PROLOCO/GRUPPI ...... come e' risaputo la Proloco da anni e anni svole anche un ruolo di supporto per le manifestazioni organizzate dai vari gruppi di volontariato. Fotocopie, predisposizione dei permessi Siae, stampa dei cartelli delle manifestazioni, timbri aipa, e via dicendo. E' stato cosi' per molti anni, e solo da quando sono nati i problemi con l'amministrazione comunale detta collaborazione e' stata nostro malgrado ridimensionata. In che senso??? Nel senso che ci siamo trovati a non POTER piu' garantire timbri e stampe (per mancanza di fondi, ovviamente, non per altri motivi). La Proloco e' comunque a disposizione dei gruppi per ogni altra necessita', nei limiti che la situazione attuale ci impone. Un esempio ..... la Siae .... se un gruppo organizza qualcosa la Proloco e' disponibile ad occuparsi di andare in quel di Bormio alla Siae per far predisporre il permesso necessario. Ora ..... accade che un gruppo vada a stampare un cartello per una manifestazione, e su questo cartello voglia mettere anche il logo della Proloco. Per questa manifestazione ha richiesto anche un contributo al comune. E sapete cosa succede??? Che qualcuno impone al gruppo di NON METTERE il logo Proloco sul cartello, pena la mancata erogazione del contributo richiesto. Mi pare una totale mancanza di rispetto nei confronti del gruppo organizzatore, o no????
CARTELLI E MATERIALE INFORMATIVO ....... Restando in tema cartelli, ricordo che la Proloco e' IAT riconosciuta dalla Provincia, l'unica operante sul territorio di Valdidentro, e come tale svolge funzione di INFORMAZIONE TURISTICA, funzione che viene tutt'ora svolta nel pieno rispetto di quanto stabilito dalla normativa inerente le IAT. Quindi informa e pubblicizza OGNI EVENTO che si svolge sul territorio del quale abbia conoscenza o che gli venga comunque comunicato. Perche' dico cio'??? Perche' abbiamo non poche difficolta' nel reperire il materiale informativo quando di mezzo c'e' l'amministrazione comunale. Un esempio??? In giro c'e' un volantino delle manifestazioni estive (quello arancione per intenderci), che e' stato anche distribuito insieme al ginepro ... e in Proloco??? Non ne hanno portato nemmeno uno!!!!!! Ma non e' finita ..... ce n'e' in giro anche uno verde, predisposto (credo ... non l'ho visto ma mi e' stato detto che e' in circolazione) da consorzio turistico e Valturist. E in Proloco??? Manco l'ombra .....
Bene .... E' COSI' CHE SI FA TURISMO!!!!! Il turista arriva in Proloco, che piaccia o meno ai nostri amministratori, ma di materiale non ce ne viene dato!!!!! E dire che dovrebbe essere anche interesse loro se le iniziative hanno adeguata diffusione. Mah ...... non capisco proprio.
Non fornire informazioni (e materiale) alla Proloco equivale di fatto a privare il turista che vi si reca di tali informazioni e materiale.
E dire che mai e poi mai la Proloco si e' rifiutata di esporre un cartello o di pubblicizzare un voltantino di qualsiasi manifestazione, o di dare l'informazione al turista ...... e' un ruolo prioritario appunto della IAT, e la IAT oggi e' identificata nella Proloco.
Che poi sul materiale stampato dall'amministrazione venga pubblicizzato un numero di telefono di fatto inesistente (ESISTE MA NON RISPONDE NESSUNO!!!!), questa e' un'altra questione che dimostra come la logica turistica dell'amministrazione sia quantomeno assurda.
Meditate gente .... meditate!!! E soprattutto scrivete il vostro pensiero.
Ad esempio ..... LA NAVETTA DI CANCANO .... doveva partire ...... ieri????? Cosi' si dice ... questa e' l'informazione che ha il turista ..... dal 12 luglio, in concomitanza con l'entrata in vigore delle delibera di chiusura della strada. ma pare proprio che ieri diversi turisti abbiano atteso invano la navetta, che non si e' presentata all'appello, presentandosi poi in Proloco a chiedere chiarimenti ovviamente un filino arrabbiati. MISTERO!!!!!!! Si', perche' poi succede cosi': la confusione e' tale che alla fine il turista arriva in Proloco, perche' quello e' il punto di riferimento conosciuto, e hai voglia a spiegare loro che di questa o quella cosa non ne sai nulla ... CONTINUIAMO PURE A FARE TURISMO COSI'!!!!!!!
Ricordiamoci TUTTI che il turista non ce ne puo' nulla di tutta questa situazione di confusione, e non gliene frega niente, vuole solamente INFORMAZIONI PUNTUALI E CORRETTE!!!!! e che i servizi funzionino a dovere. Capito, caro assessore al turismo?????? Al tant al toc al va miga ben!!!!!!!! Questo credo sia UN'OBBLIGO DI TUTTE LE PARTI IN CAUSA!!!!!! L'amministrazione ha fatto le sue scelte sull'organizzazione di servizi e manifestazioni??? BENE!!!!! E' sua facolta'. Ma non e' sufficiente stampare un volantino o mettere un cartello in Val Viola ....... La comunicazione DEVE ESSERE GLOBALE, ma per far questo bisogna mettere in condizione OGNI TASSELLO di avere le informazioni PUNTUALMENTE E CORRETTAMENTE. Se poi vogliamo fare i bambini dell'asilo e privare UN UFFICIO INFORMAZIONI STORICO E RICONOSCIUTO IN PRIMIS PROPRIO DAI TURISTI delle dovute informazioni e del materiale informativo, non lamentiamoci se poi si creano situazioni di confusione proprio nei nostri turisti.
E se la nostra amministrazione ancora non e' stufa di fare figuracce, cavoli loro ..... ma sappiate che LA GENTE DI VALDIDENTRO E' STRASTUFA DI FARE FIGURE!!!!!!
E solo oggi, MA LI ABBIAMO DOVUTI RICHIEDERE (e piu' volte .... davvero assurdo), ci sono stati comunicati gli orari della navetta via e-mail. Speriamo che ci siano stati dati almeno quelli giusti (non si sa mai)!!!!
Faustino