tratto da
www.vaol.it
Mercoledì 18 luglio la compagnia teatrale presenta: 'il Cortile dei Pover Crist.'
I Legnanesi, la storica compagnia dialettale che da anni interpreta la sgangherata famiglia Colombo, sarà in scena mercoledì 18 luglio al Pentagono di Bormio alle ore 21.00, con lo spettacolo: Il Cortile dei Pover Crist.
La storica compagnia nasce a Legnarello (Legnano) nel lontano 1949 per volontà di Felice Musazzi, il quale, dopo la guerra, insieme ad alcuni amici fonda la compagnia presso l'oratorio di Legnarello.
Il Gruppo improvvisato, è prettamente maschile, causa il divieto ecclesiastico che ai tempi impediva alle donne di recitare assieme agli uomini. Così gli uomini stessi dovettero fare di necessità virtù, recitando travestiti da donne.
La compagnia, mette in scena, in chiave ironica, la miseria di un tempo, la vita quotidiana nelle fabbriche, e nei cortili lombardi. Ci sono i piccoli litigi, le contese domestiche, le ripicche, le invidie ...
Con le consuete maschere della moderna commedia dell'arte quali la Teresa (oggi interpretata da Antonio Provasio) la Mabilia (Enrico Dalceri) e il Giovanni (Luigi Campisi), la scombinata famiglia Colombo va a Roma per protestare e ottenere un aumento di pensioni e paghe, poiché tutto rincara e il costo della vita aumenta mettendo in difficoltà i Pover Crist. Nella capitale cercheranno di avere un'udienza dal Santo Padre, ma la pestifera Teresa riuscirà solo a farsi cacciare dal Vaticano. Giovanni, stressato dalla prepotenza della Teresa e dalle mania di grandezza della Mabilia, si ammalerà e dovrà affidarsi alle cure delle due donne, ma ci sarà spazio anche per affettuosi ricordi d'amore dei bei tempi andati!
Bormio, mercoledì 18 luglio, Palazzo Pentagono, ore 21.00
Ingresso: € 5,00, gratuito ragazzi fino a 15 anni