Fonte: curvanordmilano.net
Riceviamo e riportiamo alcune osservazioni riguardo l'ennesioma riprova che i media nonostante il trionfo della Nostra Squadra nella stagione appena conclusa continuino a manipolare l'informazione a beneficio dell'immagine dei "soliti" noti...
Oggetto: indagine di Adiconsum e Make Tailored Advertising sugli arbitraggi
La stampa odierna (21/7/2007) riporta i risultati di un’indagine sugli arbitraggi nel campionato di serie A 2006-2007, presentata da Adiconsum e Make Tailored Advertising (società specializzata nel marketing dello sport).
Da questa ricerca emergerebbe, udite udite, che la squadra di serie A più favorita dagli errori arbitrali nell’ultimo campionato è stata l’Inter !!! Con sei punti ‘regalati’ dalle sviste arbitrali.
I risultati della ricerca sono basati sulle moviole, udite udite, dei tre principali quotidiani sportivi. Peccato che Tuttosport e il Corriere dello Sport siano di proprietà di un editore riconducibile alla famiglia Agnelli (leggi Juventus), mentre il moviolista de ‘La Gazzetta dello Sport’, Antonello Capone è stato sottoposto a procedimento disciplinare da parte dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia, perché coinvolto nelle intercettazioni di Calciopoli (entourage di Luciano Moggi e dintorni).
Peccato soprattutto che ad una verifica attenta l’Inter risulti essere la squadra che ha beneficiato, fino alla conquista dello scudetto, del minor numero di espulsioni a favore (3), mentre la Roma è stata quella che ha beneficiato del maggior numero di espulsioni a favore (15). Non bastasse, l’Inter è rimasta in inferiorità numerica 7 volte contro le 2 della Roma. E fino al giorno dello scudetto ha beneficiato di 4 rigori a favore contro i 10 della Roma !!!
Peccato soprattutto, che le moviole dei quotidiani sui quali è basata la ricerca Adiconsum - Make Tailored Advertising abbiano ‘dimenticato’ una media di 30 episodi decisivi a sfavore dell’Inter, non segnalati ai lettori.
In primis, solo per fare due esempi, i due fuorigioco inesistenti segnalati contro Adriano e Crespo soli davanti alla porta del Cagliari (in Cagliari-Inter 1-1, arbitro Messina) e il fallo da rigore non rilevato in Inter-Reggina su Adriano (1-0) in un match spacciato dai moviolisti come un incontro falsato a favore dell’Inter.
Insomma, il sistema Moggi continua a vivere tra incompetenza, ingenuità e propaganda anti-interista.
Alessandro Arrighi
Evidenziare queste considerazioni non è da intendersi certo come il voler ergersi ad estremo difensore dell'immagine mediatica dell'Inter, dar rilievo a certi fatti oggettivi vuole essere l'ennesima denuncia contro un mondo mediatico che monopolizza l'informazione sempre e comunque a beneficio dei poteri più forti o convenienti, dimenticandosi che avrebbero invece il DOVERE D'INFORMARE a prescindere dagli effetti delle notizie.