitaria è più chiara)
[*]Nel caso da parte di chi fa le domande e di chi risponde vi sarà qualsiasi tipo di "agressione" lo stesso sarà eliminato dal forum
[*]pubblicizzare tale forum attraverso vari canali (parrocchie ,associazioni di vario tipo)
[*]publicare un foglio in cui vi sia un resoconto della discussione (ma i costi chi li sostiene?)
[*]in ogni piazza delle frazioni posizionare una "buca delle domande" per chi non ha l'accesso a Internet (le domande saranno poi inserite nel forum)

ciao

Proposte per la gestione del forum "POLITICA" 13/04/2007 15:14 #11987

• remans
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
Interessanti proposte Piccola (che strano , chiamo così solitamente la mia ragazza ... F500 , sei tu sotto altre spoglie ?????) ... Posso solo sapere il perchè secondo te sia più utile avere un unico Topic ? non si rischia di parlare di carne , poi uno chiede di pesce , l'altro risponde di nuovo sulla carne e poi uno chiede del dessert ecc. ?
Il resoconto della discussione si potrebbe distribuire settimanalmente come propone Rok in formato cartaceo da distribuire ; per i costi magari una iniziativa in questo senso può essere anche appoggiata dagli amministratori attuali per coprire le spese delle copie .. no ? dite che è impensabile ? sarebbe investire sulle proposte per il futuro oltrechè documentare quanto fatto in passato .... ottima anche l'idea delle buche per le domande ...

Proposte per la gestione del forum "POLITICA" 13/04/2007 15:36 #11995

• piccola
  • Fresh Boarder
Interessanti proposte Piccola (che strano , chiamo così solitamente la mia ragazza ... F500 , sei tu sotto altre spoglie ?????) ... Posso solo sapere il perchè secondo te sia più utile avere un unico Topic ? non si rischia di parlare di carne , poi uno chiede di pesce , l'altro risponde di nuovo sulla carne e poi uno chiede del dessert ecc. ?
Il resoconto della discussione si potrebbe distribuire settimanalmente come propone Rok in formato cartaceo da distribuire ; per i costi magari una iniziativa in questo senso può essere anche appoggiata dagli amministratori attuali per coprire le spese delle copie .. no ? dite che è impensabile ? sarebbe investire sulle proposte per il futuro oltrechè documentare quanto fatto in passato .... ottima anche l'idea delle buche per le domande ...

secondo me troppi topic generano confusione in chi segue il forum anche solo come ospite.
non sono un esperta, non so se è possibile
ma si potrebbe dare un colore allo sfondo dei post secondo l'argomento

Proposte per la gestione del forum "POLITICA" 13/04/2007 16:04 #12000

• remans
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
Dialogando con Harlan è nata una nuova proposta : che ne dite di fare pervenire le domande dei cittadini (oltrechè le lettere nelle buche delle piazze) ad un indirizzo creato ad ok (ad esempio "elezioni valdidentro @ semogo .org") che saranno poi "smistate" dai moderatori a seconda degli argomenti (comunque da dividere in più sezioni secondo noi) ?
Questo consentirebbe non avere più domande simili fatte magari con disattenzione (nel senso che non ci si rende conto magari che c'è già una domanda molto simile ecc.) ... Poi nella sezione politica al limite si potrebbe discutere più "a ruota libera" ma anche per gli ospiti sarebbe più semplice legegre le discussioni in maniera più ordinata ..

sono sempre proposte eh .. fate pervenire le vostre opinioni ... Miccia , Vivaldi , Fabiana , Piccola e anche tutti gli altri ... siamo aperti a qualunque proposta

P.S. Piccola , per lo sfondo colorato non è possibile controllarlo .. forse si riesce a colorare i titoli dei messaggi ma è da verificare ...
Moderatori: Rok
Tempo creazione pagina: 0.565 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy