Il sostegno alle strutture alberghiere, a nostro parere, non può riguardare solamente le strutture, il cui sviluppo è garantito dagli operatori nell’ambito dell’attività imprenditoriale.
E’ l’attività ordinaria degli albergatori che deve essere facilitata e sostenuta in modo che sia redditizia e possa sostenere con gli utili il rinnovo delle strutture, i nuovi investimenti e la piena soddisfazione degli addetti.
Compito dell’amministrazione pubblica e quindi quello di organizzare il turismo per far crescere le presenze sia in termini di quantità che di qualità.
E’ per noi strategico garantire i servizi di supporto al turismo (trasporti, ambiente, strutture ricreative, informazione) che sono anche servizi alla popolazione residente e contribuiscono a migliorare la qualità della vita.
Occorre inoltre partecipare attivamente alle iniziative comprensoriali per la promozione turistica, contribuendo alla creazione del prodotto, alla promozione dei pacchetti, alla partecipazione alle fiere. Sul fronte della pianificazione urbanistica è giusto riservare alcuni privilegi a chi decide di investire in strutture alberghiere, introducendo tuttavia i necessari vincoli alla trasformazione degli edifici per evitare ogni tentativo di manovra speculativa.