Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Semaforo A PREMADIO

Semaforo A PREMADIO 26/11/2007 13:25 #24135

• peneglia82
  • Platinum Boarder
  • Cristian Dei Cas
Caro Miccia,
ho sempre apprezzato i tuoi interventi e, anche i questo caso in cui abbiamo idee diverse, rispetto il tuo pensiero.
Noi abbiamo spiegato le nostre motivazioni e, prima di far buttar via soldi, abbiamo preferito vedere, tramite la raccolta firme, quanti abitanti erano contrari.
La raccolta firme continua e, devo essere sincero, non pensavo di riscuotere così tanto successo, visto che di solito gli abitanti di Premadio non si vogliono mai esporre. Invece, questo semaforo, sembra proprio non piacere a nessuno...

Anche se SMOG, CODE ti sembrano argomenti forzati, probabilmente, gli abitanti di Valdidentro hanno trovato in queste spiegazioni i giusti ideali per CERCARE di bloccare l'opera ritenuta INUTILE e DANNOSA

Ricordo che anche a ISOLACCIA e SEMOGO (Bar Mara) stiamo raccogliendo firme.
Se qualcuno fosse interessato, può sempre contattarmi per chiarimenti, info etc!

Grazie A tutti!!!
...possono toglierci anche la vita,
ma non ci toglieranno mai la LIBERTA\'
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Semaforo A PREMADIO 26/11/2007 13:37 #24138

• Miccia
  • Platinum Boarder
  • Matteo Dessì
Ci mancherebbe Cristian, ho postato il mio commento non per criticare o per sminuire il lavoro di raccolta firme che rappresenta sicuramente uno strumento di valida collaborazione tra amministratori e cittadini, ma solo per esprimere un pensiero.
Stavo riflettendo sulle argomentazioni addotte e mi sembrava che alcune di queste fossero "forzate". Piuttosto invece mi chiedevo se alla base di questa scelta non ci sia il malconento della gente di Premadio per la poca considerazione che tradizionalmente viene rivolta a quella frazione da parte delle diverse amministrazioni comunali. Viene cosi sfruttato lo strumento del momento (in questo caso il semaforo) per rimarcare la propria presenza. In questo caso, capisco benissimo chi si sente tirato in ballo e firma la petizione, compiento un gesto forse di maggior impatto per dire "Ci siamo anche noi!!" che mi sembra più responsabile e maturo che nemmeno tante lamentele da bar infruttifere (e anonime). Sbaglio o questa mia percezione sta in parte alla base di questa iniziativa?

:wink:
Gli dei hanno dato agli uomini due orecchie e una bocca per ascoltare il doppio e parlare la metà (Talete)

Semaforo A PREMADIO 26/11/2007 16:02 #24143

Replico anche qui il mio post di risposta al medesimo topic, aperto da "Peneglia", presente anche su www.sajot.org/forum
Peneglia ha scritto:
- SMOG
- INGORGHI
- PERICOLOSITA'
- INCIDENTI
- INVERNO
- VIE LATERALI
- ECONOMIA
- RIDURRE IL TRAFFICO
- SPERPERO DI DENARO PUBBLICO
La lista con correlate motivazioni mi pare più che esaustiva e già, in parte, valutata a tempo debito, con la soppressione del senso unico alternato su l'intero percorso dal ponte sull'Adda all'"area aiuole"
Miccia ha scritto:
Ho riletto attentamente il post di spiegazione di Peneglia sul posizionamento del duplice semaforo. Se non ho capito male è un semaforo per regolare il traffico e creare un senso unico alternato, che quindi non ha nulla a che vedere con quelli intelligenti tipo Piandelvino (tano per intenderci). Questo per dire che non credo si possa prendere in considerazione l'eventualità di convertire il progetto strada facendo..

Detto ciò devo dire che la soluzione non mi sembra cosi disastrosa ne per gli abitanti di Premadio e tantomeno per quelli delle altre frazioni. Tra i punti addotti da Peneglia mi sento di poter prendere in considerazione appieno solo lo sperpero di denaro pubblico perchè le altre motivazioni (smog, pericolosità, economia, ...) mi sembrano molto forzate.
Posso condividere la non utilità, ma da qui a farne un caso di vita o di morte con tanto di raccolta firme mi sembra un tantino esagerato.

Senza scendere in una inutile polemica solo una puntualizzazione sull'intervento amministrativo precedente che ha posizionato appunto "semafori intelligenti" mentra la attuale ha deciso per il posizionamento di semafori purtroppo "stupidi", appunto inutili e pure pericolosi.......
Ma suppongo che la popolazione di Premadio sia felicissima di tale scelta visto il largo risultato plebiscitario pure in tale frazione per la lista Martinelli.......

NB: tale scelta tra l'altro "approvata dalla Giunta, con separata e unanime votazione"???
Ma non dovrebbe essere un'ordinanza di competenza sindacale????
Mah....."qualcosina" non è proprio chiaro, secondo me, e ribadisco secondo me, agli attuali amministratori........

I have a dream]PSG (The President of Sajot Group)

Semaforo A PREMADIO 29/11/2007 11:33 #24280

• Miccia
  • Platinum Boarder
  • Matteo Dessì
Riporto link alla lettera di spiegazione sul semaforo da parte dell'Assessore Martinelli che ho trovato sul sito del comune.

www.cmav.so.it/writable/vd/fdcs/all28112007162320.pdf

Ma cos'è sta storia dei volantini anonimi? Non hanno niente a che fare con la raccolta firme spero...
Gli dei hanno dato agli uomini due orecchie e una bocca per ascoltare il doppio e parlare la metà (Talete)

Semaforo A PREMADIO 29/11/2007 11:58 #24284

Ho letto la lettera ed ho apprezzato la volontà a dare delle spiegazioni ai cittadini.....che comunque reputo controprudecenti sia nel miglioramento della viabilità per il paese, del miglioramento della sicurezza al transito (veicolare) soprattutto nel periodo invernale e nel tratto in discesa, nel miglioramento dell'inquinamento acustico ed atmosferico di una autovettura che è costretta a fermarsi e a ripartire piuttosto che transitare a velocità moderata........
Sarebbe stata infatti una soluzione alternativa e vincente, secondo me, piuttosto ridurre la velocità con l'uso di appositi dissuasori e/o cartelli di divieto a superare una certa velocità (indicativamente 25-30 km/h in Paese, 15 Km/h sui tornanti, controllati però tassativamente con strumento radar e videocamera)........

Semaforo A PREMADIO 29/11/2007 12:02 #24287

• depi
  • Platinum Boarder
  • Patrizia Dei Cas
Riporto link alla lettera di spiegazione sul semaforo da parte dell'Assessore Martinelli che ho trovato sul sito del comune.

www.cmav.so.it/writable/vd/fdcs/all28112007162320.pdf

Ma cos'è sta storia dei volantini anonimi? Non hanno niente a che fare con la raccolta firme spero...

Da qui non riesco ad aprire il link. Ho letto i documenti allegati alla raccolta firme, ma ripropongono le argomentazioni che Peneglia aveva già messo nel sito. Disprezzo chi si nasconde dietro a volantini anonimi e non ha il coraggio di dire a testa alta le sue ragioni.
Carpe Diem

Semaforo A PREMADIO 29/11/2007 14:38 #24292

• peneglia82
  • Platinum Boarder
  • Cristian Dei Cas
Voglio solo chiarire la questione dei "VOLANTINI ANONIMI" per chiarezza con chi non è a conoscenza della lettera aperta scritta dall'Assessore Martinelli EZIO!
ANONIMI...lui definisce ANONIMI i volantini e la raccolat firme che stiamo facendo in valdidentro. In effetti il volantino è firmato COMITATO NO AL SEMAFORO, in quanto ci risultava difficile inserire tutte le firme dei partecipanti al COMITATO NO AL SEMAFORO (20..30...40 persone???) e abbiamo preferito dare un identità al comitato tramite la raccolat firme...
Quindi, la FANTASIA dei VOLANTINI ANONIMI...
Beh, non abbiamo neanche voluto abbassarci a certe provocazioni.
L'importante è aver avuto la risposta dei cittadini...Su quello contavamo e quello abbiamo ottenuto!!!
Quindi, nessun problema per la PROVOCAZIONE dell'ANONIMATO!!!
Ci siamo attivati, in un bel gruppetto, io IN PRIMIS ho messo la faccia andando a consegnare l'elenco per la raccolta firme, ho mandato MAIL, SMS, che di certo non sono anonimi, e mi sono sempre mosso a NOME DEL COMITATO. Un comitato che SULLA CARTA NON ESISTERA' (di solito vengono costituiti), ma un comitato che si è mosso secondo quanto PROMOSSO (e promesso....) durante la CAMPAGNA ELETTORALE dall'attuale amministrazione MARTINELLI, secondo cioè i seguenti criteri:
- COINVOLGIMENTO DELLA GENTE
- TRASPARENZA
- INFORMAZIONE

Ci scusiamo magari per la poca organizzazione, ma i tempi sono stati veramente ristretti, purtroppo...
Visto che, sul sito del comune, la DELIBERA non è stata pubblicata se non a seguito di solleciti...
(TRASPARENZA, INFORMAZIONE, COINVOLGIMENTO DELLA GENTE...)

Dei Cas Cristian (Se non fosse chiaro)
COMITATO NO AL SEMAFORO!!!
...possono toglierci anche la vita,
ma non ci toglieranno mai la LIBERTA\'

Semaforo A PREMADIO 29/11/2007 17:42 #24294

• depi
  • Platinum Boarder
  • Patrizia Dei Cas
Sono riuscita ad aprire il link. Da quello che deduco il "volantino anonimo" si riferisce proprio alla documentazione di cui parla Peneglia, documentazione firmata da COMITATO NO AL SEMAFORO, le stesse cose che Peneglia aveva già messo nel sito. Non ho parole.
Carpe Diem

Semaforo A PREMADIO 29/11/2007 18:24 #24299

• remans
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Quella di una lettera indirizzata agli abitanti mi sembra sicuramente una scelta appropriata per spiegare quantomeno l'intervento e le motivazioni/valutazioni attinenti alla questione semaforo ... Se non ci fosse stata la "movimentazione" mediante raccolta di firme di questo "comitato" magari però non sarebbe data nessuna aggiuntiva informazione ..
Resto comunque dell'idea che un'intervento del genere rientra in quella categoria di decisioni da prendere con la popolazione e a sentire Cristian ne sono state sentite solamente alcune .. una bella assemblea ci poteva stare ...
Che gli "ideatori ed estensori" del volantino abbiano agito nell'ombra mi sembra un tantino esagerato visto che uno di loro su questo forum abbia reso così pubblica la cosa ...
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig

Semaforo A PREMADIO 29/11/2007 23:18 #24324

• massitrab
  • Expert Boarder
  • Massimiliano Trabucchi
In questi giorni sono stato via e non ho potuto seguire la questione come avrebbe meritato. Vorrei premettere che mi dispiace che le idee che ho espresso possano essere state interpretate da qualcuno come un attacco indiscriminato rivolto a tutte le azioni intraprese dall’attuale amministrazione, non credo che gli attuali amministratori abbiano, fino alla questione del semaforo, lavorato male, sono sicuro che abbiano trovato delle grosse difficoltà e sono altrettanto certo che il loro operato sia stato in molti casi positivo(Mi riferisco ad esempio alla questione dell’ADSL).
Sono però rimasto molto amareggiato da come questa vicenda del semaforo è stata affrontata. Le ragioni della mia amarezza le ho già espresse in precedenza, quello che mi preme sottolineare è che la protesta è si stata motivata da una questione pratica come quella del semaforo, ma sicuramente c’è anche la volontà di protestare contro il modo di operare che è stato utilizzato in questa occasione. Un’altra cosa che non condivido è la valenza politica che qualcuno ha voluto attribuire a questa protesta, basta parlare con qualcuno dei tanti firmatari per capire che la stragrande maggioranza dei Peneglia ha firmato indipendentemente dalla parte politica sostenuta durante le ultime elezioni comunali.

Questa sera ho avuto la possibilità di leggere la lettera dell’assessore Martinelli, trovo che sarebbe stato bello e corretto riceverne una simile, qualche mese fa, con la quale si avvisava la popolazione degli interventi che si volevano mettere in atto, purtroppo la stiamo ancora aspettando e siamo costretti, per capire che cosa succede nel nostro comune, ad attingere informazioni da volantini ANONIMI! In questa, che invece è arrivata, trovo una bella conclusione in grassetto, che mi ha un po' stupito….

In particolare, l’affermazione con cui si rimprovera ad ANONIMO di non essere propositivo la trovo degna di nota, non era forse il caso di chiedere delle alternative prima di prendere delle decisioni e cominciare i lavori?

Comunque oramai i giochi sono fatti, le firme sono state raccolte ed ora capiremo se la politica del “venite a bussare alle nostre porte” funzionerà oppure no.

Le alternative ora sono due:

1.Si indice un’assemblea pubblica e si accetta di ascoltare la gente. Rappresenta la scelta più coraggiosa da prendere ma indubbiamente sarebbe la migliore, per tutti, amministratori compresi.
2.Si preferisce imporre alla collettività una scelta che pochi condividono. Rappresenta la scelta facile, ma di certo non mi farebbe pensare proprio bene.

Speriamo bene!

Come al solito mi dilungo troppo, scusate

Semaforo A PREMADIO 30/11/2007 10:27 #24332

• Rok
  • Moderatore
  • Daniele Rocca
Questa sera c'è consiglio comunale. Credo che sia una bella occasione per tutti gli amministratori per spiegare qualcosa di più... Anche se non è nell'ordine del giorno, credo sia necessaria una chiarificazione dopo quanto è successo...
I processi storici sono creati e interrotti di continuo dall'iniziativa dell'uomo,in quanto agisce. Di conseguenza,non è per nulla superstizioso,anzi è realistico,aspettarsi dei "miracoli" in campo politico.--H.Arendt

Semaforo A PREMADIO 30/11/2007 10:57 #24333

E' solo una semplice idea ma che ne dite se si potesse risparmiare la "modica cifra del costo di una utilitaria", necessari all'impianto semaforico in oggetto, e si decidesse di optare viceversa per lasciare inalterata la situazione attuale permettendo però il transito da San Gallo al Belvedere ai soli residenti di Valdidentro?????
(Visto che dei residenti già una cospicua parte preferisce percorrere la strada statale il transito residuo sarebbe quasi inesistente e di poco incrementerebbe gli automobilisti che si recano necessariamente a Premadio in quando vi abitano........)
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Moderatori: Rok
Tempo creazione pagina: 0.483 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy