Ueila
Mi sono permesso di aprire sto topic solo per sottoporvi due domande a voi semoghini.
A Isolecia è ancora piuttosto radicata la consuetudine che in gesa gli uomini si siedano nei banchi di dx guardando l'altare e le donne a sx.
Piccole eccezioni vi sono con qualche uomo che si siede a sx, magari accompagnando moglie e figli ma quasi mai le donne si siedono sulla dx.
L'unica eccezione è il gruppo coretto che, per motivazioni chiaramente logistiche essendo composto da ragazzi e ragazze che devono cantare assieme, si siede tutto a dx in cima alla navata.
Com'è tale situazione a Semogo??? Ancora così legata al passato, anche da voi?????
Qualcuno mi sa dire qual'è la motivazione precisa di tale consuetudine???
Perchè uomini e donne, davanti al Signore, devono sedersi ed accostarsi separati???
Altra osservazione: Domenica a Messa ho contato solo 5 fular sulle teste di varie nonne e il numero è sempre più in calando rispetto a quando ero un assiduo chirichetto, dove superano di gran lunga le 60-70 unità...
A Semogo come siete messi??
Non vi sembra il caso che la Chiesa deve fare un passo decisivo in avanti anche tagliando con certe tradizioni del passato ormai troppo lontano????