Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Semaforo A PREMADIO

Semaforo A PREMADIO 02/12/2007 20:22 #24465

• massitrab
  • Expert Boarder
  • Massimiliano Trabucchi
Il consiglio comunale di venerdì scorso ha permesso all’assessore Martinelli di dare qualche chiarimento in merito alla questione del semaforo. Innanzitutto è stata descritta come esagerata ed inopportuna la costituzione di un comitato per una questione così futile, soprattutto paragonando questo comitato a quelli costituitisi negli anni 70’ a causa della questione dei Bagni Nuovi. Sicuramente il peso delle due questioni è notevolmente differente, è certo però che molti (probabilmente la maggioranza) non vedono l’adozione del semaforo come una questione così marginale, ma come un provvedimento che può dare dei grossi problemi ai cittadini di Premadio. In ogni caso credo che se, come detto, il provvedimento non è così importante, allora non ci sarebbe nessun problema a rimandarlo di qualche mese e consentire ai peneglia di esprimere la propria opinione in merito. Credo che il riferimento relativo alle vedove ed ai bambini fosse un po’ una forzatura, e soprattutto credo che tutti quelli che hanno firmato contro questo provvedimento non lo abbiano fatto per potere organizzare gare di rally in mezzo al paese. Sono pienamente d’accordo sul fatto che, purtroppo, le delibere non vengano lette praticamente da nessuno, ma è altrettanto vero che se nessuno le legge, nessuno ne conosce l’argomento e nessuno può andare in comune a chiedere delucidazioni sui vari provvedimenti. Capisco che sia impossibile annunciare ogni delibera con squillo di trombe, ma sicuramente questa meritava un po’ più di attenzione. Inoltre, se si lascia campo libero alla “concorrenza” ad informare i cittadini, è chiaro che le informazioni che giungono alla popolazione saranno sbilanciate, ma di questo non si può farne una colpa al fantomatico comitato, è mancata l'informazione da parte del comune.

Sabato sono state consegnate in comune le firme raccolte per chiedere un’assemblea nella quale si spieghino le soluzioni adottate e si possa ascoltare la voce dei cittadini. La cosa che mi ha colpito è che in molti casi le risposte alle questioni dei cittadini ci sono e sono motivate, ciò che trovo assurda è l’ostinazione a negare un confronto su questa questione, soprattutto perché questa ostinazione rischia di marchiare indelebilmente l’operato di questa amministrazione che per Premadio, in altri ambiti, sta lavorando bene (Mi riferisco in particolare all’interesse dimostrato per l’area forni).

Vedremo se questa petizione avrà lo stesso triste destino di quella proposta all’amministrazione precedente e relativa alla questione del nuovo municipio di Isolaccia, oppure se sarà più fortunata e sarà accolta dall’attuale amministrazione.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Semaforo A PREMADIO 04/12/2007 18:22 #24562

• peneglia82
  • Platinum Boarder
  • Cristian Dei Cas
Solo una piccola cosa.
A parte condividere il pieno quanto scritto da Massi... VOlevo dire che sabato, non avendo trovato il sindaco, appena arrivato a casa gli ho scritto una mail, all'indirizzo personale del comune, chiedendo di essere contattato per avere almeno un incontro.
Vi farò avere maggiori notizie appena mi risponderà...
...possono toglierci anche la vita,
ma non ci toglieranno mai la LIBERTA\'

Semaforo A PREMADIO 06/12/2007 09:11 #24633

• Calabrone
  • Expert Boarder
  • Davide Romani
caro peneglia, non so se il primo cittadino ti ricevera'..

io personalmente non ti riceverei: saprei gia' cosa vorresti dirmi e probabilmente una telefonata mi toglierebbe tutti i dubbi, evitandomi un incontro-ricevimento che saprebbe di gia´visto

in ogni caso, buon lavoro
le domande non sono mai indiscrete, le risposte a volte si

Semaforo A PREMADIO 06/12/2007 10:01 #24635

• peneglia82
  • Platinum Boarder
  • Cristian Dei Cas
Beh, detto sinceramente, caro Calabrone, credo (e ritengo) che il Sindaco sia una persona INTELLIGENTE e aperta al dialogo (diversamente da come la pensi te!)

Io resto in attesa di un contatto.

In giornata, se non dovessi ricevere ancora nessuna mail o telefonata, INOLTRERO', per l'ennesima volta, la mia richiesta!

Sono fiducioso, un dialogo è quello che ora ci vorrebbe, PRIMA DELL'INIZIO LAVORI!!!

Semaforo A PREMADIO 06/12/2007 11:45 #24639

• Calabrone
  • Expert Boarder
  • Davide Romani
caro peneglia,

non ho mai detto o pensato male del primo cittadino perche', sebbene sia pedenossero, non lo conosco tanto da poter distribuire elogi o critiche.

ne ho fatto solo un discorso di opportunita' e utilita': credo che quel che potresti dirgli non e' molto diverso da quel che hai gia' detto e fatto, impegnandoti in prima persona e interrogando i tuoi concittadini (e di questo ti sono grato io in primis perche' grazie a te sono al corrente di cose che altrimenti non saprei).

se ti potesse ricevere bene, se non ti potesse ricevere poco danno: il tuo pensiero mi e' sembrato chiaro e forte. tutto qui.

cioa e buon lavoro
le domande non sono mai indiscrete, le risposte a volte si

Semaforo A PREMADIO 06/12/2007 13:20 #24643

• peneglia82
  • Platinum Boarder
  • Cristian Dei Cas
Quello che dico è questo: ora la cosa, grazie al COMITATO NO AL SEMAFORO si sa! La gente ha firmato...La gente ne parla... Ora vorrei, e forse è giusto ottenere, un incontro Faccia a Faccia con il Sindaco.
Per il momento sono sempre passato come ANONIMO (pur non essendolo mai stato) e mi sembra giusto, ora che ho consegnato circa 400 firme in comune con una lettera dove si richiedeva un ASSEMBLEA PUBBLICA, chiarire almeno due cose con il Sindaco.
Se effettivamente vogliono rispettare i loro slogan da Campagna Elettorale (basta entrare nel loro sito impegnoerinnovamento.com e trovate questa frase "Ora siamo chiamati ad amministrare con impegno a servizio di tutti i cittadini della Valdidentro. Continua ad interessarti di cio' che accade, bussa alle nostre porte.") dovrebbe accettare la mia richiesta di colloquio.
Infondo io sto solo BUSSANDO alla loro porta!!! :mrgreen:

PS: qualcuno si chiederà come mai non uso il telefono per chiedere l'appuntamento..
beh, perchè sempre rispettando il loro programma, al punto primo (A servizio del cittadino) dicevano... "Ci assumiamo l'impegno di innovare le forme di comunicazione ai cittadini per garantire maggiore trasparenza e un contatto diretto con la gente (giornale mensile, sito Internet…)"

Quindi, io, uso la mail!!!

Semaforo A PREMADIO 06/12/2007 14:16 #24650

• Rok
  • Moderatore
  • Daniele Rocca
Se no, prova con Skype ... :mrgreen:
I processi storici sono creati e interrotti di continuo dall'iniziativa dell'uomo,in quanto agisce. Di conseguenza,non è per nulla superstizioso,anzi è realistico,aspettarsi dei "miracoli" in campo politico.--H.Arendt

Semaforo A PREMADIO 07/12/2007 21:28 #24690

• peneglia82
  • Platinum Boarder
  • Cristian Dei Cas
Sono felice di potervi annunciare che in giornata sono stato contattato telefonicamente dal Sindaco ed abbiamo fissato l'incontro per Mercoledì alle 18!

Semaforo A PREMADIO 15/12/2007 21:31 #25053

• peneglia82
  • Platinum Boarder
  • Cristian Dei Cas
Cercherò di fare un breve riassunto dell'incontro tenuto mercoledì scorso.

Io sostenevo le mie idee, per altro esposte nel volantino fatto girare in queste settimane.
Aldo, logicamente, sosteneva le idee dell'amministrazione, riassunte nel volantino fatto girare e pubblicato sul sito del comune.

Cercherò di essere il più possibile IMPARIZALE, per quanto lo possa essere, essendo direttamente coinvolto...

Lui ha continuato a sostenere che la mobilitazione è una "cosa politica", mentre io cercavo di farlgi capire che sono stati i "peneglia" a chiedermi di portare avanti la raccolta firme...
Mi fa notare che, anche se Gino a consiglio comunale aveva detto di essere esterno, NON AVENDO FIRMATO, la sua firma si può ritrovare all'interno dei vari elenchi...
Oltre alla sua firma si possono trovare quelle dei rappresentatni della Minorazna "Per Valdidentro"...
Lui sostiene che la raccolta firme va portata avanti per altre cose, non per un semaforo, che infondo ha un piccolo costo. Dice che avrebbe preferito la raccolta DOPO il posizionamento del semaforo. GLi ricordo che noi preferiamo PREVENIRE che CURARE, comunque dico che raccoglierò le firme anche dopo l'opera!
Dice che comunque è una prova, se non andrà bene si apporteranno le modifiche del caso...
Lui insisteva nel dire che mi contraddicevo e che le motivazioni nel volantino si contraddicevano, io cercavo di spiegargli i notri pensieri e le nostre motivazioni...
COntinuava a sostenere l'anonimato dei volantini, perchè in fondo bastavano poche firme nel volantino (come la lettera che abbiamo presentato in comune firmata da me e da MassiTrab). Io gli dico che infondo era firmato "comitato per il no", una ventina di persone e le firme di tutti non ci stavano. Mentre mettere le firme di due, mi sembrava riduttivo... Pur ammettendo, magari, di aver peccato di leggerezza...mi riprometto che d'ora in avanti firmerò tutto (anche se il numero di cellulare sul giornale era il mio......)
Mi ha detto che ha sentito gente che ha firmato anche se non sapeva per quale motivo (o non aveva avuto le spiegazioni corrette), io gli ho detto che non abbiamo obbligato nessuno a firmare e che, nei vari punti dove si poteva firmare, era allegata la loro delibera, quindi, chi era veramente interessato poteva leggere
Per quanto riguarda la delibera pubblicata in internet n ritardo, dopo avermi detto di non scrivere cose FALSE o di cui non sono a conoscenza (sul forum mi chiedevo come mai mancasse proprio quella delibera, motivandola come CASUALITA'?) mi ha detto che le delibere più importanti possono essere firmate dal segretario e dal sindaco dopo alcune valutazioni, quindi, anche se deliberate nello stesso giorno delle altre, magari vengono firmate e poi pubblicate più tardi!
Mi viene detto che il progetto (allegato alla delibera) non è quello definitivo, che il progetto effettivo non c'e ancora,stanno ancora decidendo il posizionamento esatto. Mi dice che, i semafori sono già stati ordinati e che arriveranno a breve.
Non sa ancora quando i lavori inizieranno.
Chiedo di ottenere un'assemblea pubblica, mi risponde che si può fare un assemblea dove illustreranno ai cittadini il progetto, le motivazioni per cui vanno ad installare l'impianto etcetc...
Chiedo che nell'assemblea la popolazione possa intervenire per dire la propria idea ed eventualmente proporre eventuali soluzioni alternative (se il problema traffico fosse riscontrato dalla popolazione!). Si dice favorevole e dice che mi farà sapere in anticipo la data di inizio lavori per poter fare prima l'assemblea...

Spero di aver detto tutto, o per lo meno, le cose fondamentali...
In caso di aggiornamenti vi farò sapere!
Grazie a tutti per il sostegno che mi avete dimostrato. Purtroppo la decisione è stata presa. Ora dobbiamo solo aspettare...
La cosa che mi fa un pò girare le palle è che, avendo partecipato alle elezioni in un altra lista, ora vengo identificato come quello che ce l'ha con loro... Logico che se propongono cose intelligenti, necessarie, sarei il primo ad appoggiarli...
Ed è logico che, quando una popolazione ritiene un azione dell'amministrazione sbagliata, possa chiedere a me di portare avanti le loro idee(o preferiscono manifestazioni in piazza?)
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Moderatori: Rok
Tempo creazione pagina: 0.449 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy