Io davvero non mi capacito … non ho visto il film, nemmeno uno della serie, e nemmeno andrò a vederlo.
Ne ho sentito più volte parlare, e dalla tv, e da ammirati e disincantati spettatori. Meraviglia nei loro occhi di fronte a scene di violenza truculenta, efferata crudeltà, sprezzo e vomitevole disgusto. Un’attrazione che non saprei descrivere ( mentale – psichica, qui magari mi aiuta Inos a definirla ) per un gusto dell’orrido, per una perversione diabolica.
Anni fa ( parlo degli anni 70 ) aveva fatto davvero scalpore il film “Arancia meccanica” dove tutt’al più si vedevano manganellate in stile immagini tv da rissa da stadio. Ma con più pudore, meno cattiveria ed un bricciolo di ironia. Oppure ricordo più recentemente una scena di Hannibal dove un cervello comodamente alloggiato su un vassoio viene portato in tavola, che a confronto sembra una cacchiata.
Come sempre la logica sono i soldi. Più soldi ci sono e più ricco è il piatto. Inversamente, quasi a compensazione, diminuiscono ( direi inesistenti) i vincoli etici e morali. E tutto quello che questo porta con sé. ( E qui la materia sarebbe infinita … ).
In questo credo sia giusto andare contro corrente … non giudico nessuno, ognuno ha la propria coscienza che le parla, ma smettiamola di essere sorpresi di un mondo vittima dei propri controsensi, quando noi stessi siamo spettatori disincantati, zimbelli dai riflessi condizionati.
Basta. Adesso la smetto di rompere le palle.