Riporto un'interessante notizia a riguardo pubblicata oggi su
www.altarezianews.it/
Speriamo che l'ulteriore tempo messo a disposizione serva a qualcosa.....
PRECISAZIONI DEL CONSIGLIERE UGO PAROLO
Lombardia: prorogata l’adozione dei piani di governo del territorio
17 febbraio 2011
Ugo Parolo
Con il progetto di legge approvato dal Consiglio Regionale in data 15.02.11 è stata disposta la proroga per l’adozione e l’approvazione del Piano di Governo del territorio da parte dei comuni. L’adozione dovrà essere fatta entro il 30 settembre 2011, chi non procederà nei termini di fatto non potrà più dare corso all’attuazione dei piani di lottizzazione previsti.
L’approvazione definitiva del Pgt dovrà avvenire entro il 31 dicembre 2012, un termine che difficilmente prevederà ulteriori proroghe. Le Amministrazioni che non procederanno nei tempi previsti all’ approvazione vedranno decadere il loro strumento urbanistico. E’ quindi prioritario per i Comuni che non hanno ancora provveduto a tutti gli adempimenti accelerare le procedure così da adeguare lo strumento urbanistico alle nuove normative.
“La legge – spiega il consigliere Ugo Parolo – è stata migliorata grazie ad un mio emendamento che esclude gli edifici monofamiliari e/o quelli con volume inferiore a 2.000 metri cubi dall’obbligo di corrispondere un ulteriore contributo al comune finalizzato all’introduzione di nuovi controlli sulle modalità costruttive in relazione al contenimento energetico. L’approvazione di questo emendamento di fatto consentirà alla famiglie che costruiscono la loro casa o comunque chi realizza edificazioni di dimensioni ridotte di non dover sopportare ulteriori costi”.