Volevo aprire un topic a parte, ma poi mi sembra che per ogni cagata se ne apre uno e allora scrivo in quello che mi sembra centrare un po' di più...
in verità volevo parlare di malinconia, o nostalgia. Non so bene che parola è più opportuna!!
Vi capita mai di avere una nostalgia pazzesca? o forse un rimpianto... ecco sì, un rimpianto, un qualcosa che avete smesso e vi fa stare un pochino male al ricordo.
Be, volevo raccontarvi un pezzo di me... a me per esempio succede ogni volta che entro in una pista da ghiaccio. Entro lì, vedo tutto quel ghiaccio, e subito i ricordi cominciano a arriavarmi alla mente... io, quando ero alle elementari, facevo pattinaggio artistico, ero entrata nell'agonistico e avevo appena cominciato a fare gare un po' in giro quando ho dovuto smettere. Già, non ho mai capito bene perchè, tra il costo alto e tra il tempo che portava via, soprattutto a mia mamma che doveva portarmi e prendermi a tutti gli allenamenti (che erano un sacco a settimana, più anche la palestra...). Ero una bambina, solo una bambina. per me non era nient'altro che un gioco, anzi a volte quasi un peso. Ma ora riguardo indietro e sono triste... penso a quello che significava per me, a quello che sarei potuta diventare. Ogni volta che entro in quel maledetto palaghiaccio comincia a venirmi il magone e mi vengono i lucciconi agli occhi. Per la verità mi vengono anche adesso che sto scrivendo...
Però non voglio dimenticare.... non so perchè, quando ho smesso, poi non ho più messo piede al palaghiaccio per 4 anni!!! 4 anni senza lo sport che avevo fatto per così tanto... e non mi sono mai chiesta "ma perchè non vado, perchè non continuo a allenarmi di mio?"... sono andata per la prima volta dopo 4 anni con la scuola, in prima superiore, e ovviamente non mi ricordavo più tanto, non riuscivo più a fare un salto, una trottola, un angelo. E solo lì forse mi sono resa davvero conto di quello che avevo perso!
Adesso vado ogni tanto a pattinare, con la scuola, con gli amici, con l'oratorio... è bello, bellissimo per me. Ma allo stesso tempo è terribilmente massacrante. una volta ero andata a vedere "Stars on ice" e mi ricordo che continuavo a vedere me stessa in tutte le ragazze giovanissime che pattinavano... e via, ancora nostalgia...
Ma cerco sempre di guardare il positivo. Se non avessi smesso, forse non avrei cominciato a suonare la chitarra, o a cantare. E chissà quante altre cose sarebbero andate diversamente... Ma non bisogna pensare ai se e ai ma. perciò guardo avanti. Con un po' di forza. E sorrido quando, giocando a hockey con la scuola, riesco a andare più veloce degli altri e a girami all'improvviso.... Sì lo ammetto, un po' mi manca, ma non posso farci niente...