Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Parents And Children...

Parents And Children... 16/04/2007 19:51 #12500

• frizz
  • Platinum Boarder
  • Mery Trabucchi
ogni tanto è vero...sembra che pensino solo a loro e che di te non gliene freghi niente...altre volte invece ti senti di poter parlare liberamente senza dover essere attaccato o quant'altro...tante volte però sia noi che loro facciamo sentire soli genitori e figli...e poi la comprensione...penso che anche solo di questo si potrebbe parlarne un bel pò...
io penso inoltre che dovrebbero fidarsi di più dei propri figli...
...ridere e lottare...xsempre nel cuore...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Parents And Children... 16/04/2007 23:48 #12582

• Pise23
  • Platinum Boarder
  • Mirko Trabucchi
Nessun problema se in questo forum sono presenti (ed anche molto attivamente direi...) utenti un pò grandicelli... :-D
Piuttosto mi ritengo fortunato di poter ricevere consigli, privilegiato di poter leggere di esperienze passate, o situazioni presenti, di persone che sono "dall'altra parte"...
Sapevo di avere uno zietto speciale, ma grazie a queste pagine, me ne accorgo ogni giorno di più...
Quando vai in battaglia torna con la testa del tuo nemico. O senza la tua.

Parents And Children... 17/04/2007 17:17 #12676

• Pho
  • Platinum Boarder
li vedo forse poco disposti a mettersi in gioco...ma su tante cose...forse sono io che non sono abbastanza matura x vedere nei loro gesti il bene che mi vogliono...forse lo si capisce solo quando si è grandi,a volte troppo tardi che nei gesti dei genitori c'è tutto il loro amore
...se stai guardando il cielo è perchè credi ancora in qualcosa...

Parents And Children... 17/04/2007 19:55 #12714

• frizz
  • Platinum Boarder
  • Mery Trabucchi
è vero...quasi mai alcuni si mettono davvero in gioco...

Parents And Children... 18/04/2007 00:19 #12817

• Janez
  • Expert Boarder
  • Piergianni Martinelli
Sono due o tre giorni che tento di trovare il tempo e la forza di addentrarmi in un argomento così importante... ma ora ci devo riuscire....
innazi tutto, grazie per tutto ciò..... , grazie a tutti voi che ci siete, con le vostre parole, con i vostri sentimenti e con le vostre esperienze....

Voglio iniziare a piccoli passi, con piccoli pensieri, ho tante cose da dire, chiedere, capire che non voglio impastarmi, incasinarmi .............

Questa sera sono felice, timido ma felice di poter essere un genitore che ha la possibilità di crescere e migliorare il rapporto con i propri figli e con le persone che mi circondano..... ma non so da che parte cominciare ad esprimere ciò che sento....

....................................................... Mi sento un pò debole... ma ho la voglia e la volontà di rafforzarmi....... sono molto anzioso per mia natura (i miei amici spesso mi prendono in giro per questo) sicuramente ciò influisce anche sulla qualità del rapporto con i figli........ e nella frase espressa da Magaghella, ritengo esserci tutta l'essenza di ciò che più mi mette in crisi....
..............., perchè nelle tue mani hai la vita di una creatura che è sangue del tuo sangue e cerchi in tutti i modi di proteggerla, e a volte per il troppo bene si rischia di diventare rigidi e intransigenti a tutto, ma dentro è più difficile dire un NO che un SI e anche un genitore ne soffre................

Spesso mi specchio nel volto dei miei figli e allora riesco a vedere per un attimo il loro cuore, il loro animo e subito il mio cervello cerca la traduzione simultanea fra ciò che era.... e cio che è ora, come se volessi trovare approvazione dai miei ricordi, dalle mie esperienze.
Ma poi capisco che questa ricerca di paragone non è giusta, è fuori luogo, non è rispettosa della loro personalità e del loro mondo che però è oggi anche il mio mondo, se pure da un angolatura diversa...... ed ecco che allora diventa difficile....... , ecco che in un attimo puoi essere amico o nemico.... in un attimo puoi essere vecchio o saggio, in un attimo diventi il genitore che non avresti voluto avere o il genitore che vorresti essere......... ........... ma il genitore sono io e io amo i miei figli....... e se amo devo riuscire a crescere il più possibile........... per poter donare il meglio di ciò che sono...
Un viaggio di mille miglia deve cominciare con un solo passo.

Parents And Children... 18/04/2007 15:27 #12885

• Giuly
  • Platinum Boarder
  • Giulia Sosio
i genitori non sono affatto un ostacolo ne un fastidio in questo forum... anzi sono una risorsa preziosissima e (Almeno da parte mia) molto ben accetta!! ceto il dialogo non deve resatre tra il monitor e la tastiera ma esserci anche fuori!! perciò non importa se i tuoi genitori non sono iscritti al forum, sarebbe tristissim, e squallido parlare solo così!!!
il dialogo a volte è difficlie, o meglio, magari è + facile parlare cogli amici, che non coi genitori... troppo spesso si considerano in genitori come alieni di un mondo diverso... i rompi come ha scritto poh... nella nostra società dico...
ma forse non ci accorgiamo di quello che abbiamo accanto, di una figura che ci ama e protegge, che i vuole bene, e che se ci sgrida ( e non è raro) in fondo è solo perchè pensa sia giusto così... non certo perchè di diverte a sgridare!!
poi è chiaro che dipende da caso a caso... qualcuno ha un genitore che è il suo migliore amico, qualcuno ci parla sì, ma non da peso a quello che dice, qualcuno purtroppo un genitore non kl'ha conosciuto mai...
in ogni caso non facciamo i quadri e cerchiamo di ascoltare per primi noi figlii genitori, che hanno sempre qualcosa da insegnare, e poi anche ai genitori di cercare il dialogo coi figli...
...e ricorda che i dilettanti hanno costruito l'Arca, i professionisti il Titanic!

Parents And Children... 18/04/2007 20:22 #12968

• frizz
  • Platinum Boarder
  • Mery Trabucchi
e sono tante le volte che non ci accorgiamo neanche di quanto non li conosciamo i nostri genitori...perchè li vediamo come tutt'altro che amici...che compagni di viaggio..
li vediamo solo per gente che rompe le scatole e ne ha una per tutto ciò che facciamo...

Parents And Children... 19/04/2007 14:38 #13068

• Pho
  • Platinum Boarder
ecco una cosa che non sopporto...i paragoni.I tempi sono cambiati ma alcuni genitori(non tutti ma i miei spesso)non lo capiscono...il mio papà mi dice sempre che le cose erano diverse quando lui era ragazzo,che non si poteva fare questo e quell'altro,che lui aiutava di più in famiglia ecc ecc(lui lo dice in dialetto di solito,ma per evitare figure...)e allora mi chiedo,in queste occasioni,dove sia finito il dialogo con i miei(sento quasi una lotta tra di noi) e in un certo senso invidio chi riesce con i suoi ad avere un dialogo che vada al di là di scuola e altri argomenti simili e so che ci vuole impegno per questo ma proprio non ce la faccio
...se stai guardando il cielo è perchè credi ancora in qualcosa...

Parents And Children... 19/04/2007 21:30 #13166

• frizz
  • Platinum Boarder
  • Mery Trabucchi
oltre a questo a me da fastidio quando ti criticano su cose che hanno fatto anche loro...lasciateci provare, anche picchiare la testa se necessario ma lasciatecelo fare...è anche questo che ci fa crescere...

Parents And Children... 20/04/2007 01:28 #13174

• Gigio
  • Amministratore
  • Giacomo Sosio
Mi sembra di percepire il vostro disagio nei rapporti con i genitori,credo di poter dire che è un disagio fisiologico che, un pò prima un pò dopo, vivono tutti gli adolescenti,anche se in modi e quantità diversi.Mi sembra importante il fatto che ne parlate e non tenete dentro di voi queste sensazioni.Vorrei definirlo un male necessario,la voglia di vivere in modo libero,esuberante,spensierato,la voglia di scoprire il mondo dei ragazzi,si deve confrontare con il tentativo degli adulti,genitori ma non solo,di tenere in qualche modo a freno e incanalato tutto questo,nel tentativo di evitare sbandamenti, di dare una sorta di protezione per evitare i le insidie del mondo,e di fare se possibile prevenzione in questo senso.Nasce così questa contrapposizione forte tra i ragazzi che pieni di voglia di vivere pensano di non avere bisogno di nessuno e di niente e di saper fare tutto da soli,e i genitori che forti delle loro esperienze cercano di evitare ai figli gli errori e i problemi che questo modo di pensare e di conseguenza di agire porta con sè.Credo sia una "lotta"vecchia come il mondo e durerà in eterno,credo faccia parte in qualche modo di un disegno naturale che riguarda l'uomo.Tra l'altro se osserviamo attentamente,possiamo vedere qualcosa di simile anche negli animali,lo dico per ribadire proprio la naturalezza di questi atteggiamenti.Tutto ciò,a mio parere,non mette minimamente in dubbio i rapporti affettivi,che comunque si vivono e si esternano in modi molto diversi,diversità dovuta al carattere,alla cultura,alle esperienze passate,ai lughi dove si vive,all'età e così via,anche se si possono creare per dei periodi degli attriti molto forti.
C'è un proverbio,credo universalmente conosciuto,che dice "se il vecchio potesse,se il giovane sapesse",mi sembra rispecchiare esattamente questa realtà.Vorrei dirvi, per quello che mi riguarda che anche io genitore e adulto vivo questa situazione con difficoltà,discuto con i miei figli,cerco di dissuaderli dal fare alcune cose,ai loro occhi molte volte certamente sono un ostacolo al loro modo di vedere la vita,spingo perchè prendano delle decisioni invece che altre,vorrei in qualche modo condizionare il loro modo di pensare e so che apparentemente sembra di combattere una battaglia persa.La mia convinzione però,mi fa avere una concreta speranza che se sarò capace anche di ascoltare,di avere la pazienza nelle cose,di cercare di convincere e non di imporre,di non presentare le mie idee come verità assolute,di essere comunque aperto al confronto e al dialogo,di dare spazio anche alle idee dei ragazzi,anche se magari non le condivido,di cercare di tenere contatti con il mondo da loro frequentato,ecco, a mio modo di vedere questo è un modo di seminare,a volte faticoso,a volte doloroso, che darà frutti,anche se questi frutti probabilmente non li raccoglierò io,ma spero i miei figli e poi i figli dei miei figli,sarebbe una ricompensa grandissima,per l'amore smisurato che provo per loro,che mi fa soffrire nel dare o ricevere un rifiuto,che mi fa stare male dentro quando sono in difficoltà,ma che è piu forte di tutto,del mio orgoglio,della mia presunzione,della mia testardaggine e di tutte la cose che potrebbero in qualche modo allontanarmi da loro.
Credo che tutto questo sia condiviso dalla maggior parte dei genitori,anche se ovviamente non voglio in alcun modo parlare a nome di altre persone,ci mancherebbe,non ne ho nessun diritto.Vorrei concludere questi pensieri con un desiderio,vorrei dire ai miei figli e a tutti i ragazzi non dimenticate mai e non abbiate mai dei dubbi sul fatto che i vostri genitori vi amano,e che se anche fanno e dicono delle cose che a voi sembrano incomprensibili sono spinti da un sentimento tanto forte quanto difficile da esprimere.Credo infine che se tutti abbiamo la pazienza almeno di ascoltare con il cuore e con disponibilità le ragioni degli altri,figli,genitori,ragazzi,adulti forse saremo tutti migliori,ilmondo sarà migliore.

Parents And Children... 20/04/2007 20:30 #13325

• frizz
  • Platinum Boarder
  • Mery Trabucchi
ascoltare...ci si prova è vero...ma tante volte sembra la cosa più semplice ma anche più difficile
sandrino...le tue parole sono bellissime e penso che almeno il mio pensiero di voi genitori (o meglio i miei) li condivido pienamente...
solo che a volte voi siete davvero opprimenti: ho capito che vorreste evitarci di sbagliare, magari perchè ci siete già passati voi o magari perchè fa male, ma io penso e sostengo che sono queste le cose che ci renderanno grandi, più forti e anche più coraggiosi... l'importante è non lasciarsi andare...soprattutto chi con i genitori non convide più niente...ci sono alcuni ragazzi che per problemi con genitori ed altro prendono decisioni nette... forse anche per questo che volete proteggerci in qualche modo...
secondo me alle volte vorreste proteggerci dal mondo esterno così cambiato da come lo conoscevate voi...ma ormai è così... e forse, perchè no, saremo noi a cercare di renderlo migliore...
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.418 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy