Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: 2007/10/05 - Consiglio Comunale N°04

2007/10/05 - Consiglio Comunale N°04 02/10/2007 15:18 #21814

• peneglia82
  • Platinum Boarder
  • Cristian Dei Cas
Ecco che mi hanno appena informato.
il prossimo consiglio comunale sarà questo venerdì, 05-10-2007
...possono toglierci anche la vita,
ma non ci toglieranno mai la LIBERTA\'
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

2007/10/05 - Consiglio Comunale N°04 02/10/2007 15:36 #21815

• Miccia
  • Platinum Boarder
  • Matteo Dessì
Ottimo peneglia! sai magari anche i punti che saranno all'ordine del giorno?
grazie

:wink:
Gli dei hanno dato agli uomini due orecchie e una bocca per ascoltare il doppio e parlare la metà (Talete)

2007/10/05 - Consiglio Comunale N°04 02/10/2007 16:06 #21816

• Harlan
  • Amministratore
  • Gabriele Baroni
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Andando sul sito del comune è possibile scaricare l'allegato con l'ordine del giorno...
Il link QUI (è protetto da copia/incolla, se ho tempo copio i punti a mano...)

2007/10/05 - Consiglio Comunale N°04 02/10/2007 17:15 #21817

• Miccia
  • Platinum Boarder
  • Matteo Dessì
Andando sul sito del comune è possibile scaricare l'allegato con l'ordine del giorno...
Il link QUI (è protetto da copia/incolla, se ho tempo copio i punti a mano...)

Perfetto ho trovato, grazie mille!
Gli dei hanno dato agli uomini due orecchie e una bocca per ascoltare il doppio e parlare la metà (Talete)

2007/10/05 - Consiglio Comunale N°04 02/10/2007 17:40 #21818

• Harlan
  • Amministratore
  • Gabriele Baroni
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ok... i punti sono questi...

Lettura ed approvazione verbali sedute precedenti;

Comunicazione nomine rappresentanti presso Enti, Aziende e Istituzioni;

Comunicazione della delibera avente per oggetto "Prelevamento di somme dal fondo di riserva";

Variazione al bilancio di previsione 2007 e al Bilancio pluriennale 2007-2009

Esame ed approvazione piano per diritto allo studio 2007-2008

Risposta a due interrogazioni presentate dal gruppo "Per Valdidentro"

Realizzazione pista gippabile di accesso ad Arnoghina. Provvedimenti

2007/10/05 - Consiglio Comunale N°04 02/10/2007 18:55 #21820

• Gigio
  • Amministratore
  • Giacomo Sosio
Grazie delle informazioni,a venerdì.

2007/10/05 - Consiglio Comunale N°04 06/10/2007 11:55 #21897

• peneglia82
  • Platinum Boarder
  • Cristian Dei Cas
Vorrei fare un breve riassunto del consiglio comunale di ieri sera...
Ma cavoli, 3ore e mezza di discussioni...sono troppe da riassumere!!!
EHEHEHE...

Cmq un bel consiglio... discusso da entrambe (si dice così anche se sono 3 in questo caso??) le parti...DOmande, risposte ( più o meno..) Attacchi su amministrazioni passate...

Bello bello.
Pesante la lettura delle risposte alle interrogazioni presentate dalla minoranza "per valdidentro".

Finale divertente con frecciatina del sindaco ad un ex amministratore (presente in sala) per la storia della pista GIPPABILE ad Aronghina...

SONO RAGAZZZZZZZZZZI! :)

2007/10/05 - Consiglio Comunale N°04 06/10/2007 12:33 #21898

• depi
  • Platinum Boarder
  • Patrizia Dei Cas
Anticipo già, sicuramente avrò dimenticato qualcosa o sbagliato importi. Correggetemi.

Lettura ed approvazione verbali sedute precedenti;
Si comincia il Consiglio Comunale in una sala affolata.
C’è la lettura dei verbali precedenti e subito interviene il Dott. Gino che contesta il fatto che la minoranza non avendo ricevuto copia dei verbali non intende approvare. La maggioranza replica che i verbali sono sempre stati a disposizione nei tempi utili e che in qualsiasi momento avrebbero potuto essere consultati semplicemente richiedendoli. Scaramuccia verbale tra maggioranza e minoranza in proposito. Io la prenderei così: “La pappa l’è cota, ma se la vuoi mangiare devi venire da solo a tavola e non aspettare sempre che ti imbocchino…”
Mozione approvata da maggioranza, minoranza sempre contraria o astenuta.

Comunicazione nomine rappresentanti presso Enti, Aziende e Istituzioni;

Vengono fatte due nomine, perdonatemi ma ho la memoria corta in fatto di nomi, perciò completate voi…
Non vengono fatte invece le nomine relative a rappresentanza comunale in Pro Loco a causa di un cavillo legale che trova in conflitto la nomina di Consiglieri Comunali se la quota Comunale è superiore al 10% (scusate se magari mi sono espressa male). Pertanto i 3 consiglieri, 1 di minoranza e 2 di maggioranza, non vengono nominati.
Minoranza praticamente dice “E’ sempre stato fatto così…” , maggioranza si vede che vuol far le cose per benino replica rimandando le nomine.

Comunicazione della delibera avente per oggetto "Prelevamento di somme dal fondo di riserva";

Sono stati prelevati dai fondi di riserva se non erro € 8.000,00 per far fronte a spese di …credo sia stato x trasporto scolastico. Correggetemi se sbaglio.

Viene fatta lettura del bilancio di revisione 2007 con variazioni agli importi.
Viene spiegato come si variano importi di bilancio. Si vogliono cambiare parte degli appalti già affidati per un miglioramento del servizio (maggiori uscite) con ad esempio per aggiungere sicurezza stradale nella fermata scolastica della corriera, mentre altri appalti verrebbero modificati per un risparmio di denaro (dall’altra parte minori uscite). Direi punti un po’ controversi, mi è sembrato che questa Amministrazione sia molto “formichina” e tenda a lasciare i soldi sotto il materasso quasi abbia paura a spendere pur di non essere contestata. Da una parte scelta oculata per non voler sprecare denaro pubblico, da un’altra quasi timore a investire. Parlato di
- Acquedotto (arsenico!)
- Fognature
- Lavori stradali
- Interramento cavi
- Sival
- Turismo-ricettivo x Famiglie
- Lascio spiegare a chi è più tecnico di me…
Bilancio approvato da maggioranza, minoranza sempre contraria o astenuta.

Viene presentato il nuovo piano per diritto allo studio. Eliminato il fattore di distribuzione a pioggia di quote alle famiglie.
Garantiti i trasporti scolastici per scuola obbligo, anche se la minoranza fa notare che alcuni alunni, a causa di utilizzo stesso mezzo di trasporto, arrivano a scuola troppo presto.
Quota comunale garantisce per scuole superiori, primi due anni obbligatori, il trasporto da Valdidentro a Bormio e da Valdidentro a Tirano. Tagliati fuori da benefici comunali i frequentatori di scuole ad esempio a Sondrio (ragazzi in convitto o collegio), la Sig.ra Viviani spiega che ciò è dovuto a un cavillo sulla Legge Regionale che impedisce sovvenzioni a trasporti non giornalieri.
Solo una parolina: già esiste il costo del collegio che vi assicuro non è di poco conto, non vogliamo aiutare sui trasporti…va bè….Praticamente non si fa cenno dei trasporti universitari…
Ridotto il numero di borse di studio. D’ora in poi saranno poche e date per lo più a famiglie con reddito inferiore a € 15.000,00 (+ o -) in base ai calcoli ISE. Quando la minoranza contesta il fatto che sarebbero pochi numericamente coloro che potrebbero usufruire del beneficio comunale, la maggioranza fa notare che ad esempio su mensa scolastica medie il 40% degli alunni non paga.
Ciò mi ha “leggermente” indignato. Siamo un Comune così povero? Ma come? Il 40% degli alunni ha diritto al beneficio? Mi hanno spiegato che questo calcolo di reddito è un po’ particolare e non è solo il reddito dipendente, ma che vengono fatti calcoli sulla composizione numerica della famiglia, su quanto uno dichiara di avere in Banca (totalmente autodichiarazione perciò uno può mettere quello che gli pare…)etc., che eventualmente si potrebbe fare un controllo a campione se le dichiarazioni sono corrispondenti al vero… Mi sembra un po’ un calcolo del “cavolo”, se permettete. Spero solo che ciò non vada a discapito di chi si trova veramente in difficoltà economica.
Distribuiti Fondi agli Asili parrocchiali. Quota fissa di € 800,00 a bimbo, parzialmente suddivisa in base al numero dei bimbi. Proposta dalla minoranza la creazione di un “Asilo Comunale” da farsi in Località Rasin, ciò per ottenere un risparmio su costi dipendenti e per evitare continue spese sugli adeguamenti richiesti per Legge a queste strutture.. Non nego che da una parte questa proposta mi piace, ma vorrei sentire un parere di come verrebbe organizzato il trasporto dei bimbi in loco, il nostro Comune ha un territorio molto grande e andare a prendere i vari bimbi nelle varie zone sarebbe lavoro non da poco….Vedremo…

Parte un po’ tediosa del Consiglio che ha portato al quasi abbiocco totale gran parte degli spettatori.
Sunto: la minoranza presenta un’interrogazione su date sfalsate di presentazione bilancio. Vuole sapere se così il Comune è in regola o no. E’ fatta lettura da parte del Sindaco (che meriterebbe un premio per esser riuscito a mantenere il livello vocale fino alla fine) di un documento con parere legale di un avvocato. Conclusione (almeno io ho capito così): meglio lasciar perdere…

Realizzazione pista gippabile di accesso ad Arnoghina. Provvedimenti.

Non commento.
Gippabile??? Però mi sono fatta quattro risate alla faccia del Sajot di cui non credo sia stato apprezzato il commento ironico sul forum dei Sajot. Forse l’Amministrazione non ha capito che si scherzava…
Carpe Diem

2007/10/05 - Consiglio Comunale N°04 06/10/2007 13:10 #21900

• peneglia82
  • Platinum Boarder
  • Cristian Dei Cas
Anticipo già, sicuramente avrò dimenticato qualcosa o sbagliato importi. Correggetemi.

Minoranza praticamente dice “E’ sempre stato fatto così…” , maggioranza si vede che vuol far le cose per benino replica rimandando le nomine.

X minoranza, Depi intende BEBE..eheh! Giusto per mettere i puntini sulle "i"
Bebe interviene dicendo "La regione ha approvato il regolamento" (quindi conoscevano che c'era un inghippo..)
Aldo risponde che "la regione ha approvato lo statuto, ma mica può sapere se in una proloco il comune interviene con più del 10%" (ndr Giusta osservazione!)

Sono stati prelevati dai fondi di riserva se non erro € 8.000,00 per far fronte a spese di …credo sia stato x trasporto scolastico. Correggetemi se sbaglio.

Qui non ho capito bene...Bebe sostiene che il Piano di studio è stato ridotto di 98000€ rispetto all'anno scorso... e poi loro vanno a prendere 8.000€ dal fondo di riserva??? Boh... magari capito male io! (scusate, ma ieri sera ero molto stanco... eheheh)

Viene fatta lettura del bilancio di revisione 2007 con variazioni agli importi.
Viene spiegato come si variano importi di bilancio. Si vogliono cambiare parte degli appalti già affidati per un miglioramento del servizio (maggiori uscite) con ad esempio per aggiungere sicurezza stradale nella fermata scolastica della corriera, mentre altri appalti verrebbero modificati per un risparmio di denaro (dall’altra parte minori uscite). Direi punti un po’ controversi, mi è sembrato che questa Amministrazione sia molto “formichina” e tenda a lasciare i soldi sotto il materasso quasi abbia paura a spendere pur di non essere contestata. Da una parte scelta oculata per non voler sprecare denaro pubblico, da un’altra quasi timore a investire. Parlato di
- Acquedotto (arsenico!)
- Fognature
- Lavori stradali
- Interramento cavi
- Sival
- Turismo-ricettivo x Famiglie
- Lascio spiegare a chi è più tecnico di me…
Bilancio approvato da maggioranza, minoranza sempre contraria o astenuta.

Da buon PENEGLIA mi fa piacere che anche questa maggioranza NON tenga conto di PREMADIO
I soldi per l'illuminazione della piazza di isolaccia sono stati trovati, ma purtroppo non sono stati reperiti quelli per il parcheggio a premadio (BEBE insiste a dire alla maggioranza di andare a "PREGARE" AEM di mantenere le promesse fatte a VOCE alla precedente amministraizone..)

Probabilmente il marciapiede FIORD'ALPE-PREMADIO (che ormai distrutto e quasi sommerso dalle coninue RIasfaltature) verrà rifatto, ma stanno facendo nuove ipotesi, anche per la fermata del pulman (se non erro sull'altro lato, per intenderci in direzione BORMIO ISOLACCIA e non ISOLACCIA BORMIO)

Qualche dubbio mi resta!
Avendo fatto lo studente a SONDRIO (abbiamo combattuto personalemente per ottenere sconti sui biglietti dei pullman...mai ottenuti) oltre alla beffa, l'inganno!
Si deve pagare il collegio o convitto e il trasporto... quelli di TIRANO pagano l'abbonamento e lo hanno scontato (o gratuito).
Purtroppo i soldi utilizzati sono vincolati da certe norme: non vanno dati ai singoli! Vanno usati per pagare loro qualcosa, tipo l'abbonamento del pulman (che quelli di Sondrio non hanno!)
LA LEGGE E' UGUALE PER TUTTI????
NON SI POTREBBE TROVARE UNA SOLUZIONE PER AIUTARE CHI VUOLE ANDARE A SONDRIO O IN ALTRI LUOGHI???
EMA, consigliere, TU CHE SEI AL POTERE e conosci la vita da STUDENTE A SONDRIO...potresti fare qualcosa...

Per il resto, almeno hanno ridotto le borse di studio (l'hanno scorso regalate (CHE VERGOGNA BUTTARE VIA I SOLDI COSi' ALLA CAZZO, e permettetemi la parola!))

Prima interrogazione: l'importante è che nessuno possa fare causa al comune per quella cazzata fatta dalla precedente amministrazione... poi, la risposta dell'avvocato "mettiamoci una pietra sopra" lascia un pò a desiderare! Come a dire: beh, dai, le cosse IRREGOLARI SI POSSONO FARE, sperando che nessuno se ne accorga entro certi tempi...

Seconda intterogazione: SIVAL!!!
Permettetemi una risata : AHAHAHAHAHAHAHAH :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Una bella favola... piena di belle leccate (posto stupendo, inserito in un contesto stupendo, parco dello stelvio..bla bla bla)

Gino coglie in pieno e ironizza "ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE"

Speriamo solo che ALDO mantenga quanto detto " non lasceremo fare tutto quello che vogliono..."

2007/10/05 - Consiglio Comunale N°04 07/10/2007 14:15 #21907

I miei pareri personali li ho già espressi in altro forum e in maniera esauriente e quindi non intendo rincarare la dose........
Per chi li volesse comunque conoscere li trova al seguente link:
(Sezione "Aministra Baita Nosa", topic "20071004 VENERDI CONSIGLIO COMUNALE ORE 20.30"

www.sajot.org/index.php?option=com_wrapper&Itemid=44
I have a dream]PSG (The President of Sajot Group)

2007/10/05 - Consiglio Comunale N°04 08/10/2007 20:29 #21934

• peneglia82
  • Platinum Boarder
  • Cristian Dei Cas
Una curiosità...
Cosa ne pensate del fatto che hanno ridotto i finanziamenti al Mato Grosso?

2007/10/05 - Consiglio Comunale N°04 08/10/2007 20:56 #21936

• depi
  • Platinum Boarder
  • Patrizia Dei Cas
Non so quanto fosse prima il finanziamento, e non so di quanto l'hanno ridotto. Io appartengo a un'altra Associazione di Volontari, che non ha scopo di lucro. Non riceviamo finanziamenti, in caso di necessità ci mettiamo del nostro, talvolta ci si può trovare in difficoltà e spero che questo non li mandi in crisi. Anche se non credo che l'Associazione Mato Grosso vada in fallimento se il Comune gli taglia i fondi, credo che chiunque appartenga a un'Associazione di volontari non possa contare su contributi fissi, ognuno fa del suo meglio per cercare di aiutare gli Altri, poi ognuno sceglie il modo di come farlo. Gli unici a rimetterci sono i più bisognosi, se poi qualcuno ha valutato che i bisognosi del Mato Grosso siano "meno" bisognosi degli cittadini della Valdidentro...ognuno è libero di pensare quello che vuole.
Rigiro la domanda di Peneglia ai Volontari Mato Grosso.
Carpe Diem
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: Rok
Tempo creazione pagina: 0.593 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy