E’ giunto il momento di dire la mia. Questa volta più che mai non in modo teorico, ma molto concreto, perché il tema è attuale e in buona misura mi tocca da vicino.
E’ un po’ di tempo che mi vedo in maniera per nulla segreta con una giovin fanciulla iscritta a questo forum. E’ altresì vero che, senza che nessuno di noi due sia diventato il cagnolino dell’altro il tempo che trascorriamo assieme inevitabilmente ci ha portato a trascurare un po’ gli altri, e mi sto riferendo a voi. Devo dire che sono rammaricato di come non ho partecipato alla vita gruppale in questo ultimo lasso di tempo, ma è giusto fare alcune precisazioni.
Innanzi tutto devo chiedere assolutamente scusa a voi, che giustamente potreste aver sentito la sensazione di essere stati messi da parte, e in secondo luogo devo chiedere un minimo di scuse a me stesso e alla signorina sopracitata, perché così facendo sono andato un po’ contro la mia natura di homo socialis, a cui piace immergersi nelle situazioni che includono più persone.
Ho giustificazioni per questa mia mezza scomparsa, sia telematica che fisica?? Sì, certo… e non sono solo quelle di una frequentazione più assidua con una singola persona, ma anche motivazioni lavorative (è un periodo di cambiamento: qualche mese fa ero in un ASL, meno di due mesi fa facevo il pendolare Sondrio-Isolaccia, fino a venti giorni fa ero assicuratore ed ora vendo formaggi e simili) e personali.
Su queste motivazioni personali devo aprire un paragrafo a parte:
-Mancanza dal forum:
la motivazione principale (per non dire quasi unica) è che proprio non ho tempo, lo giuro! Ma c’è anche dell’altro: quando alcuni mesi fa Cirio era partito con la sua invettiva, molto confusa e forse irrazionale e sconclusionata, e quindi molto discutibile razionalmente, mi ricordo che l’avevo in parte sostenuto, perché capivo la sua esigenza che il forum mantenesse l’impronta e lo stile dei loro “padri fondatori”… ed era anche per questo che mi sentivo un po’ intruso… capivo il desiderio di una persona che voleva sentirsi a casa sua, senza che troppi viandanti, senza suonare al suo campanello, gli entrassero in casa e gli mangiassero ognuno un toket de pan de seghel… Chiaramente un forum non è una casa privata, e sono io il primo a volerlo così un po’ bordelloso, ma comprendevo e comprendo la sensazione di chi non lo riconosceva più…
Purtroppo ho anche il difetto di non dimenticarmi delle cose che mi fanno rimanere male, e ce ne sono state, perché già poco dopo la mia iscrizione a questo forum, mi erano giunte notizie, da parte di persone che io ritengo assolutamente affidabili, che alcuni argomenti e il modo che avevo di trattarli non erano adatti a tutti gli utenti del forum… però queste persone non si sono mai lamentate direttamente con il sottoscritto, e questo è ciò che più mi ha ferito… Mi ferisce perché se è vero che forse dovremmo stare un po’ attenti a chi ci legge, bisognerebbe trovare un minimo di rispetto anche per chi scrive e vuole esprimersi, anche quando il frutto di tale espressione può ritenersi sconveniente.
Mi sembra che attualmente a questo forum manchi qualche scintilla che lo renda lucente e attraente ai miei occhi, a parte qualche bel topic, per esempio questo e quello lanciato da Paoletta.
-Mancanza dalla vita fisica-sociale-vera:
qui so che posso e devo impegnarmi più perché è mia intenzione e piacere essere più presente; non lo sono stato ultimamente?? Lo so… mi è venuto naturale dedicare un po’ più di tempo ad una persona, che per me è speciale, che sempre mi ha trattato con calore e attenzione, anche quando non apre bocca; ma è altrettanto vero che sia io che lei (mi permetto di parlare anche per lei, pronto ad essere corretto se occorre) siamo più contenti e realizzati quando riusciamo ad avere una vita sociale attiva e piena con tutte le persone che ci circondano… mi dispiace essere un po’ sparito, ci dispiace essere un po’ spariti, ma devo dire con un pizzico di orgoglio che se è vero che ci siamo un pochino allontanati da certe persone è ancor più vero che quelle persone si sono allontanate da noi, da me… e chi ha interesse a capire queste parole sente le sue orecchie fischiare: da queste persone mi sono allontanato (e vorrei tanto riavvicinarmi, io!!) indipendentemente dal fatto che esistesse la signorina Trabucchi, ma perché mi sembrava che io mi stessi impegnando e divertendo nel creare legami con loro, non rifiutando il fatto di essere giudicato “il pirla di turno”, mentre dall’altra parte c’era chi vedeva e giudicava Inos, ah sì, quello a cui si può tirare addosso tutta la merda del Mondo, quello che si permette di parlare di quello che vuole sul forum, quello che ti prende per il culo perché è uno stronzo, quello che anche se lo smerdi in continuazione lui è lì per mangiare la tua merda!! Io la merda delle persone che ritengo amiche la mangio anche, ma bisogna anche cercare di non pensare che per me sia un piacere. Quando mi si dice “taci!!!” io mi offendo, perché a me piace parlare e blaterare, è la cosa che più mi piace fare al Mondo, e non mi permetto mai, con nessuna persona, di dirgli di non fare la cosa che più a lui/lei piace… So che mi sto riferendo in questo caso ad una persona permalosa, per cui questo mio discorso non sarà certo funzionale ad un nostro riavvicinamento, ma io vorrei che lo fosse, perché purtroppo sono permaloso anch’io e avanti di sto passo si rischia di incraponirsi inutilmente. TU… hai capito che sto parlando con te?? Io ci tengo a te, ma perché se sono sparito non mi cerchi?? Perché dev’essere sempre Inos a cercare e a cercarti… devo sempre pulirli io i water più sconci?? Aiutami, fai anche tu un passo! E invece no, silenzio, monosillabi, disponibilità zero e mutismo!! Ditemi come e cosa si può fare di fronte ai muri… Si spera che sia un muro di Berlino…
Vi voglio bene e spero sempre di migliorare…