Nell'ultimo periodo mi sono dedicato molto all'ingresso nel semogo world. E devo dire che, come tutte le altre azioni che ampliano il mio spettro conoscitivo, anche quella di conoscervi attraverso il forum o faccia a faccia mi ha dato soddisfazione...
Ma tutto questo non mi basta, perchè non vedo solamente rose e fiori... Ho ricevuto qualche critica sul mio comportamento forumistico, accusato qua e là di essere troppo aggressivo ed esplicito, ed incolpato di mettere volutamente in difficoltà qualcuno, cioè di mettere le vite altrui alla berlina dell'arena pubblica.
Per me ricevere questo tipo di critica lo considero un privilegio, perchè mi piace conoscere in profondità le persone, e chiaramente mi pare di essere completamente disposto a farmi anche conoscere.
Tutto ciò per venire alla mia critica-provocazione: mi sembra di essere uno dei pochi che si mette in ballo, che esprime i propri gusti (vedi in AAA cercasi) e non ha problemi a rischiare, a mettersi a nudo davanti agli altri...
Sono entrato in questo spazio godendo del fatto che si presentassero argomenti impegnativi, ma allo stesso tempo alla portata di tutti (per esempio il topic sulla libertà). Mi pare che però ultimamente il forum stia diventando unicamente uno spazio di cronaca quotidiana, che apre pochi spunti alla riflessione... In poche parole: non vi fate conoscere, non si capisce nulla di quello che voi pensate, tanto è vero che gli scambi più belli ritengo di averli avuti via messaggio privato.
Sono preoccupato perchè, se parlando privatamente vi riuscite ad esprimere, non riuscite a far la stessa cosa di fronte a tutto il popolo del forum... E mi vien da pensare: se li stuzzico, accettano di parlare privatamente con me, ma non parlano neanche fra di loro, che dovrebbero essere amici conclamati e conoscersi da anni ed anni...
Vi dico: l'aspetto per cui ammiro maggiormente i semoghini è perchè mi hanno sempre dato l'idea di un gruppo coeso e compatto; ma ora temo che questa compattezza sussista solamente quando la vostra interazione è regolata da un'associazione "istituzionale" (come l'AGS), mentre si sfalda quando dovete gestire da soli i vostri rapporti.
Mi è venuta in mente un'idea per conoscerci meglio: perchè non allestiamo un momento-spazio, in cui una persona del forum risponde alle domande di tutti gli altri che abbiano delle curiosità nei suoi confronti?? Fatemi sapere! Io aspetto, e SPERO...