Faccio mille complimenti alla signorina qp, che oltre ad essere una bellissima fanciulla (=cunicia), si prodiga anche nella proposizione di questo topic veramente bello. Io, cara qp, avrei proposto le frasi a rate, non tutte assieme, in modo da permettere di commentarle con maggior calma e di consentire uno sviluppo del topic a lungo termine… ne voglio commentare molte secondo il mio pensiero, che a volte è concorde e a volte discorde con il senso delle frasi
"Meglio vedere con gli occhi
che vagare nel desiderio.. "
Con questa frase non concordo, perché mi sembra troppo svilente nei confronti di chi sogna: è giusto sì esser pratici e concreti (vedere con gli occhi), ma il desiderio è la benzina che non serve solo a vagare, ma anche a realizzare cose che possono stupire gli occhi e non solo!!!
"Un solo sbaglio annienta un gran bene.."
Non concordo: sentenza troppo severa che alimenta nell’uomo l’inettitudine, la tendenza purtroppo molto diffusa di non provare per paura di sbagliare. L’uomo è nato per SCEGLIERE e per PERDONARE, e ogni scelta erronea deve avere rimedio, e ogni sbaglio altrui o proprio deve godere del privilegio del perdono
"Un pò di follia può contare più della saggezza e dell' onore.."
Concordo: saggezza, onore, moderazione, coerenza sono tutte caratteristiche generalmente apprezzate che però molte volte costringono l’individuo dentro una gabbia… I folli patiscono le pene dell’Inferno, ma da quelle fiamme portano fuori integre INNOVAZIONE E LIBERTA’.
"Meglio ascoltare il rimprovero dei saggi,
che ascoltare il canto degli stolti.."
Concordo, anche se non pienamente: io preferisco ascoltare TUTTI, perché NON CREDO DI AVERE NELLE MIE MANI, NELLA MIA TESTA E NEL MIO CUORE IL POTERE DI DARE DEFINIZIONI E DI AFFIBBIARE A CHICCHESSIA L’ETICHETTA DI SAGGIO O STOLTO IN ASSOLUTO. A volte persone sagge prendono decisioni stolte e viceversa…
"Dalle molte preoccupazioni vengono i sogni
e dalle molte chiacchiere il discorso dello stolto.. "
Tendenzialmente non concordo: è vero che spesso il sogno nasce dalla difficoltà, ma altrettanto spesso le preoccupazioni annientano e paralizzano l’essere umano nel più profondo del suo pensiero, al punto da impedirgli di sognare…
"Chi accresce il sapere,
aumenta il dolore.. "
Concordo, ma c’è un risvolto positivo: chi si prodiga nel percorrere i sentieri della conoscenza si imbatte necessariamente in percorsi duri; quante persone non accettano di scavare nella propria anima perché hanno paura del dolore che il contatto autentico con l’interiorità pura genera??? Una persona che sa, e conosce, quando vive un dolore lo sente grandissimo, schiacciante, opprimente… Ma se sa che questo senso di pesantezza deriva dalla sua conoscenza allora non ne morirà… Il risvolto positivo è che quando quella stessa persona vivrà una gioia la vivrà in una maniera orgasmica, indescrivibile, sublime, cosa che un ignorante non potrà mai fare…
"Tutto è venuto dalla polvere e tutto ritornerà nella polvere.. "
D’accordo: è la cosa che penso tutte le volte che passo l’aspirapolvere a casa!!!
"Ciò che è, già è stato,
ciò che sarà, già è."
Non concordo: questa frase sembra voler quasi ricalcare il concetto fisico di entropia, ma svilisce la capacità generativa e creatrice, che non è solo di Dio, ma anche dell’uomo…
"Meglio un amico vicino, che un fratello lontano.."
D’accordo e vorrei anche rincarare la dose: è meglio un amico lontano che un fratello vicino, anche perché mio fratello si avvicina solo per chiedermi se gli dò una grattatina alla schiena…
"Sagge le cavallette che non hanno re,
eppure marciano tutte insieme schierate.."
SUPER-SUPER D’ACCORDO!! Qui si parla di cavallette, esseri imparentati strettamente con i grilli, altrimenti detti SAJOT, a cui appartengo e a cui devo la mia vita. I SAJOT non hanno re, perché sono i re di loro stessi e i servi dell’onestà e della libertà, e che “marciamo tutti insieme” è sotto gli occhi di tutti…
"..un tempo per gemere, un tempo per danzare..
..un tempo per tacere, un tempo per parlare..
..un tempo per amare, un tempo per odiare..
..un tempo per la guerra, un tempo per la pace.."
D’accordo: c’è un tempo per ogni cosa, ma attenzione, non è il tempo che utilizza noi, dovremmo esser noi ad utilizzare il tempo, con le nostre scelte, e in tale logica spero che il tempo per amare sia più di quello per odiare….
"Il saggio ha gli occhi in fronte,
lo stolto cammina nel buio.
Ma un' unica sorte è riservata ad entrambi.."
Un po’ e un po’: al di là del fatto che è difficile definire chi sia saggio o stolto con un criterio universalmente valido, il saggio ha gli occhi di fronte, ma ne ha anche un bel paio ben aperti in cuulo… Se per unica sorte si intende la morte allora concordo, ma io penso che si possa parlare di sorte per ogni giorno della vita, e allora la sinfonia è diversa…
"...CHI BADA AL VENTO, NON SEMINA MAI..."
Concordo con aggiunta: secondo me chi bada al vento deve badare anche a far sì che quel vento non sia un ostacolo, ma una risorsa: non vuole seminare??? E allora monti quella vela e faccia un po’ di wind-surf!!!