Allora allora... piano.
Ma allora, perchè è così un male il fatto che le donne non si impegnino DIRETTAMENTE in politica?..
Quel direttamente sottolineava che condivido la necessità di informarsi, votare a ragion veduta, interessarsi... ma...
Non credete che io sia il burbero maschilista delle caverne.
Ho solo notato come si dicesse che PURTROPPO le donne non si impegnano in politica, le donne non ci sono, le donne non si mettono in primo piano... ma credo che non sia una colpa nè una negligenza che una donna non si ponga in una lista.
Politica = governo della polis, gestione e organizzazione delle cose pubbliche.
E l'essere umano è fatto naturalmente per dare la vita per qualcosa. In due genitori io sono convinto che nasca questa predisposizione naturale comune a dare la vita per i figli. Figli che saranno società di domani. Genitori per il futuro. Impegno dei genitori = impegno per il bene pubblico!
Perchè le donne dovrebbero seguire la crescita dei figli e gli uomini la politica??
La famiglia x te è un impegno costante solo x la madre? X me no. Entrambi sono chiamati ad un impegno costante,
se no le cose nn funzionano.
Sia il padre che la madre dovrebbero seguire allo stesso modo la crescita dei figli.
Siamo d'accordo, entrambi hanno responsibilità in questo senso. Ma in modi diversi e con ruoli diversi all'interno di una famiglia! Neghiamo la diversa ricchezza dei due sessi, se diciamo che tutti e due devono avere gli stessi compiti e gli stessi impegni in una famiglia.
In questo discorso nn bisogna proprio guardare al passato. Siamo andati avanti, perchè tornare indietro?
Su questo punto mi sorgono poi diversi dubbi.
-primo: credo sia fondamentale guardare al passato per capire la mentalità e la società di oggi. Tante cose guardate da sole non hanno senso, ma inquadrate in un contesto storico e conoscendone le cause e le origini, esse acquistano una loro logica e un loro perchè.
Già dall'inizio dell'umanità, c'è stato uno 'schema sociale' di un certo tipo, sia come istituzioni sia come rapporti sociali. Lo schema familiare è stato lo stesso fin dall'antichità, così come i ruoli di uomo e donna.
La maggior parte degli storici puntano a vedere questo come un limite, a condannare la situazione della donna -segregata in casa, 'dominata' dal marito, senza diritti-, talvolta anche esagerando gli aspetti più truculenti. Ma in pochi pensano a quello che ha garantito questa situazione, all'enorme ricchezza che ha portato... a quanti grandi uomini e a quante grandi donne sono nate e sono cresciute dentro a quelle mura, dentro a quella società.
-secondo: credete davvero che siamo andati avanti? c'è stato il 68. Ma da quel poco che capisco io il 68 ha cancellato questa storia, questo patrimonio culturale e storico che ci portavamo dietro. Pur con i suoi aspetti positivi e (giustamente) innovativi, ha voluto spazzar via un modo di pensare che del tutto negativo non era.
La nostra storia ha le fondamenta nella storia dei nostri padri...
Vi faccio una domanda, un tantino maliziosa
Credete che le donne islamiche che sono 'costrette dalla legge' a indossare il burqua e a restare un gradino sotto agli uomini siano davvero così infelici?... Così irrealizzate?...
Umilmente