Ho sentito Monica Lanfranchi stamattina, ed abbiamo parlato un po'di questi gruppi di lavoro, in particolare del gruppo giovani.
Io le ho evidenziato alcuni miei dubbi, così poco fa mi ha inviato una nota informativa su questi gruppi, chiedendomi di farla girare e di invitare quante più persone possibili ad aderirvi.
Ecco le sue parole:
"Ci tengo a chiarire il fatto che il gruppo dei giovani è stato pensato per dar forza alla voce e al pensiero dei giovani. Trovarsi e discutere tra giovani di tematiche riguardanti prettamente i giovani ma anche le tematiche di interesse generale come il territorio, l'ambiente, il turismo, la scuola, la cultura ecc.. dà la possibilità di esprimersi con maggiore libertà, di sentirsi più a proprio agio e è una possibilità concreta di pensare al bene della nostra valle cominciando a confrontarci un pò di più con le altre frazioni del nostro paese. Grazie della pazienza, spero di poter collaborare e confrontarmi con voi!!"
Ed ecco il testo dell'informativa (l'originale è nel PDF in allegato):
---

Gruppo di Lavoro – Giovani
“Lavoriamo in comune, per il bene di tutti”
Con questo intento e obiettivo chiaro vanno a formarsi i “Gruppi di lavoro” che andranno a svolgere le funzioni in capo alle vecchie e superate “Commissioni Comunali” utilizzate in passato. Tali G.D.L. nascono su iniziativa dell’Amministrazione per un coinvolgimento attivo e partecipato della cittadinanza.
In Valdidentro, ci sono tanti giovani che hanno voglia di essere protagonisti veri, non solo nella propria quotidianità con il lavoro, lo studio, la vita familiare, le amicizie e le passioni... ma hanno voglia di mettersi in gioco, di essere attivi e partecipi alla vita del paese perché hanno a cuore la propria comunità e la propria valle.
Le tante realtà di associazionismo e volontariato che operano in Valdidentro sono sentore di una comunità viva e ricca di idee, progetti e pensieri.
Noi giovani in tutto ciò possiamo davvero essere protagonisti attivi e possiamo far sentire la nostra voce prendendo parte al gruppo di lavori per noi pensato.
Il Gruppo di Lavoro – Giovani nasce con queste finalità e obiettivi:
-
Partecipazione attiva e costruttiva alle scelte amministrative del proprio comune grazie ad un confronto aperto e flessibile in merito alle tematiche di interesse prettamente giovanile ma anche alle tematiche di carattere più generale.
-
Formazione: si vuole creare un percorso istruttivo per apprendere il funzionamento dell’iter amministrativo e burocratico, per una conoscenza e informazione della vita socio-politica e soprattutto per diventare più consapevoli del nostro ruolo di cittadini.
Per capire meglio come si intende lavorare riassumiamo le funzioni del gruppo:
-
Funzione consultiva: su tematiche per le quali l’amministrazione riterrà importante conoscere il nostro parere si discuterà all’interno del gruppo o in collaborazione con gli altri gruppi ai quali ci affiancheremo per condividere le nostre idee anche su problemi che abbiano per oggetto temi come ambiente e territorio, turismo sport e tempo libero, servizi sociali cultura e istruzione, volontariato ecc..
-
Funzione istruttoria: potremo elaborare insieme delle proposte o delle considerazioni relative a temi che vorremmo porre all’attenzione dell’ amministrazione e renderci promotori di iniziative di carattere sociale. Anche in questo caso lavorando sia come singolo gruppo che in collaborazione agli altri gruppi.
Grazie ai gruppi di lavoro ci è data in concreto la possibilità di essere coinvolti nell’amministrazione del nostro Comune. Con i nostri contributi costruttivi e critici avremo la possibilità di promuovere innovazioni o migliorie per il bene comune.
Vi aspettiamo numerosi!!
Lanfranchi Monica
Chiunque volesse far parte del Gruppo di Lavoro Giovani comunichi la propria adesione entro il 30 giugno 2012, telefonando allo 0342.921933/34 o inviando una e-mail al seguente indirizzo: gruppidilavoro@comune.valdidentro.so.it