Trascorsi tre mesi dall'apertura delle adesioni e dopo le prime assemblee ed incontri dei "Gruppi di Lavoro" vorrei esprimere alcune considerazioni a riguardo (anche per far sapere al forum che sono ancora vivo
) .
Durante il
primo "conclave" a gruppi uniti è stata presentata l'iniziativa in maniera, a mio modo di vedere, ancora troppo superficiale. Di pragmatico si è visto poco e aspetti come organizzazione e gestione dei gruppi sono stati "delegati" ai gruppi stessi. L'aspetto su cui è stata posta maggiore chiarezza è stata la "funzione" dei gruppi che sarà in gran parte CONSULTIVA.
Ieri sera il secondo incontro e
primo del gruppo "Ambiente e Territorio" . Purtroppo ero impegnato in un'altra assemblea e non ho potuto parteciparvi
ma da quello che mi è stato detto si è ancora lontani dalla sensazione di aver partecipato ad una serata "produttiva".
La cosa più difficile da fare quando si mette assieme un gruppo di persone è dare una organizzazione al gruppo stesso in modo da incanalare i buoni propositi e le energie immesse da parte di ognuno in un'unica direzione ed obbiettivo. Questo lavoro organizzativo poteva essere fatto dall'amministrazione : una volta conosciuti i numeri di un'adesione importante da parte dei cittadini si sarebbe potuto quantomeno pensare ad una proposta di organizzazione . Alla prima assemblea è stato detto che si sarebbero potuti creare dei "sottogruppi" per le frazioni ove necessario ma non sono state data altre ulteriori indicazioni.
Certamente "potersi gestire" è una bella libertà ma sarebbe auspicabile una certa decisione nel condurre il lavoro da parte degli assessori per far si che possa dare concretezza ed operatività anche in questa fase di "impostazione" cercando di fissare almeno alcuni paletti come un ordine del giorno e una data fissata per l'incontro successivo sono piccole cose ma che danno quantomeno un idea di un percorso che si vuole costruire.
Non c'è più di mezzo l'estate a creare un'impossibilità a trovarsi e se non si dà corso e incarico almeno a qualcuno di portare avanti "le cose" al prossimo incontro si sarà praticamente allo stesso punto in cui si è concluso l'incontro di ieri sera e le settimane (o i mesi) saranno passate senza produrre alcun risultato.
Chi ha dato l'adesione ai gruppi credo sia disposto, oltre che ad impegnarsi , a capire che non è facile gestire una pluralità di persone ma chiede comunque che gli venga data la possibilità di essere producente.
Questa sera si riunirà il gruppo "Turismo e attività produttive"... speriamo non concludano molto di più perchè altrimenti come gruppo partiamo in svantaggio e poi chi se li sorbisce !!!