Chiedo scuas se non sono stato completo nell'esporre la mia idea ... Secondo me chi ha uno stallone (inteso non come cavallo ma come stalla "affollata"
) ha già una serie di "aiuti" dalle istituzioni .. la mia proposta era rivolta a chi privatamente decide di affiancare alla sua attività principale una attività di coltivazione o allevamento "limitata" all'utilizzo proprio o quasi ... mi vengono in mente gli ultimi "coraggiosi" che hanno magari una o due mucche , qualche pecora o bestia e ogni volta che ci parlo insieme mi dicono che "i laghen lì tot" ... ai figli non interessa , al val miga la pena .. ecc.
Il contributo potrebbe essere un piccolo segnale per dire io Comune riconosco che la tua se pur piccola attività è utile al territorio di Valdidentro ...
Se ci sono delle bestie ci vuole del fieno , se ci vuole del fieno forse si continueranno a falciare i prati ..
Se i prati li falciano i privati con quell' "amore" che dici tu Calabrone , anche l'ambiente semi-impervio avrà delle attenzioni e non sarà abbandonato ..
Se i privati sono sul territorio lo tengono anche controllato ...
Se ci sono delle bestie c'è del letame che non è quello chimico che viene prodotto dagli stalloni e non ha quell'odore solito del letame .. (non c'è più il letame di una volta)
In altre realtà montane chi rifà un muretto a secco ottiene anche un contributo ... una volta erano tutti in grado di farlo , oggi si è ingropiti e non sono neppure molti che sanno usare la falce ...
Le alternative sono due : o siamo tutti spettatori di quello che piano a piano va inevitabilmente a morire o ci rimbocchiamo le maniche (cittadini e amministratori) e facciamo il possibile ognuno per le proprie possibilità e ruoli perchè ciò non avvenga o quantomeno cercando di "limitare" il fenomeno ... la soluzione non è sicuramente facile ma cribbio , PROVIAMOCI !!! Sabato mattina io ho preso in mano una falce e mi sono detto : se a seghi miga mi e scpeiti che al sies al me pa' a fer tot quan che lu al ghe sarè più gli andet chi che al li segherè ???? E ingropito come sono pian piano ho falciato gli andet del mio monte (fieno bruciato poi lunedì) ... ci sono due sassi nel muro da sistemare ? giù la gobba e sistemare perchè tra cinque anni quei due sassi diventeranno cinquanta ...
Ripeto : so che non è facile ma che mi gira è assistere allo sfacelo e non farci niente ..... aiutiamoci a trovare qualche soluzione !!!!