sogno un paese senza cartelloni pubblicitari, senza alberghi, bar, ristoranti, negozi, imprese edili e artigianali e qualsivoglia di simile ... sogno un paese dove nessuno abbia più un lavoro ... sogno un paese dove tutti, per campare, siano costretti a migrare in Svizzera o in Iran o in America ...
Che sogno ..........
Adesso torno alla realtà .. Anzi, torno al divano e chi se ne frega ... Cosa saranno mai un migliaio di posti di lavoro in più o in meno ...
A me più che un sogno questo mi pare un incubo Gana ..
Scherzi a parte, forse stai (e stò) portando il discorso un po' all'estremo .. come ho già detto, e forse non hai colto, il mio sconforto nasce da quest'ultima ondata massiccia di cartelli che non può lasciare indifferenti ... come dice dedalo esistono pubblicità e pubblicità .. la pubblicità sui cartelloni a fianco strada mi sembra che stia diventando un po' troppo "invadente" .. mi piacerebbe sapere se siamo al limite del realizzabile o se tra due anni arriveranno ancora altri dieci cartelli (di spazio ce ne sarebbe ancora !!!) ...
Il mio "mettermi sul divano" era detto in maniera provocatoria e da intendersi come "i cartelli non piacciono neppure a me ma ci penserà qulacun altro" o ancora peggio "è il sistema , non ci possiamo fare niente" .. un rassegnarsi e sperare di trovare altrove quello che qui non sappiamo difendere (e neppure le istituzioni o gli enti che dovrebbero farlo per noi) ...
Per la cronaca "sul divano" non mi sono messo neanche ieri sera perchè avevo un incontro per l'AGS ...
Di
mollare tutto e tornare a farmi i fatti miei è un pensiero che mi è già venuto e ricorre quando mi rendo conto che questo "sistema" è davvero invincibile .. il fatto però di vedere , osservare , cercare di rendermi conto e capire il perchè e chissà , forse studiare una qualche soluzione a quello che si muove intorno a me ,
è quello che più mi fa sentire parte di questa nostra comunità perchè quello che c'è fuori dalla finestra lo sento
della comunità e sarebbe bello che fosse la stessa comunità a sentirsi questa responsabilità ... non solo per il caso specifico dei cartelli Gana , ma per qualunque cosa accade , dalla Proloco alle piante delle Teole , ai lavori fatti col culo , ai lavori che non sono proprio fatti ecc.. Ma non per essere per forza contro , ma per
alimentare un senso civico che diversamente si ridurrebbe ad un alzare la voce solo quando vengono a pestare i piedi ad un singolo .. e tanti saluti allo spirito di comunità ...