Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Business Cinese

Business Cinese 20/06/2007 15:13 #18656

• valemtb
  • Expert Boarder
  • Valentino Sosio
Sti cinesi dopo la diga delle tre gole vogliono asfaltare la strada che arriva al campo base dell’Everst a 5200m. Nella cultura europea qualche freno agli ecomostri fortunatamente è arrivato dopo travagliati lavori (rapporto Brundtland,conferenza a Rio_agenda 21,protocollo di kyoto … VIA,VAS…), ma se queste non vengono recepite dal colosso cinese cosa c***o arriveranno a fare?! E’ proprio realtà che quando si intravede sviluppo quindi affari tutto il resto passa in secondo piano...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Business Cinese 04/07/2007 15:27 #19515

• qp
  • Expert Boarder
  • Deborah Sosio
E anche qui sono costertta a sentirmi un idiota..per fortuna nel frattempo cresce la voglia di studiare.. :roll:
Respiro, respiro, respiro, ma il petto non si riempie mai. Deve esserci un buco, una perdita, uno strappo.

Business Cinese 04/07/2007 16:43 #19534

• balordo85
  • Expert Boarder
bisogna prendere provvedimenti con le maniere forti!!!!!!
Apri le tue ali e vola via con me!!!

Business Cinese 05/07/2007 10:07 #19570

Non voglio fare nessun commento perche' rischierei di essere troppo cattivo....

Quando si parla di Cina (ma soprattutto di Cinesi) e delle loro discutibili stili di vita sociale, libertà individuali negate, politica interna ed estera da accapponare la pelle, aggressione con violazione totale delle leggi vigenti ai mercati occidentali con prodotti scrausi, controllo delle nascite, ecc ecc mi si inacidisce il sangue per poi ribollire subito dopo.....
Quindi evito
GRAZIE

PS: Dare l'organizzazione delle prossime OLIMPIADI a questo "Paese" è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso della irresponsabilità e della stupidità totale.......
:twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
I have a dream]PSG (The President of Sajot Group)

Business Cinese 10/07/2007 14:32 #19760

• valemtb
  • Expert Boarder
  • Valentino Sosio

Business Cinese 10/07/2007 16:22 #19765

Ho letto con attenzione l'articolo.
Sono SENZA PAROLE: l'articolo non fa altro che avvalorare la mia tesi di CINA=PERICOLO INTERNAZIONALE N° 1 PER IL FUTURO DI TUTTI I POPOLI.

Infatti è:
Esempio di pessima amministrazione statale con spreco di denaro pubblico in opere non necessarie e solo di forte pubblicità e impatto emotivo verso l'estero (vedi Autostrada e ferrovia nel Tibet),
Stupido e pericoloso desiderio di emergere nel Pacifico: col rafforzamento a livello militare per contrastare in numero e uomini la potenza americana, ripercorrendo strade pericolose già provate dal SOL LEVANTE giapponese, con tutto ciò che ne è conseguito;
Esempio di evidente disparità sociale tra i ricchi (pochi e abitanti negli opulenti quartieri di alcune città ) e i poveri (la pressochè totale popolazione delle campagne);
Negazione dei diritti, privilegi e libertà degli altri popoli sovrani (Vedi Tibet e Taiwan);
Esempio di inciviltà totale a livello ambientale (ma anche gli USA hanno le loro numerose colpe da questo punto di vista);
Roccaforte del COMUNISMO, assieme a CUBA, NORD COREA, MYAMAR, mi pare ANGOLA e MOZAMBICO: tutti stati sull'orlo della fame anche e soprattutto per l'errata corrente ideologica-politica a cui si sono strenuamente e stupidamente affidati.
La RUSSIA, gli stati del EX UNIONE SOVIETICA e dell'EX COMECON si sono accorti tardi del grave errore e appuratolo si stanno faticosamente rimettendo in piedi riconvertendo la loro economia e la loro politica estera......ma questi cinesi sono più duri di un pezzo di tronco di ulivo e ciò ci deve assai preoccupare

](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,)

Business Cinese 10/07/2007 16:52 #19767

• Miccia
  • Platinum Boarder
  • Matteo Dessì
Un'autostrada sulla cima più alta del mondo non è di certo una notizia che può far piacere per chi è fortemente legato alla tutela dell'ambiente. Ma a me personalmente non fa molto specie, visto che non è il primo e non sarà nemmeno l'ultimo degli esempi di deturpazione del paesaggio in un paese che diventa industrializzato. Guardiamo alla nostra piccola realtà: fino a pochi anni fa credo che gli anziani della Valdidentro sarebbero sbiancati al pensiero di vedere asfaltate le strade di Pezzel, della Val Viola o di Cancano. Eppure oggi se andiamo sui nostri monti cosa troviamo sotto i nostri piedi? Asfalto da tutte le parti... Ingrandiamo la montagna e ingrandiamo la strada per cui non mi sembra che ci sia molta differenza. Certo l'Everest fa più scalpore di Cancano, ma per me non cambia nulla visto che l'ambiente ha lo stesso valore in qualunque parte del mondo.
Per fare una piccola puntina invece devo dire che come al solito siamo molto bravi a criticare gli altri senza renderci conto che nella stessa situazione ci siamo o ci siamo stati anche noi (inteso come popolo italiano). Per cui non facciamo gli ipocriti e non critichiamo o giudichiamo i cinesi senza prima aver dato un occhio in casa nostra.
Gli dei hanno dato agli uomini due orecchie e una bocca per ascoltare il doppio e parlare la metà (Talete)

Business Cinese 10/07/2007 17:14 #19771

CITAZIONE DI MICCIA
Guardiamo alla nostra piccola realtà: fino a pochi anni fa credo che gli anziani della Valdidentro sarebbero sbiancati al pensiero di vedere asfaltate le strade di Pezzel, della Val Viola o di Cancano. Eppure oggi se andiamo sui nostri monti cosa troviamo sotto i nostri piedi? Asfalto da tutte le parti... Ingrandiamo la montagna e ingrandiamo la strada per cui non mi sembra che ci sia molta differenza. Certo l'Everest fa più scalpore di Cancano, ma per me non cambia nulla visto che l'ambiente ha lo stesso valore in qualunque parte del mondo.

Primo i due casi non sono confrontabili:
I Cinesi costruiscono un'autostrada NUOVA esclusivamente per portarci gente che vuole andare in cima ad una montagna, pagando e quindi portando dei soldoni ai soliti pochi furboni mentre qualcun altro ha deciso di asfaltare strade GIA' ESISTENTI, che permettono di giungere presso le baite di montagne e rifugi, e si sono asfaltate per: venire incontro a dei risparmi economici nella MANUTENZIONE annuale, all'eliminazione delle polveri che si abbattevano sui poveri turisti al passaggio dei mezzi a motore,
per migliorare la sicurezza della percorribilità, chiaramente nel mantenimento di velocità moderate,
per elimare il deterioramento continuo durante le piogge con i vari ruscellamenti superficiali anche di carattere torrentizio
Secondo: i cinesi con i loro mezzi scorretti non ci possono insegnare nulla, anzi si a rubare meglio approfittandosi degli ignoranti......
Per fare una piccola puntina invece devo dire che come al solito siamo molto bravi a criticare gli altri senza renderci conto che nella stessa situazione ci siamo o ci siamo stati anche noi (inteso come popolo italiano). Per cui non facciamo gli ipocriti e non critichiamo o giudichiamo i cinesi senza prima aver dato un occhio in casa nostra.

Ho un tantino di difficoltà a paragonarmi al popolo cinese e alla loro situazione.....chissà perchè.....
A casa nostra stiamo male è vero, e sappiamo anche che diverse scelte in passato e ancora tuttora sono sbagliate, per colpa di alcuni e di certi furbastri e delinquenti, ma tuttavia, grazie la cielo, viviamo in un Paese un pochettino più civile dove quasi nessuno muore di fame e la gente non viene torturata, prima di essere fucilata dal regime al governo.......

Business Cinese 10/07/2007 17:42 #19777

• Cassandra
  • Platinum Boarder
Scusa Claudio, sembra sempre che mi schieri contro di te a prescindere, ma non ti sembra di vedere le cose troppo bianche o nere? Attacchi la Cina come se fosse la fucina di tutti i mali quando tu stesso scrivi che per certi verso negli Stati Uniti le cose vanno nello stesso modo. Ok, sdegnamoci pure per l'autostrada ma mi spaventano molto di più le bambine gettate nelle fogne perchè sono femmine, o (come dici anche tu) le tante esecuzioni.
Ma c'è qualcosa che non capisco. Se dobbiamo imputare certe arretratezze della cina al suo sistema politico, perchè il divario tra ricchi e poveri continua a crescere pressochè in tutti i paesi democratici? e non ti sembra un po' strano tutto questo scaldarsi di Gore per l'ambiente quando gli Stati Uniti con tutta la loro ricerca e modernità non si sono mai degnati di aderire ai vari protocolli ambientali?
Questo è quello che veramente mi fa paura
..su e giù nel tentativo di trovare un per sempre..

Business Cinese 10/07/2007 18:11 #19779

• Harlan
  • Amministratore
  • Gabriele Baroni
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Concordo con te Cas....
Se poi penso a chi saranno i principali fruitori dell'autostrada, chissà perchè non mi vengono in mente i milioni di abitanti delle campagne cinesi, ma i sempre più numerosi "appassionati" di montagna (o presunti tali), che si fanno portare in cima ad una montagna da un'équipe di sherpa organizzando spedizioni costose solo per poter dire di essere stati sull'Everest, e che oltretutto lasciano dietro di sè quantitativi di rifiuti via via crescenti... Perchè purtroppo mentre alcuni (pochi) vivono la montagna e l'ambiente con rispetto, anche in questo caso sono sempre di più quelli che lo vedono come un business... credo che queste persone non abbiano nazionalità né colore della pelle, ma siano presenti dappertutto... per questo motivo comincerei, come dice anche Miccia, a guardare nel mio piccolo giardino, e cercare di partire da lì... perchè di queste persone ne conosciamo anche noi...

Business Cinese 10/07/2007 20:49 #19783

• valemtb
  • Expert Boarder
  • Valentino Sosio
Si guardiamo anche nel nostro piccolo, la nostra valle, ringrazio Miccia per il riferimento alle nostre strade di montagna ... riguardo alla manutenzione, alle polveri non posso che comprendere però ......... almeno alcuni parcheggi si potevano non asfaltere .... :-k Stiamo attenti agli interventi sul territorio perchè il suolo è un bene scarso e irriproducibile (anche se a Dubai fanno chilometri di spiagge dal nulla come costruiscono i grattacieli)

Business Cinese 11/07/2007 10:44 #19792

• ros
  • Fresh Boarder
La Cina e questo suo sviluppo mi fanno paura. Perchè il boom cinese ha le sue ragioni nello sfruttamento selvaggio di risorse (naturali e umane) e nella quasi totale assenza di regole e diritti e nessuna sensibilità ambientale. Perchè tutto è amplificato dall’enormità della popolazione cinese. Mi fa paura perchè all’interno del paese manca un’opinione pubblica, e l’immagine che si vuole dare della Cina al di fuori è quella di un paese sviluppato, non ancora di un paese civile. Sappiamo forse troppo poco e quello che ci è dato sapere è allarmante.

È naturale ed auspicabile che il paese cresca, ma non così, non con queste priorità. Lo sviluppo industriale senza controllo ha dilaniato l’ambiente cinese. Gli impianti chiusi o denunciati hanno presto ripreso l’attività, grazie al sostegno di gruppi politici ed economici.
Più dell’80% dei cinesi considera il cibo contaminato dall’inquinamento come “una grave minaccia”, il paese non adotta misure efficaci contro l’inquinamento dell’aria e dell’acqua (i dati ufficiali indicano che oltre 320 milioni di contadini non hanno accesso a fonti d’acqua potabile e che circa 190 milioni bevono acqua inquinata), che causa perdite economiche gravissime e centinaia di migliaia di morti (almeno 460mila morti l’anno secondo uno studio preliminare della Banca Mondiale).

La necessità dello sviluppo di un paese ha sempre richiesto scelte e compromessi che spesso si sono rilevati poco felici sul lungo periodo: degrado, disastri ambientali, malattie da esposizione a sostanze pericolose fanno parte anche del nostro dopoguerra, ma la mia impressione è che la Cina non solo manchi di lungimiranza ma non consideri neppure il qui ed ora Più preoccupata a mostrare di se quello che è uno sviluppo a mio parere solo apparente: è sviluppo economico, non è lo sviluppo del paese.

Concludo riallacciandomi alla provocazione che ha lanciato questo topic: l’autostrada per il Tibet. E’ un’opera che bene si presta ad esemplificare l’idea di fondo di questo post, essendo l’ennesima esempio di speculazione e di sfruttamento dell’ambiente che nulla ha a che vedere con il bene del paese. E sinceramente non mi sento di puntare il dito contro i milioni di turisti che la percorreranno, bensi con chi dovrebbe avere maggiormente a cuore la salvaguardia di quel territorio, perchè lo governa, perchè ci vive
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: Rok
Tempo creazione pagina: 0.446 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy