Provo io a fare un sunto della serata anche se non sono molto bravo in queste cose.. chiedo fin d'ora agli altri presenti di integrare o rettificare in caso di inesattezze.
L'assemblea della Pro Loco convocata venerdì sera doveva decidere essenzialmente in merito a tre punti:
- approvazione bilancio 2011
- modifica dello statuto per la parte riguardante la partecipazione dei rappresentanti dell'amministrazione comunale
- elezione nuovo consiglio direttivo
Per quanto riguarda il bilancio vi è poco da dire: un bilancio scarno (viste le poche attività realizzate nel precedente anno) i cui dettagli sono stati esposti a tutti i soci presenti e approvato a maggioranza. Non darei ulteriori informazioni dal momento che rappresenta pur sempre il rendiconto economico di una associazione privata.. se qualcuno ha necessità di approfondire lo può fare direttamente con il consiglio direttivo.
Dopo l'approvazione del bilancio, il consiglio uscente ha proposto una modifica statutaria per la parte relativa alla partecipazione dei rappresentanti dell'amministrazione. Tale modifica era stata già proposta in passato perchè, negli ultimi anni, l'evoluzione normativa in tema di partecipazione degli enti pubblici all'interno di soggetti che finanzia per più del 20%, sono diventate molto ristrettive. La norma parla infatti di incompatibilità tra amministratore dell'ente che finanzia e amministratore della società/associazione che riceve tale contributo superiore al 20%.
Verificata quindi la presenza del numero legale per effettuare la votazione (mi pare di aver capito che servissero almeno due terzi degli iscritti), l'assemblea ha votato a maggioranza la proposta del consiglio. Dalla precedente situazione in cui facevano parte del consiglio direttivo della Pro Loco 3 consiglieri comunali di cui almeno 1 proposto dalla minoranze, si è deciso di passare ad una nuova configurazione in cui l'amministrazione comunale è rappresentata da un solo membro che non sarà consigliere.
Il presidente uscente (Gana) ha giustamente osservato che per qualcuno questa poteva sembrare una limitazione dell'esercizio di controllo da parte delle minoranze. Ha quindi sottolineato che in realtà tale funzione rimane in capo a tutti i soci, che possono presentarsi in qualsiasi momento presso la Pro Loco per chiedere delucidazioni circa le attività portate avanti dall'associazione. Anche questa punto è stato approvato a maggioranza.
La terza e ultima parte ha visto invece l'elezione del nuovo consiglio direttivo che resterà in carica per i prossimi cinque anni. A seguito di votazioni sono risultati eletti i seguenti candidati:
- Cola Valentina
- Franceschina Enrico (Riki)
- Viviani Fausto
- Illini Mariano
- Bradanini Francesco
- Gurini Moreno
+ il rappresentante dell'amministrazione che il sindaco ha individuato in Zuelli Domenico.
Resta ora da decidere la distribuzione delle cariche che, se non ricordo male, viene effettuata direttamente dai consiglieri eletti e non deve necessariamente tenere conto del numero di preferenze individuali (su questo punto però, preferirei ci fosse una conferma di Gana o Faustino perchè non ne sono sicuro
).
In coda alla riunione è infine intervenuto il sindaco per esporre alcune linee guida in campo turistico. Non le ricordo tutte, riporto quelle che mi sono rimaste in memoria sperando che qualcuno le possa integrare..
E' stato innanzitutto ribadito il concetto già espresso durante il primo consiglio comunale in merito all'organizzazione turistica: è intenzione di questa amministrazione ridare vita a Pro Loco e Cooperativa Valdidentro. In particolare, per quanto riguarda la Cooperativa, è stato specificato che opererà da subito grazie ad un affidamento diretto di € 40.000. In un secondo momento verranno inoltre valutate le possibili strade per erogare le risorse tali da poter operare con una certa stabilità.
Altro concetto ribadito è stato quello relativo alla volontà di individuare una figura professionale (un direttore turistico-sportivo) che si occuperà di seguire operativamente i progetti dell'amministrazione; si tratta sostanzialmente di una persona che lavorerà a stretto contatto con l'assessore al turismo per tradurre in pratica le strategie turistiche individuate da parte della maggioranza.
Altro punto che ricordo è quello relativo alle strade di montagna, che non verranno chiuse come fatto negli ultimi anni (il sindaco ha citato a titolo di esempio la strada intorno ai laghi di Cancano) per non danneggiare alcuni ristoratori.
Credo che siano state dette anche altre cose ma al momento non le ricordo.. lascio sempre agli altri il compito di aggiungere!
Infine, la riunione è terminata con un attacco del sindaco nei confronti del padrone di casa (del forum sia chiaro!!
) Reman per il topic relativo al nuovo tavolo della giunta, non seguito da una risposta dal momento che lo stesso Reman ha preferito allontanarsi dalla sala. Il topic "incriminato" è tuttora visibile sulle pagine di questo forum così che ognuno possa farsi un'idea.. personalmente credevo che semmai qualcuno si potesse "sentire offeso", questo qualcuno potesse essere Aldo Martinelli e non la nuova giunta.. Credo comunque che i lettori del forum abbiano imparato in questi anni a conoscere Reman attraverso i numerosi post in cui, mai una volta, mi sembra che sia mancato di rispetto a qualcuno o ha cercato di creare tensioni tra o verso qualcuno.. In coda alla riunione ho sentito diverse persone chiedersi se fosse il caso di parlare di queste cose all'interno dell'assemblea di un'associazione privata.. Anche in questo caso credo che ognuno si sarà fatto una sua idea.
Penso di aver riportato tutto, ma ribadisco l'invito agli altri presenti di rettificare e/o aggiungere in caso di inesattezze.