Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Ultimo Libro Letto...

Ultimo Libro Letto... 07/07/2007 14:46 #19674

• Pho
  • Platinum Boarder
ho appena finito di leggere Due di due,di Andrea De Carlo...bello,mi ha lasciato un senso,boh,come di malinconia e mi ha fatto riflettere tanto...Grazie rok per avermelo prestato...
...se stai guardando il cielo è perchè credi ancora in qualcosa...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Ultimo Libro Letto... 07/07/2007 19:38 #19688

• barbara
  • Senior Boarder
  • Barbara Trabucchi
AAA cercasi libro indimenticabile..
sono anora troppo piccoletta per capire l enorme mondo della letteratura ma mi affascina un sacco..e cosi propongo una specie di sfida...
appello a chi mi conosce, mi aiutate a trovare "il libro"?!

Senza mai dimenticare l unico libro che ho letto parecchie volte, in eta diverse, ogni volta scoprendo melodie parallele stupende, nuove..

Cara qp, credo che non ci sia un'età giusta per capire la letteratura ma credo che per ogni età ci sia un libro che riveste un significato speciale... questo può avvenire per tanti motivi: perchè ci rimanda a un momento o ad una persona speciale, perchè ci fa ridere, piangere, sognare... ci tiene compagnia pagina dopo pagina...
io credo che il bello di un buon libro stia nel stimolare la nostra mente e la nostra fantasia...
barbara

Ultimo Libro Letto... 12/07/2007 15:05 #19896

• Giuly
  • Platinum Boarder
  • Giulia Sosio
ragazzi io mi sono buttata a leggere "i fiori del male" di Baudelaire.... orca vacca un po' tormentato il poverino!!!! però mi piace un sacco, davvero!! avevo letto già degli estratti e adesso ho in mano tutto il libro!! ho tra le mani anche "il manuale del guerriero della luce" di Paulo Cohelo e anche quello mi ispira un sacco, avevo letto dei pezzi da poh!! quuando li finisco li commenterò forse
...e ricorda che i dilettanti hanno costruito l'Arca, i professionisti il Titanic!

Ultimo Libro Letto... 16/07/2007 15:10 #19992

• Pho
  • Platinum Boarder
con coelho(smettetela di storpiargli il nome che è uno dei miei autori preferiti! :-D )ci possiamo aprire un topic...anzi,sarà fatto!...io ho iniziato il barone rampante di calvino,ma mi sto un po' arenando...
...se stai guardando il cielo è perchè credi ancora in qualcosa...

Ultimo Libro Letto... 14/10/2007 18:12 #22040

• Maru84
  • Platinum Boarder
  • Maruska Sosio
a parte i 3238 libri che ho dovuto leggere per dare gli esami in università, gli ultimi libri che ho letto sono quelli di harry potter (1-2-3-4-5).
il 6 ho cominciato a leggerlo un paio di settimane fa ma momentaneamente sono un po' presa dalle lezioni e quando ho due secondi per leggere è meglio studiare quei libri :mrgreen: .. dunque colgo l'occasione per chiedere a qualcuno di voi se ha in giro harry potter 6 - il principe mezzosangue, visto che quello che ho è della biblioteca e non credo proprio di riuscire a leggerlo prima del 21 ottobre che devo riconsegnarlo...

comunque devo dire che nonostante tutto quello che si dica sulla ROWLING, leggere i suoi libri è stato veramente uno spasso e la dimensione surreale in cui vieni proiettato è qualcosa di spettacolare.. grande fantasia.. e non solo per i bambini.. forse a volta dovremmo tornare un po' tutti bambini, e guardare con i loro occhi, e sognare con la loro testa... che mondo fantastico sarebbe...

W GRIFONDORO!
:snow: PIU' SIAMO PIU' ALLEGRI SI STA !
"Grazie per il tempo pieno, grazie per i denti stretti, i difetti, per le botte di allegria e per la nostra fantasia" (L'AMORE CONTA - Ligabue)

Ultimo Libro Letto... 14/10/2007 19:40 #22043

• depi
  • Platinum Boarder
  • Patrizia Dei Cas
Tao Maru, ho tutta la serie. Sono un'appassionata di Harry Potter. Quando vuoi passa che te lo do' (do re mi fa...)
Carpe Diem

Ultimo Libro Letto... 15/10/2007 11:47 #22052

• Cassandra
  • Platinum Boarder
D'accordo su Harry Potter. Il successo della Rowling è meritato. Scrive con uno stile scorrevole e avvincente e anche se ha preso un po' a destra e a manca per le atmosfere e i personaggi dei suoi libri ha avuto una strabiliante capacità di mescolare questi ingredienti e trarne un'opera sfavillante.
Non ho letto tutto, ma naturalmente la traduzione cinematografica impoverisce il racconto di bei dettagli e si sofferma troppo sulle scene d'azione (tipo il basilisco del secondo episodio). Do merito però ai film (soprattutto il primo) di aver ricreato proprio l'atmosfera che mi aspettavo. Diagon Alley e l'arrivo notturno alla scuola sono tra le mie scene preferite.
basta, altrimenti devo passare al topic Cinema.

Ultimo mio libro letto, anzi riletto: L'ultima legione di V.M.Manfredi.
Anche in questo caso ho voluto riprenderlo perchè è in uscita il film e mi piace fare sempre un confronto con il libro.
Manfredi è molto bravo a mescolare realtà storica e fantasia, e a farci immergere nei mondi lontani nel tempo che descrive, e mi piace proprio perchè vi si intravvede la sua formazione di storico e studioso senza che questo faccia perdere la narrazione di freschezza e suspence.
..su e giù nel tentativo di trovare un per sempre..

Ultimo Libro Letto... 16/10/2007 20:43 #22098

• Maru84
  • Platinum Boarder
  • Maruska Sosio
Tao Maru, ho tutta la serie. Sono un'appassionata di Harry Potter. Quando vuoi passa che te lo do' (do re mi fa...)

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
OK! THANKS MILLE DEPI! ALLORA PASSO A PRENDERLO SABATO MAGARI! QUANTE PAGINE SONO? CI STA SULLA SMART?
"Grazie per il tempo pieno, grazie per i denti stretti, i difetti, per le botte di allegria e per la nostra fantasia" (L'AMORE CONTA - Ligabue)

Ultimo Libro Letto... 16/10/2007 20:45 #22100

• depi
  • Platinum Boarder
  • Patrizia Dei Cas
....sulla Smart??? :-k non saprei...è un bel tomo di 588 pagine. Sabato fammi uno squillo ma dovrei esserci.
Carpe Diem

Ultimo Libro Letto... 16/10/2007 20:56 #22104

• Maru84
  • Platinum Boarder
  • Maruska Sosio
oooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooK .... meglio mettere su il portapacchi allora! :mrgreen: 588? vuoi dire che quello della biblioteca ne aveva perse una decina? :shock:

Ultimo Libro Letto... 27/10/2007 00:18 #22360

• tHOM
  • Gold Boarder
  • Tommaso Sosio
ho finito di leggere un gran bel libro, un po pesante ma indubbiamente di attualità... la congiura delle polveri... hanno tratto anche il film: V per vendetta.

"ricorda per sempre il 5 novembre 1605"
"tutti nascono pazzi, solo alcuni lo rimangono"

Ultimo Libro Letto... 13/02/2008 17:28 #27108

• Cassandra
  • Platinum Boarder
"Un libro, di per se stesso non è nulla. E' come un film proiettato in una sala vuota. Il vero valore di un libro è determinato solo in relazione alla quantità di luce che porta nella vita di chi lo legge"
Eliane Moss
...

da "Leggimi Forte" di R. Merletti e B. Tognolini

mi trovo abbastanza d'accordo. E voi?

Sempre dallo stesso libro:

" Un po' provocatoriamente, Jorge Luis Borges, che di narrazione certo si intendeva molto, sosteneva che tutte le storie del mondo non sarebbero che variazioni di un'unica grande storia: quella di Ulisse. Non a caso la storia di un viaggio. Come a dire, quindi, che tutte le storie raccontano un viaggio. Portano il protagonista (e il lettore che con lui si identifica) da un punto di partenza a un punto d'arrivo secondo percorsi lineari o circolari. Anche quando il punto di arrivo coincide con quello di partenza, protagonista e lettore alla fine del viaggio non sono più quelli di partenza. Le avventure e le esperienze accumulate lungo il percorso hanno determinato un cambiamento, hanno accresciuto la conoscenza di sè e del mondo, sono state occasione di crescita e trasformazione.
.....
Più complessi e avventurosi sono poi i libri che portano il lettore in territori del tutto sconosciuti e svelano aspetti dell'esperienza che ancora non gli appartengono. Glieli fanno però intravvedere, glieli fanno vivere con l'immaginazione, glieli rendono accessibili. E così facendo gli fanno comprendere appieno la straordinaria magia di quell'atto semplice che è leggere un libro. La magia del tempo dilatato che permette a ciascun lettore di vivere non una ma dieci, cento, mille vite. Una per ciascun libro letto e amato."

..su e giù nel tentativo di trovare un per sempre..
Tempo creazione pagina: 0.425 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy