La proposta è dettata a mio avviso da alcune motivazioni di base:
1) Finora si è riportato il sunto di quanto detto durante i consigli comunali... offrire la registrazione ci sembrava un piccolo passo in più, ma SEMPRE NEUTRALE, e sempre nell'ottica di condividere qualcosa con chi non ha potuto fruirne... Se qualcun altro ci pensa, nessun problema!! Anzi!!
2) Al momento realizzare una operazione del genere sarebbe piuttosto semplice e veloce, oltre che molto economico, a differenza delle altre alternative.
questo perchè noi saremmo in fondo un passaggio in più che si potrebbe evitare.
certo se il comune non si prende a carico questa cosa e non ha intenzione di pubblicare il video sul suo sito allora potremmo farla noi,
Per questo motivo abbiamo preferito chiedere un parere all'amministrazione e ai due gruppi di minoranza... basta una risposta, e non c'è problema... Secondo me l'importante è essere propositivi...
se lo facciamo è puramente per un servizio tecnico/informatico. punto e stop. questo penso che sia chiaro no?
Sono completamente d'accordo!!
l'unico dubbio che mi rimaneva era questo: il video su internet arriverebbe veramente a coprire l'intero target della valdidentro? nel senso ok chi dispone di un collegamento internet e lo sa usare con facilità, ma gli altri? non sarebbe forse più universale e semplice un canale televisivo o una frequenza radio? penso soprattutto agli anziani o agli adulti "di una certa età", che in comuni come il nostro rappresentano certamente un'ampia fetta della popolazione ...
A mio avviso il discorso qui si sposta molto sulla necessità di valutare i costi, oltre che i benefici delle alternative...
Sicuramente mettere a disposizione un canale televisivo o una frequenza radio per la trasmissione in diretta del consiglio comunale non sarebbe male... ma quanto verrebbe a costare? Sarebbe davvero conveniente in questo momento in cui non sembrano esserci i soldi neanche per cose maggiormente necessarie? (ok, prima di potersi esprimere su questo, bisognerebbe vedere il bilancio di previsione per l'anno 2008... nel frattempo la situazione sembra essere questa).
Andando a considerare il canale internet, la prima cosa a cambiare radicalmente è il target. Su questo non ci piove. Un'iniziativa del genere andrebbe a interessare esclusivamente una minoranza della popolazione... però considerati i tempi rapidissimi coi quali la registrazione può essere fatta, e la quasi totale gratuità dell'operazione, questa soluzione potrebbe essere anche una "toppa", una iniziativa temporanea, in attesa che venga approntato e messo a punto un progetto più completo ed efficiente...
Ah, dimenticavo il video... Qui è difficile sbilanciarsi non conoscendo in modo più specifico i termini della faccenda, però un costo ce l'avrà pure, no? E considerando che il target sarebbe pressappoco lo stesso raggiunto offrendo la registrazione, credo che - a meno che i costi del realizzare il video non siano davvero bassi - il download di una registrazione sia vantaggioso...
In entrambi i casi (registrazione/video online), la fruizione sarebbe comunque permessa in qualunque momento e in qualunque luogo... è sempre un aspetto da valutare!!
Tutto ciò anche se fosse direttamente il Comune a registrare e mettere on-line il file audio sul suo sito, l'analisi non credo cambierebbe di una virgola...
La cosa bella - secondo me - sarebbe scegliere qualcosa, andando incontro a chi non può assistere al consiglio comunale... noi la proposta l'abbiamo fatta, non possiamo fare altro che attendere una risposta (anche negativa)...