Toc toc ... em em ...
scusate se mi faccio viva solo ora, ma volevo dire la mia modesta opinione su tutto quello che sta accadendo ...
come ricorderete l'anno scorso accompagnavo con gli altri amici della cooperativa l'Impronta un folto numero di turisti e locali a spasso con gli asinelli per le vie di Arnoga e non solo, le nostre serate di animazione al tendone di Valdidentro erano piaciute a molti e molti fermandomi per strada mi hanno chiesto anche quest'anno: ma ci siete ancora vero quest'anno ???
A parte l'amarezza per non esserci più, a parte la delusione per come sono state condotte le cose fin qui, la mia preoccupazione più grande è che stiamo rovinando l'immagine turistica della Valdidentro. Forse non ci stiamo rendendo bene conto di cosa significhi avere dei turisti che hanno delle aspettative almeno pari agli anni scorsi e si trovano quest'anno completamente spiazzati - e probabilmente faranno fatica a mantenere la fiducia nelle istituzioni turistiche locali per i prossimi anni - .
indipendetemente dalle colpe, da chi abbia sbagliato, da chi non abbia fatto abbastanza, da come siano andate le cose (ovviamente non sta certo a me sindacare/giudicare), la cosa che mi fa più specie è che abbiamo ridotto tutto quanto a delle questioni personali, a delle ripicche tra enti, a delle formalità, a delle procedure, quando invece il problema più grosso è che stiamo distruggendo l'unica fonte di reddito per la nostra Valle: il turismo.
Amareggiata per tutto questo, cerco volontari per accompagnare ugualmente 110 turisti/bambini a spasso con gli Asinelli nei boschi di Arnoga.
Non si può distruggere i sogni di un bambino... e non si può distruggere le attese dei nostri villeggianti.