Invito tutti coloro che ne avessero la possibilità di andare a leggersi lo Statuto del comune di Valdidentro (
Collegamentoscaricabile qui) .... (approvato il 26/06/2002)
Tra le altre cose ho scoperto che esso prevedeva l'istituzione dell'argano denomitato "Difensore civico" ... Esso aveva la funzione un po' dello spaccamaroni a fin di bene o del tira giacchetta .. nel senso che doveva essere di aiuto ai cittadini nel sollevare questioni su tematiche o su iniziative a suo giudizio rilevanti ... la differenza è che LUI sarebbe cagato ,preso seriamente e da regolamento otterebbe le RISPOSTE da questo o quell'organo ....
CAPO V -IL DIFENSORE CIVICO
Art. 38 - Istituzione e ruolo
1 Il ruolo di garante dell’imparzialità e del buon andamento della pubblica amministrazione comunale è esercitato dal Difensore civico, organo istituito con il presente statuto.
2 Il comune di Valdidentro può promuovere l’istituzione dell’esercizio associato, a livello di Comunità Montana, delle funzioni di difensore civico.
3 Elezione, requisiti ed attività del Difensore civico sono disciplinate dal regolamento o dalla convenzione.
Art. 39 - Prerogative e funzioni
1 Il Difensore civico esercita le sue funzioni con piena autonomia ed indipendenza e con tutti i poteri che le stesse richiedono. Assicura la sua presenza in orari che facilitino possibilmente l’accesso al pubblico.
2 Il Difensore civico può intervenire su richiesta di cittadini singoli od associati o per propria iniziativa, presso l’Amministrazione comunale, le Aziende speciali, le istituzioni, i concessionari di servizi, i consorzi e le società che gestiscono servizi pubblici nell’ambito del territorio comunale, per accertare che i procedimenti amministrativi abbiano regolare corso, si applichino correttamente, e che i provvedimenti siano correttamente e tempestivamente emanati.
3 A tal fine egli può convocare il responsabile del servizio interessato entro un termine da lui fissato e richiedere documenti, informazioni, chiarimenti, senza che possano essergli opposti dinieghi o il segreto d’ufficio. Può stabilire di esaminare congiuntamente con il funzionario interessato la pratica, entro termini prefissati e può richiedere allo stesso relazione scritta in merito allo stato del procedimento ed a particolari aspetti dello stesso da lui rilevati.
4 Acquisite le documentazioni ed informazioni necessarie, comunica al cittadino, od all’associazione che ha richiesto l’intervento, le sue valutazioni e l’eventuale azione promossa. Segnala al responsabile del procedimento le irregolarità ed i vizi di procedura rilevati invitandolo a provvedere ai necessari adeguamenti e, in caso di ritardo, entro termini prestabiliti. Comunica agli organi sovraordinati le disfunzioni, gli abusi, le carenze ed i ritardi riscontrati.
5 Se il provvedimento che viene adottato non recepisce le segnalazioni del Difensore civico, nello stesso devono essere inserite le relative motivazioni. Il Difensore civico può chiedere il riesame del provvedimento qualora ravvisi il permanere di irregolarità o vizi procedurali.
6 La Giunta comunale assicura all’ufficio del Difensore civico una sede idonea e la dotazione strumentale adeguata per il buon funzionamento dell’istituto.
7 A seguito dell’eventuale convenzione per la gestione associata delle funzioni di difensore civico devono essere salvaguardati i principi fondamentali enunciati dal presente articolo.
Art. 40 - Rapporti con il Consiglio comunale
1 Il Difensore civico presenta al Consiglio comunale, entro il mese di marzo, la relazione sull’attività svolta nell’anno precedente, segnalando le disfunzioni riscontrate e formulando proposte tese a migliorare il buon andamento e l’imparzialità dell’azione amministrativa. La relazione deve essere affissa all’albo pretorio e discussa in Consiglio Comunale nella prima seduta utile.
2 In casi di particolari importanza il Difensore civico effettua specifiche segnalazioni che il Presidente del Consiglio iscrive all’ordine del giorno della prima adunanza del Consiglio comunale.
La mia domanda è :
E' stato mai istituito tale organo (a livello Comunale o di Comunità montana?)
Se si : dov'è ? Come si chiama ? Come lo si contatta ?
Se no : perchè non è stato istituito ? Chi non ha applicato lo Statuto del nostro Comune ? Perchè l'ha fatto ?
Qualcuno può dare risposta a queste domande ?
Grazie ...