Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: SIGNIFICATO DI NOMI e COGNOMI

SIGNIFICATO DI NOMI e COGNOMI 19/11/2007 01:02 #23668

• Maru84
  • Platinum Boarder
  • Maruska Sosio
o raga girando un po' in internet ho trovato un sito simpatico che vi dice da dove ha origine il vostro nome/cognome ...
beccatevi la storia dei SOSIO:

SOSIO:
Tipico della Valtellina, dovrebbe derivare dal cognomen latino Sosius, di cui si hanno tracce ad esempio nelle Historiae di Tacito: "...Mox civili inter nos bello, postquam in dicionem Marci. Antonii provinciae cesserant, rex Parthorum Pacorus Iudaea potitus interfectusque a Publio Ventidio, et Parthi trans Euphraten redacti: Iudaeos Gaius Sosius subegit. ...". Troviamo i Sosio a Bormio nel 1700 con un certo Antonio Sosio commerciante di vini.
:snow: PIU' SIAMO PIU' ALLEGRI SI STA !
"Grazie per il tempo pieno, grazie per i denti stretti, i difetti, per le botte di allegria e per la nostra fantasia" (L'AMORE CONTA - Ligabue)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

SIGNIFICATO DI NOMI e COGNOMI 19/11/2007 08:41 #23669

• peneglia82
  • Platinum Boarder
  • Cristian Dei Cas
Potresti darci il sito??
Grazieeeeeeeeeee!!!
...possono toglierci anche la vita,
ma non ci toglieranno mai la LIBERTA\'

SIGNIFICATO DI NOMI e COGNOMI 19/11/2007 12:25 #23675

• Maru84
  • Platinum Boarder
  • Maruska Sosio
www.cognomix.it
www.nomix.it

io l'ho impostato nella mia home page di iGoogle... ma quanto è fantastico GOOOOOGLEEEEEEEEEEEE!!!
"Grazie per il tempo pieno, grazie per i denti stretti, i difetti, per le botte di allegria e per la nostra fantasia" (L'AMORE CONTA - Ligabue)

SIGNIFICATO DI NOMI e COGNOMI 19/11/2007 12:45 #23677

• peneglia82
  • Platinum Boarder
  • Cristian Dei Cas
ma io trovo i Dei Cas che sono emigrati..cose del genere...
ma non l'origine del cognome...
Uff..esiste solo un Deias ma non penso sia quello!
PUFFFFFFFFFF!!!!

SIGNIFICATO DI NOMI e COGNOMI 19/11/2007 13:03 #23680

• depi
  • Platinum Boarder
  • Patrizia Dei Cas
....avevo fatto una ricerca tanti anni fa e mi sembra sia di origine spagnola....
Kry tu ablas espanol? Non senti scorrere nelle vene sangue caliente???
Carpe Diem

SIGNIFICATO DI NOMI e COGNOMI 19/11/2007 13:18 #23682

• Giuly
  • Platinum Boarder
  • Giulia Sosio
io da qualche avevo invece sentito che dei cas era di origine tedesca e si scrievva dei chas....
...e ricorda che i dilettanti hanno costruito l'Arca, i professionisti il Titanic!

SIGNIFICATO DI NOMI e COGNOMI 19/11/2007 13:36 #23683

• Giuly
  • Platinum Boarder
  • Giulia Sosio
Giulia
Dal patronimico romano della gens Iulia.
Donna spensierata con grande voglia di vivere, riesce a capire l'animo umano molto bene e riesce a trasmettere a tutti la propria gioia interiore.
Onomastico: 8 aprile
Santo patrono: Una missionaria del VII secolo che venne crocifissa dopo essere stata martirizzata. E' la patrona della Corsica.
Segno zodiacale: Gemelli
Personaggi celebri: L'attrice Julia Roberts.
Numero portafuna: 3
Colore: rosso
Pietra: Rubino
Metallo: Oro

woooooow togo!! guarda cosa ho trovato!!
...e ricorda che i dilettanti hanno costruito l'Arca, i professionisti il Titanic!

SIGNIFICATO DI NOMI e COGNOMI 19/11/2007 14:21 #23686

• Inos
  • Platinum Boarder
  • Ennio Viviani

woooooow togo!!

Io direi che ultimamente questa marca di biscotti la si sta pubblicizzando un po' troppo...

Cerchiamo di tenere alto il vessillo locale e proponete qualche dolciume della Galbusera...
Marcet sine adversario virtus

SIGNIFICATO DI NOMI e COGNOMI 19/11/2007 14:37 #23688

• Maru84
  • Platinum Boarder
  • Maruska Sosio
uffa MARUSKA non c'è nei nomi!!!!!!!!!!!!! che sito troglodito, ritiro tutta la mia gioia iniziale ....
comunque immagino che voglia dire donna fantastica affascinante simpatica socievole intelligente altruista e cose del genere .... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
dai scherzo sicuramente vorrà dire donna dal grande sonno !!!

SIGNIFICATO DI NOMI e COGNOMI 19/11/2007 15:15 #23692

• peneglia82
  • Platinum Boarder
  • Cristian Dei Cas
uffa MARUSKA non c'è nei nomi!!!!!!!!!!!!!

Spero tu stia scherzando...
Davvero non conosci l'origine del tuo nome?
Beh, posso aiutarti dicendoti che MARUSKA è un nome presente in tutto il mondo in varie forme: Myriam in ebraico; Marion e Manon in francese; Minnie e Molly in inglese; Marianka in slavo
e in italiano???

eheheh... MARIA!
Il suo significato è "amata, signora, padrona", la sua origine è egiziana e l'onomastico cade il 12 settembre.
è il nome cristiano per eccellenza, superiore per culto a quello di tutti gli altri santi
l nome è un derivato dell'egizio Mrjt, che significa "amato" e trasformato in lingua ebraico con l'aggiunta del diminutivo femminile -am
Dunque impossibile tracciare un profilo di una donna come tante altre, ma al contempo, unica
Ciò che, tuttavia, accomunano le donne che portano questo nome è la presenza nel loro cuore di una fiamma, di una speranza. A loro spetta il compito di annunciare questa promessa di un'avvenire migliore e di aiutare a traghettare l'umanità al di là di questo ponte che unisce la realtà e il mondo ultraterreno.

Numero portafortuna: 1

Colore: blu

Pietra: zaffiro

Metallo: oro

SIGNIFICATO DI NOMI e COGNOMI 19/11/2007 16:06 #23693

• Maru84
  • Platinum Boarder
  • Maruska Sosio
uffa MARUSKA non c'è nei nomi!!!!!!!!!!!!!

Spero tu stia scherzando...
Davvero non conosci l'origine del tuo nome?
Beh, posso aiutarti dicendoti che MARUSKA è un nome presente in tutto il mondo in varie forme: Myriam in ebraico; Marion e Manon in francese; Minnie e Molly in inglese; Marianka in slavo
e in italiano???

eheheh... MARIA!
Il suo significato è "amata, signora, padrona", la sua origine è egiziana e l'onomastico cade il 12 settembre.
è il nome cristiano per eccellenza, superiore per culto a quello di tutti gli altri santi
l nome è un derivato dell'egizio Mrjt, che significa "amato" e trasformato in lingua ebraico con l'aggiunta del diminutivo femminile -am
Dunque impossibile tracciare un profilo di una donna come tante altre, ma al contempo, unica
Ciò che, tuttavia, accomunano le donne che portano questo nome è la presenza nel loro cuore di una fiamma, di una speranza. A loro spetta il compito di annunciare questa promessa di un'avvenire migliore e di aiutare a traghettare l'umanità al di là di questo ponte che unisce la realtà e il mondo ultraterreno.

Numero portafortuna: 1

Pietra: zaffiro

Metallo: oro

caspita praticamente il destino dell'umanità è tutto sul mio groppone!!!!!! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

si lo sapevo che il mio nome è russo e in italiano si traduce con Maria, ma a me questo nome mi sa di vecchio quindi non volevo dirlo a nessuno!
anzi per fortuna che mi hanno chiamato Maruska perchè giuro che se usavano l'orginale Maria andavo allìanagrafe appena imparavo a parlare e me lo facevo cambiare subito .... :bleah:

SIGNIFICATO DI NOMI e COGNOMI 20/11/2007 20:57 #23831

• Cele
  • Platinum Boarder
  • Adriano Trabucchi
ADRIANO

Significato: cittadino di Adria
Origine: latina
Onomastico: 5 Marzo
Corrispondenze: Sagittario
Numero portafortuna: 6
Pietra: topazio
Metallo: platino

Hadrianus era originariamente il cognome di una gens romana, per un gruppo familiare ed etnico di derivazione da due città: Adria (Rovigo) e Atri (Teramo).
Largamente diffuso in tutta Italia, al femminile e al maschile, è nome sia religioso sia laico.
Ben sei papi e un imperatore portarono questo nome. In onore dell'imperatore Publio Elio Adriano vennero chiamate Adriana tutte le schiave da lui liberate.
L'8 settembre viene commemorato s. Adriano martire in Nicomedia, patrono dei postini e protettore delle guardie carcerarie.

Tuttavia sa essere leader sin da piccolo, e da grande sarà un buon padre e un eccellente marito

""non posso che essere contento che i miei mi abbiano dato un nome così..
GRAZIE MAMMA GRAZIE PAPA' ""
sono sempre stato interessato ad emozionare e comunicare joy. canto e scrivo nell'unica lingua che conosco: quella della mia anima. anche adesso.

..le stelle stanno in cielo.. i sogni non lo so... so solo che son pochi quelli che si avverano...
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.478 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy