Sono abbastanza d’accordo con quanto espresso sopra da chi mi ha preceduto,con qualche riflessione in aggiunta.
Era,a mio avviso,da prevedere cosa sarebbe uscito, nel merito, da un comizio elettorale di questo tipo,e penso che la presentazione delle altre liste non ci si discosterà di molto da quanto sentito ieri sera.
Moltissimi dei candidati delle varie liste che si propongono per amministrare il nostro comune,sono alle prime esperienze,tra l’altro a quanto si sa la composizione delle liste stesse si è conclusa pochi giorni prima della scadenza per la presentazione.Questo probabilmente ha fatto si che ci fosse poco tempo per parlare di programmi e di cose da fare in modo approfondito.Naturalmente si spera che chi sarà chiamato ad amministrare questo tempo lo recuperi in fretta per non avere periodi di “vuoto”amministrativo troppo lunghi.Certo se fosse la compagine che si propone,almeno in parte,come continuità della amministrazione uscente,da questo punto di vista sarebbe avvantaggiata,anche se non sarebbe ovviamente garanzia di risultati migliori.
D’altronde leggendo gli opuscoli in circolazione,di tutte tre le compagini,si capisce che le dichiarazione di intenti in linea generale non si discostano di molto l’una dall’altra,i problemi piu vistosi e sentiti dalla cittadinanza,sono abbastanza chiari e percepibili.
Certo la differenza sostanziale si potrebbe avere nella realizzazione di questi programmi.Ma qui appunto bisognerebbe entrare nel merito,cosa credo sostanzialmente difficile per tutti,futuri amministratori e cittadini,in contesti come quello dei comizi elettorali,che di fatto,ma non è una cosa nuova, si riducono alla presentazione dei candidati.
Mi chiedevo se fosse una cosa improponibile,anche per questioni di regole amministrative,pensare a delle “commissioni”rappresentative di tutte le frazioni,che affianchino per così dire, l’amministrazione durante il suo cammino,Naturalmente al solo scopo di fare in qualche modo da tramite tra la popolazione e coloro che ci amministrano,e di portare eventualmente,dove possibile,qualche idea e qualche considerazione in piu,il tutto senza ingerenze,senza pretese,senza confusione di ruoli ecc,per favorire quella vicinanza che tutti auspichiamo tra amministratori e amministrati.
Tornando a ieri sera,mi è sembrato quantomeno singolare il ruolo di Ezio nelle vesti di moderatore considerando che, seppure per pochi giorni ancora,è tutt’ora il sindaco di Valdidentro.Per altro a parte un primo momento un pò stucchevole per i reciproci attestati di stima con Bebe un po’ troppo insistiti e,di conseguenza, senza cattiveria alcuna da parte mia,mi sono sembrati anche un tantino forzati,si è poi tentato di passare appunto a un minimo di confronto sulle cose da fare,confronto dal quale come dicevo prima,anche per alcune domande formulate forse in modo non sufficientemente chiaro e puntuale,sono arrivate risposte abbastanza generiche e per certi versi abbastanza scontate.
Mi ha lasciato per altro perplesso,l’affermazione di Bebe dove sosteneva,se ho capito bene, che i dipendenti comunali dovrebbero supportare senza indugi le scelte dell’amministrazione.Io credo che dovrebbero innanzitutto dare il massimo ognuno nel proprio lavoro per il buon funzionamento degli uffici e in particolare per supportare e soddisfare le esigenze di “tutti” i cittadini,possibilmente in tempi accettabili,non credo questo esiga necessariamente un allineamento preconcetto con le linee dettate dall’amministrazione,se non in termini di impegno e di applicazione per il bene comune della popolazione.
Aspettiamo comunque di sentire direttamente la voce delle altre liste e auspichiamo che tutta l’attenzione dichiarata verso le esigenze della popolazione si traduca in impegno e risultati effettivi per tutti i cittadini,indipendentemente dalle preferenze che ognuno liberamente accorderà,a questa o a quell’altra lista.
In attesa degli sviluppi e dei risultati finali,auguro comunque buon lavoro a Bebe e amici di cordata.