Ma voi come immaginate la nostra valle nei prossimi 30 anni?
cosa vorreste vi offrisse?servizi, strutture, manifestazioni...
quale destinazione futura vorreste dare alle scuole elemantari di Semogo?
Sempre più inquinata, con un traffico tale da non riuscire più a camminare per la statale (almeno qui a Semogo) e con meno alberi. Perchè si inventeranno qualche altra ragione per tagliare gli abeti dei nostri bellissimi boschi.
Per quanto riguarda la scuola elementare di Semogo (che frequentai a partire dalla terza elementare? non ricordo. Di sicuro ricordo di aver frequentato, almeno in prima, la vecchia scuola in piazza; peccato averla abbattuta per far posto ai parcheggi!) vorrei che fosse trasformata in una struttura per ospitare gli anziani del paese, in modo che si possa ricostruire una piccola comunità di persone che si conoscono. Certo, sarebbe meglio che gli anziani potessero rimanere nella loro casa, dove ci sono i ricordi ma spesso le abitazioni private non sono predisposte per i disabili. E purtroppo, invecchiando, molti hanno bisogno della sedia a rotelle o dei sostegni a cui aggrapparsi per continuare a muoversi. Se potessi decidere, ristrutturerei la scuola creando delle unità abitative in cui gli anziani possano ricostruire parzialmente la loro casa; dei monolocali con angolo cottura in modo che chi ha ancora un minimo di autonomia, possa continuare a cucinare per sè e chi invece non ne ha voglia o non è in grado, possa usufruire della mensa. Farei in modo inoltre di avere professionisti (medici, infermerieri, operatori per organizzare le giornate,...) ma chiederei anche ai parenti di fare del volontariato per le pulizie, per cucinare, per fare assistenza. Io per esempio il mese di agosto devo assistere la mia mamma e già che ci sono, potrei assistere anche gli altri ospiti.
Questo farei se fossi nella stanza dei bottoni...
E tante altre cose per rendere la Valdidentro una delle Valli più richieste per viverci