Per me è un po’ compito ostico rispondere a questo topic, perché mi rendo conto a volte di considerare pregi quelli che per la maggior parte delle persone sono difetti e viceversa…
Ciononstante credo molto nel valore “terapeutico” di una discussione come questa, quindi…
PREGI: curiosità da bambino desideroso di sapere e conoscere, entusiasmo, animo romantico, capacità di verbalizzare le proprie emozioni, filantropia, affettuosità, sensibilità lunare (anche se questo spesso mi mette in crisi), indipendenza intellettuale, coraggiosa archeologia conoscitiva, attenzione nell’ascolto, mani dal tatto delicato…
DIFETTI: impazienza, irrequietezza, suscettibilità, egocentrismo, arroganza, supponenza, fragilità emotiva, troppi peli, scarsa tenacia, pesantezza e capacità stressante, eccessivo uso delle capacità cognitive, irriverenza al limite della blasfemia, saltuaria cripticità, pretenziosità, scarso senso pratico, pignoleria al limite della nausea, contraddittorietà profonde, debolezza psicosomatica, impressionabilità, indisciplina, scarsa cura di me stesso, troppo poco impegno nel cercare di migliorarmi…
Per ognuno di questi pregi e difetti potrei scrivere un tema, ma un elenco al momento mi pare più che sufficiente…