Ho provato a riprendere il fuori topic del moralizzatore, ma visto che è bloccato, apro il sequel
Ieri sera ho assistito alla conferenza-spettacolo BAGLIORI DI ROGHI, un appuntamento per avvicinare la popolazione al progetto di trascrizione dei processi per stregoneria nel Bormiese conservati nell'archivio storico di Bormio.
1. Non immaginavo l'importanza dell'archivio in questione a livello addirittura internazionale per la completezza e specificità, grazie alla forma di indipendenza di cui Bormio ha goduto fino all'epoca Napoleonica.
2. Lo sapevate che la maggior parte dei processi per stregoneria, avvenuti in varie ondate nel '400 e '600, ebbe come imputate donne di Semogo?
Questo fatto mi incuriosisce non poco. Mi domando quali siano le cause di questa "predilezione".
Lo spettacolo ha messo in scena due di questi processi, il secondo dei quali contro Domenica di casteleir.
Mi hanno fatto morire quando dicevano: sono volata in Verva a ballare e saltare col demoni. Mi sembra impossibile che frasi come queste siano state veramente pronunciate e trascritte da questi nostri avi. Eppure...
Tutto questo per dire: quanto conosciamo del nostro passato locale?
Rif. alle proposte pratiche della politica. Cerchiamo di promuovere le ricchezze naturali e culturali della nostra valle, perchè anche nel nostro piccolo possiamo fare qualcosa ed essere fieri del nostro territorio.
Streghina semoghina