Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Associazioni, Consorzi E Cooperative: Riorganizzare?

Associazioni, Consorzi E Cooperative: Riorganizzare? 10/05/2007 21:29 #15087

  • Domandiere
  • Avatar di Domandiere
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • - Lo staff -
  • Messaggi: 74
[align=justify]Credete che le associazioni/consorzi/cooperative (in particolare Pro Loco e Consorzio Turistico) che il Comune sostiene direttamente abbiano tutte senso di esistere o intendete effettuare una riorganizzazione al fine di ridistribuire compiti e contributi?[/align]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Associazioni, Consorzi E Cooperative: Riorganizzare? 14/05/2007 19:16 #15435

Le associazioni/consorzi/cooperative negli ultimi anni hanno avuto una forte crescita con il sostegno dell’Amministrazione comunale. Tra l’altro, escludendo parzialmente il Consorzio turistico, sono tutte realtà che basano la propria attività sul volontariato e che non hanno scopo di lucro. Una amministrazione ha il compito, di concerto con tutte le organizzazione coinvolte, di dettare le linee guide delle politiche turistiche e sociali, nel rispetto delle identità associative. Crediamo sicuramente necessario procedere ad una razionalizzazione dei servizi offerti e della spesa, nel marchio unico Alta Valtellina con relativa commercializzazione unitaria del prodotto turistico, nel fondamentale servizio svolto dalla Pro Loco e dalla Cooperativa, nel Consorzio turistico Valdidentro come elemento aggregate delle realtà economiche, nella SIVAL principale attore dell’offerta invernale ed infine in un unico tavolo locale decisionale che raggruppi tutti gli Enti e associazioni interessate dal discorso turistico.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Associazioni, Consorzi E Cooperative: Riorganizzare? 14/05/2007 19:23 #15446

La valorizzazione turistica di un patrimonio paesaggistico e della sua identità culturale richiede capacità di gestione strategica delle risorse a disposizione. Si tratta innanzitutto di definire con chiarezza e in modo partecipato (con gli altri attori del territorio) obiettivi di lungo e breve periodo e strategie di posizionamento e promozione coerenti. Si tratta poi di individuare secondo criteri di efficienza ed efficacia le risorse e gli strumenti necessari al raggiungimento degli stessi, evitando che si verifichino, come in passato, situazioni poco chiare con confusione di ruoli e di competenze, sovrapposizioni e contrapposizioni di iniziative che provocano sprechi e cattiva gestione.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Associazioni, Consorzi E Cooperative: Riorganizzare? 14/05/2007 19:29 #15457

E’ necessario distinguere anzitutto fra associazioni e consorzi o cooperative. Le prime operano infatti senza scopo di lucro e non esercitano attività con contenuto economico o commerciale. I consorzi e le cooperative esistono invece con lo scopo di perseguire i fini dei loro associati di promozione del lavoro o di interessi economici.
Riteniamo che entrambe le forme di impegno siano importanti per la popolazione, se inserite nel loro giusto contesto. La Pro Loco merita grande attenzione e supporto da parte del Comune, poiché ha il compito di promuovere il territorio e di valorizzare le energie dei cittadini e delle associazioni.
I consorzi e le cooperative, soprattutto quando rappresentano forme di associazione e di collaborazione di operatori ed imprese, assumono un rilievo fondamentale nella vita della comunità, facendo convergere ed organizzando interessi, valori e impegno a vantaggio dei soci e del sistema economico. Questi soggetti trovano così opportunità di collaborazione anche con il Comune, quando operano in equilibrio economico e finanziario, senza creare doppioni e senza mettersi in concorrenza con gli imprenditori.
Siamo perciò favorevoli ad uno sviluppo ordinato e sinergico di queste organizzazioni, meglio se in un contesto che vada oltre i confini comunali che garantisce forza e continuità.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Moderatori: Rok
Tempo creazione pagina: 0.445 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy