Perdonami Miccia ma una domanda così da te non me la sarei mai aspettata. Ti rispondo quindi con altre domande: cosa significa la parola “turismo”? chi è che fa turismo? in una società come la nostra esistono correlazioni tra i diversi soggetti? e se sì, di che genere?
Caro Gana, sono io adesso a restare deluso dalla tua risposta... Rispondendo alla mia domanda con un'altra domanda eludi il problema!
So benissimo quello che pensi e lo condivido pure: l'obiettivo dovrebbe essere lo stesso perchè a prescindere dal ruolo di ognuno di noi, dovremmo riconoscere che il futuro della Valdidentro, e quindi il benessere collettivo, è lo sviluppo e la crescita turistica. Chiarissimo e ti ripeto, condivisibile al 100% da parte mia.
In termini pratici però questo vuol dire poco attualmente... Lo sai che alle Gioventù o agli Alpini non interessa niente se viene tenuto aperto l'ufficio? Lo sai che per loro la Pro Loco è un mero punto di appoggio per la realizzazione delle loro iniziative? Lo sai che quando organizzano le loro attività non gli frega niente se partecipano i turisti o i residenti (anzi: interessa che partecipino prima di tutto i residenti)?
Agli albergatori soci della Pro Loco invece interessa molto che l'ufficio resti aperto e dia informazioni esaustive, che le manifestazioni vengano fatte in certi periodi dell'anno per soddisfare le richieste dei propri clienti, che vengano poste in essere iniziative in grado di attrarre nuova clientela.
Ho sintetizzato all'osso le esigenze di due categorie agli antipodi ma credo che sia già evidente il contrasto tra loro...
Ecco perchè parlo di definizione di obiettivi comuni e ruolo della Pro Loco!!! E chi se ne frega dell'amministrazione e della politica!! Che vadano per la loro strada se non hanno voglia di confrontarsi!!!
Se questo lo chiami rincoglionirsi, allora ti rispondo che si, mi sono rincoglionito completamente!!!!