Anche se è un forum prevalentemente Semoghino, ci terrei a rendervi partecipi di questa NOVITA'
In data
17/10/2007, la Giunta Comunale ha approvato, con separata e unanime votazione, la delibera
n° 107 che prevede l'installazione di un impianto semaforico a Premadio.
Ora, ci terrei a precisare alcune cose:
1°)
guarda a caso questa delibera non è presente sul sito del comune (
www.cmav.so.it/valdidentro/comune/delibere.asp?chi=G);
trovate la 106 e la 108,
ma la 107 no! Come mai? Qualcuno aveva paura a diffondere la notizia? O è solo una piccola dimenticanza? (Chi volesse leggere la delibera può contattarmi, domani la scannerizzo e magari la pubblico direttamente qui)
2°) perché durante la campagna elettorale di questo argomento non si è mai parlato? Si tratta di un’idea nata successivamente alle ultime elezioni comunali, oppure si è scelto deliberatamente di tenerla nascosta per non indispettire l’elettorato di Premadio
3°) x un'opera così importante, che interessa la viabilità di un paese, magari non era il caso PRIMA di illustrarla alla popolazione ascoltando pareri ed eventuali altre soluzioni?
Visto che io mi sono interessato al punto 3° (sopra) ho chiesto un pò in giro: beh, sapete cosa risponde la gente? Ma a cosa serve un semaforo a premadio?
"Ridurre il traffico" dice l'amministrazione... Ma se passano 4 macchine in croce...
"Diminuire il rischio per i pedoni"... NO, e ora vi spiego perchè no...
-
SMOG: una macchina ferma, inquina più di una macchina in transito (ci sono studi scientifici che lo dimostrano)
-
INGORGHI: guardando la mappa allegata alla delibera, si vede che i semafori sono posti in punti "SFIGATI". Vanno a intralciare la normale circolazione della gente del paese: poche macchine incolonnate condizionano tutti gli altri automobilisti. Inoltre, si trovano vicino, o addirittura ostruiscono,passi CARRAI, quindi, mi domando "i proprietari non si mobiliteranno per denunciare questo abuso?"
-
PERICOLOSITA': secondo chi ha avuto questa SPLENDIDA idea, il semaforò riduce il traffico e i pericoli per i pedoni: ora vi faccio riflettere un attimo: in un tratto a senso unico alternato, sapendo che dall'altra parte non arrivano macchine, non sareste tentati ad andare più veloce? O meglio, quando la strada è stretta e a doppio senso, con scarsa visibilità, si tende sempre a rallentare... Ecco, con il semaforo si affronterebbe la strada ad una velocità maggiore, con maggior rischio per i pedoni che affronterebbero il percorso con magari più tranquillità
-
INCIDENTI: INTELLIGENTE l'idea del semaforo in discesa!!! Arrivando di inverno, magari con un pò di neve o ghiaccio, proprio nel momento che scatta il giallo o il rosso, uno si trova costretto a frenare di colpo, aumentando il rischio incidenti
-
INVERNO pensate in inverno, uno che, magari inesperto, resta fermo a metà strada perchè slitta...Dall'altra parte il semaforo diventa verde e la colonna si muove, pensando che non ci sia nessuno... Immaginatevi il tamponamento a catena!!!
-
VIE LATERALI spero che almeno questo problema sia stato preso in considerazione, studiano il posizionamento di alcuni ripetitori di segnale per indicare a chi abita nelle vie laterali interessate al senso unico alternato, quando possono partire e che direzione devono seguire. Altrimenti, come cavolo fanno a uscire di casa?
-
ECONOMIA a Premadio sono già poche le attività, ma nel punto interessato dal semaforo c'è un ALbergo Ristorante, Un Bar, e molti affittacamere... Senza considerare un alimentari e una pizzeria che fortunatamente resterebbero fuori, ma potrebbero risentire lo stesso di questo semaforo...Vogliamo proprio far morire PREMADIO??? (Purtroppo già poco considerato nella vita comunale?)
-
RIDURRE IL TRAFFICO a parte che di traffico non si può parlare (altrimenti invito qualcuno si semogo che abita nella via principale ad affittare a questi signori per qualche mese la loro casa).. Cosa riduciamo??? Se passano 100 macchine è tanto...Camion e Pullman non ne abbiamo...Ci sono i corrieri...e qualche grossista..ma niente più!
-
SPERPERO DI DENARO PUBBLICO Abbiamo soldi da buttare? Questa amministrazione non era quella dell "Impegno e Rinnovamento".. Complimenti!!! Ora, non ho idea di cosa possa costare, ma calcolate...semafori,strutture, ripetitori, cavidotti, cavi, scavo e reinterro... 30.000€? 50.000€? Qualunque sia il costo...sono soldi buttati... VI RICORDO CHE SI PROCEDERA' A REALIZZARE LA TANGENZIALE VALDISOTTO VALDIDENTRO...e il primo LOTTO interessa proprio PREMADIO..Deviando il traffico altrove. Non è forse il caso di tenere da parte questi soldi e magari iniziare a investirli per il II° Lotto, in modo da non fare ingorgare il traffico a PIANDELVINO???
Credo di aver detto tutto. Logicamente,, noi di PREMADIO inizieremo a muoverci in qualche modo! Credo costituiremo un COMITATO NO AL SEMAFORO per opporci!
Spero di avere il sostegno di tutta la valle! Siamo stufi di BUTTARE SOLDI PER COSE INUTILI!!!
Vero, forse a Semoghini, COzzini e Pedenosser non cambia niente il semaforo... ma perchè proibirvi di passare a Premadio, facendo la strada più breve, per andare a Bormio, al lavoro???
Perchè Usare soldi di tutti per risolvere un problema che problema non è???
Per concludere mi chiedo solo una cosa:
durante la campagna elettorale, tutti volevano identificare i poteri forti che si supponeva esistessero dietro le varie liste, beh oggi vorremmo sapere chi è che nell’ombra ha portato avanti questa idea senza considerare minimamente l’opinione dei cittadini di Premadio!!!
Siamo convinti che un intervento di questo tipo, così radicale ed invasivo, necessiti un coinvolgimento diretto e concreto della popolazione!!!