Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Conoscersi veramente... Uno contro tutti, terzo grado, ecc..

Conoscersi veramente... Uno contro tutti, terzo grado, ecc.. 26/02/2007 15:03 #4445

• Inos
  • Platinum Boarder
  • Ennio Viviani
Nell'ultimo periodo mi sono dedicato molto all'ingresso nel semogo world. E devo dire che, come tutte le altre azioni che ampliano il mio spettro conoscitivo, anche quella di conoscervi attraverso il forum o faccia a faccia mi ha dato soddisfazione...
Ma tutto questo non mi basta, perchè non vedo solamente rose e fiori... Ho ricevuto qualche critica sul mio comportamento forumistico, accusato qua e là di essere troppo aggressivo ed esplicito, ed incolpato di mettere volutamente in difficoltà qualcuno, cioè di mettere le vite altrui alla berlina dell'arena pubblica.
Per me ricevere questo tipo di critica lo considero un privilegio, perchè mi piace conoscere in profondità le persone, e chiaramente mi pare di essere completamente disposto a farmi anche conoscere.
Tutto ciò per venire alla mia critica-provocazione: mi sembra di essere uno dei pochi che si mette in ballo, che esprime i propri gusti (vedi in AAA cercasi) e non ha problemi a rischiare, a mettersi a nudo davanti agli altri...
Sono entrato in questo spazio godendo del fatto che si presentassero argomenti impegnativi, ma allo stesso tempo alla portata di tutti (per esempio il topic sulla libertà). Mi pare che però ultimamente il forum stia diventando unicamente uno spazio di cronaca quotidiana, che apre pochi spunti alla riflessione... In poche parole: non vi fate conoscere, non si capisce nulla di quello che voi pensate, tanto è vero che gli scambi più belli ritengo di averli avuti via messaggio privato.
Sono preoccupato perchè, se parlando privatamente vi riuscite ad esprimere, non riuscite a far la stessa cosa di fronte a tutto il popolo del forum... E mi vien da pensare: se li stuzzico, accettano di parlare privatamente con me, ma non parlano neanche fra di loro, che dovrebbero essere amici conclamati e conoscersi da anni ed anni...
Vi dico: l'aspetto per cui ammiro maggiormente i semoghini è perchè mi hanno sempre dato l'idea di un gruppo coeso e compatto; ma ora temo che questa compattezza sussista solamente quando la vostra interazione è regolata da un'associazione "istituzionale" (come l'AGS), mentre si sfalda quando dovete gestire da soli i vostri rapporti.
Mi è venuta in mente un'idea per conoscerci meglio: perchè non allestiamo un momento-spazio, in cui una persona del forum risponde alle domande di tutti gli altri che abbiano delle curiosità nei suoi confronti?? Fatemi sapere! Io aspetto, e SPERO...
Marcet sine adversario virtus
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Conoscersi veramente... Uno contro tutti, terzo grado, ecc.. 26/02/2007 15:05 #4446

• Inos
  • Platinum Boarder
  • Ennio Viviani
Io comincerei a mettere fra la lista dei "papabili" chi ha postato in questo forum un numero di messaggi uguale o superiore a 100. Apro il sondaggio con un altro topic...

Conoscersi veramente... Uno contro tutti, terzo grado, ecc.. 26/02/2007 15:06 #4447

• Pise23
  • Platinum Boarder
  • Mirko Trabucchi
Sono di fretta e posso solo risponderti all'ultima domanda, senza commentare.
Mi sembra un'idea carina e molto interessante...
Quando vai in battaglia torna con la testa del tuo nemico. O senza la tua.

Conoscersi veramente... Uno contro tutti, terzo grado, ecc.. 26/02/2007 15:13 #4448

• Inos
  • Platinum Boarder
  • Ennio Viviani
Devo restringere un po' il numero dei papabili, perchè il computer non mi lascia lanciare un sondaggio con 14 opzioni....
Vedo se a restringere il campo a un numero maggiore di 150 messaggi risolvo qualcosa...

Conoscersi veramente... Uno contro tutti, terzo grado, ecc.. 26/02/2007 15:17 #4450

• remans
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Adesso capisco cosa intendevi dire quando scrivevi che il tuo cervello lavora anche di notte come un treno !!!!!!!!!!!
Bella idea ... mi ghe sctei ..
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig

Conoscersi veramente... Uno contro tutti, terzo grado, ecc.. 26/02/2007 15:17 #4451

• Guido
  • Platinum Boarder
  • Guido Franceschina
io credo semplicemente che su un forum qlc abbia voglia di esporsi al 100% ed altri un po meno...qualcuno, come me, ama il vecchio stile e di certi argomenti preferisce parlarne di persona, senza schermo e tastiere davanti al naso...il forum è una cosa interessantissima...ma una persona la si conosce a fondo solo standoci insieme...
La felicità è rispettare il cuore...

Conoscersi veramente... Uno contro tutti, terzo grado, ecc.. 26/02/2007 15:22 #4453

• Inos
  • Platinum Boarder
  • Ennio Viviani
Infatti Guido... io propongo un'intervista faccia a faccia, in un momento che vada bene a tutti, con la copresenza fisica del maggior numero di persone, e non attraverso il forum!!!!

Conoscersi veramente... Uno contro tutti, terzo grado, ecc.. 26/02/2007 15:25 #4454

• Guido
  • Platinum Boarder
  • Guido Franceschina
allora la cosa cambia...
La felicità è rispettare il cuore...

Conoscersi veramente... Uno contro tutti, terzo grado, ecc.. 26/02/2007 15:25 #4455

• remans
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
...ma una persona la si conosce a fondo solo standoci insieme...

Secondo me può anche capitare che una persona la conosci in maniera più profonda stando dietro lo schermo ... è una cosa paratossale ma come dice Inos a esporsi in pubblico (o anche faccia a faccia dico io) talune persone si sentono troppo esposte e vulnerabili ... anche io sono del tuo stesso parere Guido che la vecchia maniera di discutere faccia a faccia di qualsiasi cosa dovrebbe essere la strada principale ma non nego che il "vantaggio" enorme del forum o comunque dello scrivere è che primo non si corre il rischio di essere interrotti prima di aver esposto in maniera completa il proprio pensiero e secondo viene meno quella "paura o suggestione" dell'interlocutore/i che a qualcuno forse gli prende stando davanti agli occhi di un'altra persona ....
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig

Conoscersi veramente... Uno contro tutti, terzo grado, ecc.. 26/02/2007 15:27 #4456

• cinzi
  • Gold Boarder
  • Cinzia Baroni
per quel che mi riguarda, la penso un po' come guido...per parlare e conoscere le persone è ancora meglio il dialogo personale senza schermi in mezzo...e in più tutto questo tempo per leggere i forum impegnativi di discussione e rispondere..non ce l'ho!!!!
Cmq inos...l'idea mi piace...proponi...
io scelgo la strada...ma un altro guida il mio passo...

Conoscersi veramente... Uno contro tutti, terzo grado, ecc.. 26/02/2007 15:35 #4457

• Inos
  • Platinum Boarder
  • Ennio Viviani
Cinzi, mi pare di aver già proposto... ho già aperto il sondaggio-voto in "terzo grado!!"... comunque la mia idea era di farlo faccia a faccia (o come dice Guido alla vecchia maniera), perchè conoscere meglio una persona significa non soltanto leggere quello che scrive, ma ASCOLTARE quello che DICE, guardarlo negli OCCHI, vedere come si MUOVE, coglierne le EMOZIONI, gli IMBARAZZI...

Conoscersi veramente... Uno contro tutti, terzo grado, ecc.. 26/02/2007 15:36 #4458

• Harlan
  • Amministratore
  • Gabriele Baroni
Ah... eccol'intervento che covavi già da venerdì!!
Come idea non è niente male...

Condivido abbastanza ciò che Guido afferma...
credo che il modo migliore per conoscere davvero qualcuno non risieda neanche nella comunicazione verbale, o scritta, ma vada oltre... Penso che i momenti che legano maggiormente una persona ad un'altra, nella maggior parte dei casi, non siano legati a parole dette o scritte, ma a esperienze condivise e vissute insieme... Scoprire una persona osservandola da vicino...
la tua proposta è cmq allettante e interessante... ci sono!
Tempo creazione pagina: 0.474 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy