Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Tempo-dolore

Tempo-dolore 12/03/2007 22:24 #7436

• Laura
  • Platinum Boarder
  • Laura Franceschina
...solo il tempo cancella il dolore?...
Sei un pò chi incontri...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Tempo-dolore 12/03/2007 22:27 #7437

• Inos
  • Platinum Boarder
  • Ennio Viviani
No, Laura, non è solo il tempo... il tempo è necessario per attuare quelle AZIONI che naturalmente e inconsciamente placano il dolore... ma l'ho già detto!!! Però ho capito il tuo intento: accogliermi tra le tue braccia togliendomi dalle grinfie di ilaria e riportarmi al discorso primigenio...
Marcet sine adversario virtus

Tempo-dolore 12/03/2007 22:30 #7438

• Laura
  • Platinum Boarder
  • Laura Franceschina
No non sono gelosa io! Volevo solo riportarvi sull'argomento!

Tempo-dolore 12/03/2007 22:35 #7439

• ilaria
  • Gold Boarder
no laura,
il tempo non fa nulla, il tempo è un agente passivo, tu sei l'agente attivo.
vorrei fare una battuta contro linus ma non si puo sempre scherzare e uno dei due deve essere il primo a smettere

Tempo-dolore 12/03/2007 22:40 #7440

• Laura
  • Platinum Boarder
  • Laura Franceschina
Su questo sono d'accordo! Ma in deteminate situazioni non è semplice essere "agente attivo" per cui ti chiedo: E' l'"agente passivo" TEMPO che ti può aiutare?

Tempo-dolore 12/03/2007 22:43 #7441

• ilaria
  • Gold Boarder
ma si prima o poi accantoni per forza

ma il punto di foza devi essere tu, non il tempo, se no al prossimo giro di boa ti ritrovi al punto di partenza...

Tempo-dolore 12/03/2007 22:45 #7442

• Laura
  • Platinum Boarder
  • Laura Franceschina
Perchè per forza? Perchè comunque il tempo passa, cambiando situazioni e sensazioni...

Tempo-dolore 13/03/2007 08:26 #7498

• Calabrone
  • Expert Boarder
  • Davide Romani
Il tempo non può fare altro che darti la possibilità di decidere cosa vuoi fare (visto che parliamo del lato brutto) delle tue ferite: puoi curarle o no, la scelta è personale!!

Alcune ferite guariscono bene, altre lasciano una cicatrice, altre se non le curi si incacreniscono. Ma il tempo non fa nulla, non decide per te, se dimentichi non è merito del tempo al quale qualcuno vorrebbe dare il compito di una spugna..

..in ogni caso la tua opera va sempre avanti: io immagino la vita non come un puzzle ma come una tela INFINITA..

..tu hai in mano il pennello, scegli i colori, alcune volte dipingi con mano lieve e allegra, altre volte la tela si carica di colori oscuri e pesanti, altre volte la tela resta bianca perché sei così spossato che non riesci a dare un senso alla trama…

quando vieni ferito è come se qualcuno tagliasse la tela…ogni tanto i lembi si riavvicinano grazie all’aiuto di qualcuno, altre volte ci pensi tu, altre ancora rimane il cratere..la vita è così, il tempo le da solo prospettiva e infinite possibilità di svilupparsi

linus ha ragione: il rancore e l’odio se vanno solo con comprensione e amore: è come avere un bicchiere d’acqua con dell’olio dentro, se vuoi eliminare l’olio devi continuare a riempire il bicchiere d’acqua e quando l’acqua traboccherà l’olio se ne sarà andato per sempre
le domande non sono mai indiscrete, le risposte a volte si

Tempo-dolore 13/03/2007 12:03 #7508

Tempo–dolore … la prima immagine fulminante è stata la frase del testo di una canzone di Ligabue: “Si fa presto a cantare che il tempo sistema le cose / si fa un pò meno presto a convincersi che sia così”.

Credo che sia una frase reale, fondata e tangibile per ogni tipo di dolore interiore, per ogni nostra sofferenza o tormento introspettivo. Mi riesce difficile parlarne però perché il campo di questo post è davvero molto vasto: penso al dolore dovuto alla scomparsa di un caro magari dopo lunga malattia, oppure quello provocato dalla prematura, improvvisa ed accidentale scomparsa di un amico. ( Il primo più metabolizzato ed aspettato, il secondo più acuto ed inatteso ) Penso al dolore determinato da un tradimento o da una relazione non corrisposta, al dolore di un’amicizia spezzata, ad una decisione non condivisa, ad una scelta non accettata. Al dolore provocato dal disagio nel vivere, dalle difficoltà e dalle debolezze e miserie umane. E via di seguito … tanti, troppi dolori.

Il dolore comunque sia ci sottopone a pressioni che con difficoltà sopportiamo. Penso che tutti noi abbiamo esperienza di emozioni dolorose quali rabbia e/o vuoto interiore, rimpianto, senso di inutilità e perdita di senso, smarrimento come uno stato di abbandono. A volte siamo letteralmente inariditi da un senso di colpa che ci scava dentro. Svuotati.

Questo dolore può schiacciarci ma progressivamente ( col tempo appunto ) possiamo anche accettarlo e superarlo. La forza interiore, la capacità di conoscersi e rispettare i propri sentimenti aiuta. L’attesa paziente. Un approccio positivo al dolore, l’accettazione dello stesso come parte ineluttabile della nostra esistenza.

E poi l’aiuto fraterno. Non si è mai soli nel dolore. Aprirsi, sfogarsi … senza chiudere le emozioni nel famoso cassetto. ( Suona strano detto da me … lo so, suona strano anche a me ).

Credo in questo dolore, composto e consapevole, scomodo ma da accogliere con rispetto.
Nella città in cui il denaro è tutto, le persone sono zero.

Tempo-dolore 13/03/2007 12:20 #7510

• Calabrone
  • Expert Boarder
  • Davide Romani
per restare in tema Ligabue

"..quando la ferita bruca, la tua pelle si farà.

Sopra il giorno di dolore che uno ha."

non dimenticate i punti tra una frase e l'altra. secondo me non sono casuali.

Tempo-dolore 13/03/2007 12:20 #7511

• Calabrone
  • Expert Boarder
  • Davide Romani
errata corrige

la ferita non bruca, ma brucia!!

Tempo-dolore 13/03/2007 13:13 #7518

• Rok
  • Platinum Boarder
  • Daniele Rocca
Il tempo serve per guardare gli eventi in maniera più lucida... dentro una tempesta non si guarda niente con occhio oggettivo...
I processi storici sono creati e interrotti di continuo dall'iniziativa dell'uomo,in quanto agisce. Di conseguenza,non è per nulla superstizioso,anzi è realistico,aspettarsi dei "miracoli" in campo politico.--H.Arendt
Tempo creazione pagina: 0.388 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy