Il problema dei giovani è forse uno dei problemi più gravi della nostra società basta accendere il telegiornale: bullismo, violenze sessuali, alcol, droga già alle medie, ragazzi di 12-13 anni!! Fermiamoci e pensiamo: non sono i giovani di oggi che saranno la società di domani? che futuro avranno i nostri figli? che speranza? sembra che si stia andando verso un mega collasso: niente valori, niente morale, nessun fondamento. i giovani troppo spesso vivono alla giornata, tant al toc, come capita, senza pensare. l'unico imperativo è il divertiemto, non importa quale sia e come lo raggiungo o cosa comporta. é vero che dietro certe sorie terribili ci sono traumi infantili, ma sono solo casi, la vera colpa penso sia delle famiglie e quindi della società civile: se non c'è più nessuno che educa come pretendere che i giovani restino sani? se la televisione, i film, i giornali, i passatempi, la moda generale va contro quello che è la semplice educazione al vivere con dignità di persona, bisogna partire dalle basi. (non solo si è perso il senso cristiano della vita, è successo molto molto di peggio, si è perso il senso della vita, la dignità dell'uomo, il valore dell'uomo come uomo) La nostra società può essere definita anche così: "il mio desiderio deve diventare un diritto", è quello che sta succedendo con i DICO, il desiderio di pochi deve diventare diritto, ma questa non è giustizia! e non è nemmeno libertà! libertà non è fare ciò che si vuole, ciò che mi passa per la mente, libertà è fare sempre ciò che è il bene migliore per me e per gli altri. Tu non sei libero di scegliere il male, sei schiavo del male, de vizio, del divertimento smodato. Penso che tutti siete d'accordo nel dire che non sono liberi quei giovani che vivono solo di sesso, o di droga, o di alcool...sono così prigionieri che non possono più smettere, e la prigionia è il contrario della libertà!
Bisogna fare ordine nella nostra vita, prima i principi sani, costitutivi, poi tutto il resto viene di conseguenza, anche il divertimento, che così sarà sensato, equilibrato, e comunque divertente, bello, come fare una castagnata a mont come dice Manuela...