Dobbiamo far comprendere al cittadino che la "cosa pubblica" è "cosa del cittadino"...
Admin Reman............ Il buon Governo esiste con la Trasparenza...........
Accettare che qualcun altro (semogo.org) ponesse delle regole di tempi e spazi, per altro di buon senso e assolutamnete condivisibili, significa accettare di non dirigere il gioco, accettare che qualcun altro metta a disposizione un territorio neutro per un confronto secco, cogliere l'occasione di parlare linguaggi diversi e misurarsi in spazi dove non si è padroni ma ospiti. Martinelli ha accettato sia l'intervista che di rispondere per iscritto alle domande, Trabucchi no.
Mi resta la domanda. Perchè?
La locuzione latina «Verba volant, scripta manent », tradotta letteralmente, significa le parole volano, gli scritti rimangono.
Questo proverbio, che trae origini da un discorso di Caio Titus al senato romano, insinua la prudenza nello scrivere, perché, se le parole facilmente
si dimenticano, gli scritti possono sempre formare documenti incontrovertibili. d'altro canto, se vogliamo stabilire un accordo, e meglio mettere nero su bianco, piuttosto che ricorrere ad accordi verbali facilmente contestabili.
Tuttavia è da notare che tale proverbio aveva in origine una valenza del tutto opposta. In un'epoca in cui i più erano analfabeti, stava a indicare che le parole viaggiano, volano di bocca in bocca, e permettono che il loro messaggio continui a circolare, mentre gli scritti restano, fissi e immobili, a impolverarsi senza diffondere il loro contenuto.
www.semogo.org/forum/viewtopic.php?t=2036
GiaLanf 1704 28 Apr 2012 10:41