tratto da
www.vaol.it
Egregio Direttore
La soluzione dell'annoso problema dei rifiuti di cui tanto si parla in alcune regioni , richiede una molteplicità di azioni sia da parte di ognuno di noi, singoli cittadini, che da parte delle istituzioni che ci amministrano.
In questo quadro assume un ruolo importante il cosiddetto "Green Public Procurement" (GPP) ovvero gli acquisti di materiale ecologico da parte della pubblica amministrazione e delle società che gestiscono i servizi pubblici, ciò al fine sia di ridurre i rifiuti che creare un mercato delle materie seconde riciclate. Purtroppo anche nel Green Public Procurement il nostro Paese è in grave ritardo rispetto agli altri paesi europei.
Nel lavoro per tentare di colmare questo ritardo, anzitutto applicando le leggi vigenti in materia,
vi trasmetto in allegato la lettera aperta che ho inviato a tutti i Comuni e le Comunità Montane della Provincia di Sondrio, oltre che alla stessa Provincia.
Per una miglior tutela ambientale suggerisco inoltre di:Dotare tutti i mezzi comunali ad esclusione delle sole gomme anteriori degli scuolabus e dei pneumatici anteriori dei mezzi pesanti, di pneumatici ricostruiti sia estivi che invernali, introducendo questa precisa clausola nel contratto di fornitura di pneumatici per la flotta comunale
Trotalli Carlo
L'allegato è scaricabile da QUI